Interpreti | |
FontanaMIX ExNovo ensemble Tommaso Luison Alessandra Trentin Francesca Cescon Duo Sagitta Margherita Crisetig Beatrice Zonta Riccardo Pes Marko Jugovic Pierluigi Piran |
Come si può evincere anche dall’ultima recensione che ho scritto, ritengo che le uscite discografiche più degne di attenzione siano quelle che escono dalla routine del “già ascoltato”.
In questo caso il termine “compositore contemporaneo” (declinato al femminile) è davvero calzante perché Luisa Antoni – compositrice, giornalista, musicologa e tanto altro – è una donna che ha scelto di raccontare il territorio anche attraverso la musica.
Già il titolo del Cd è illuminante: “Fruscii risuonanti, da Venezia ai Balcani passando per Cividale, Trieste, l’Istria”.
Le sue composizioni sono un viaggio, soprattutto interiore, ai confini della memoria collettiva di queste terre.
È musica colta, che non accetta compromessi e dalle salde radici popolari nell’accezione più nobile del termine, note che danno voce a un percorso carsico di suggestioni e ricordi che riaffiorano all’improvviso dall’inconscio per poi inabissarsi di nuovo nel mare magnum dello scorrere della vita e del tempo.
Luisa Antoni si avvale della collaborazione di molti musicisti che fanno uso di un ampio spettro di strumenti: legni, archi, pianoforte, arpa, sassofono e soprattutto una pletora di percussioni che danno una tridimensionalità eccellente ai brani.
Si colgono – o almeno io ho colto, perché la singolarità dell’incisione sta proprio nell’intimità dell’ascolto mediato dalle proprie esperienze – influenze da Schönberg, Debussy, Ravel, Bartók ma anche da nenie e soluzioni armoniche che sono patrimonio di tutti in una ricerca che appare etnomusicologica.
Gli undici brani hanno avuto ispirazione e destinazione d’uso diversi: alcuni sono commissioni per ensemble musicali o manifestazioni culturali, altri hanno visto la luce in modo autonomo in sale da concerto.
Nel ricco booklet ogni pezzo ha una spiegazione dettagliata e analitica, che affianca felicemente l’ascolto che per quanto mi riguarda deve essere viscerale, primitivo.
L’album, uscito per la EMA Vinci, è disponibile sui maggiori store online..3*
Paolo Bullo