Dopo avere annunciato la partnership stipulata da OperaClick con il Festival Internazionale Maria Callas (leggi), abbiamo incontrato il maestro Nicola Guerini, ideatore e promotore dell’iniziativa.
Come nasce un Festival dedicato a Maria Callas?
Il Festival Internazionale Maria Callas nasce a Verona il 2 Dicembre 2013 per il 90° anniversario della nascita del grande soprano. Il Festival porta il motto Happy Birthday Maria Callas! e si svolge ogni anno tra due date significative: il 2 dicembre, giorno della nascita dell’artista e il 2 agosto, data del suo debutto areniano. Era la sera del 2 agosto 1947 quando la ventitreenne Maria Callas, sotto la direzione di Tullio Serafin, debuttò all’Arena di Verona ne La Gioconda di Amilcare Ponchielli, iniziando l’ascesa nel firmamento della lirica internazionale per diventare il più grande soprano del Novecento.
Quali sono le attività che caratterizzano gli appuntamenti?
Dal 2013 il Festival dedica un ciclo di incontri dal titolo I Volti di Maria Callas alla sua arte e alla sua modernità, grazie al contributo di studiosi e artisti di fama internazionale: una modernità che va oltre la sua voce, la sua vita, il suo essere “La Callas”. Gli incontri sempre affollatissimi si svolgono presso la Sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica, la Società Letteraria di Verona, il Palazzo della Gran Guardia, la Sala Casarini del Due Torri Hotel e La Feltrinelli di Verona.
Tra le attività di divulgazione continua Opera Aperta!, gli incontri e i dibattiti per i giovani dedicati al teatro musicale e ai Grandi Ritratti dell’Arena che si svolgono nei luoghi “In progress” come i Caffè, le Biblioteche cittadine e Librerie (La Feltrinelli Libri & Musica). Quest’anno si parlerà del tenore Giovanni Zenatello, artefice della stagione areniana 1913 e, per il 50° anniversario dalla morte, ci sarà anche una serie di incontri dedicati al direttore d’orchestra Tullio Serafin, “Maestro dell’Arena” nella storica Aida del 1913 e mentore di Maria Callas.
Partnership e collaborazioni importanti…
Tra le partnership vorrei evidenziare la collaborazione intrapresa con la Warner Classics nel 2014, con l’ascolto esclusivo delle incisioni di Maria Callas, quella con l’Istituto Luce di Cinecittà di Roma per i contributi video e quella con il Museo della Radio di Verona, per la sua collezione di grammofoni e dischi d’epoca.
Tra le sinergie e collaborazioni intraprese dal Festival ricordiamo anche quella con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa per gli incontri dedicati a Medea, quella con la città di Busseto per l’edizione 2015-2016, dedicata a Maria Callas e Giuseppe Verdi, e quella con la città di Catania per l’edizione 2016-2017 dedicata a Maria Callas e Vincenzo Bellini.
Il Festival si conclude ogni anno simbolicamente con la data del debutto areniano di Maria Callas e con un prestigioso riconoscimento.
Gli appuntamenti del Festival, che prevedono anche master class e un concorso lirico, si concludono ogni anno il 2 agosto con la consegna del Premio Internazionale Maria Callas ai grandi protagonisti della lirica internazionale: una preziosa scultura bronzea, realizzata in esclusiva per il festival da Albano Poli. Il 2 agosto del 2017, con il Festival lo scultore ha inaugurato un’opera per i 70 anni dal debutto del soprano all'interno dell'Arcovolo areniano.
Dal 2014 il regista Franco Zeffirelli è Presidente Onorario del Festival e successivamente il premio è stato assegnato nel 2015 al soprano Maria Chiara, nel 2016 al baritono Rolando Panerai e nel 2017 al tenore Gianfranco Cecchele.
Quest’anno sarà conferito al celebre baritono Renato Bruson, nella splendida Sala Casarini del Due Torri di Verona, luogo storico di incontri e soggiorni di artisti quali Mozart, Goethe, Wagner, Proust e Ruskin.
Novità per le prossima edizioni?
Il festival diventa ogni anno più ricco di collaborazioni e progetti interessanti oltre oceano, con lo sguardo verso New York per il 2023, anno del Centenario della nascita della Callas. Ma intanto per la prossima edizione il Festival di tinge d’Oriente.
Shangai ha già confermato per il maggio 2019 l’invito Ufficiale per il Festival Internazionale Maria Callas nello Shangai Spring International Music Festival.
In vista dei futuri importanti impegni iniziamo col farti un grande in bocca al lupo per l'imminente consegna del Premio Internazionale Maria Callas al grande Renato Bruson che si terrà il prossimo 2 agosto presso la Sala Casarini dell'Hotel Due Torri in Piazza S.Anastasia 4, naturalmente a Verona.
Grazie e crepi il lupo.
Danilo Boaretto