Esauriti in abbonamento i biglietti per accedere alla serie di concerti da camera
organizzati dalla Toscanini e da Gazzetta di Parma.
Un successo atteso ma comunque superiore ad ogni aspettativa quello riscosso da I Concerti della Gazzetta, la serie di appuntamenti da camera organizzati da La Toscanini e dalla Gazzetta di Parma nella splendida sede del Teatro del Convitto Maria Luigia. Bruciati in abbonamento tutti i posti disponibili, ancor prima che si chiuda la stessa campagna di sottoscrizione. Pur tenendo conto delle inevitabili disposizioni per il distanziamento sociale, il consenso del pubblico per i tre appuntamenti alle 11 nelle domeniche mattina del 25 ottobre, 15 novembre e 13 dicembre che riproporranno agli abbonati tre programmi non ascoltati nella scorsa stagione, è stato notevolissimo. Rinfrancati dalla colazione offerta presso la Caffetteria Zinelli di Strada Repubblica 72 (di fronte a Borgo Lalatta da cui si accede al Convitto) e dalla lettura della Gazzetta offerta all’ingresso della sala, gli spettatori potranno ascoltare i complessi da camera de La Toscanini (Trio d’ance, Quintetto d’archi e Sestetto a due corni) in programmi di grande interesse dedicati a sommi compositori come Mozart e Beethoven.
Consapevole della delusione incontrata dai tanti che non potranno entrare ai concerti, la Toscanini sta studiando, a partire dall’edizione 2021, alcune soluzioni in grado di aumentare la disponibilità di posti e soddisfare così le molte richieste pervenute.
La Toscanini è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Parma, da Parma Capitale italiana della cultura 2020-21, dalla Fondazione Cariparma e dalla Fondazione Monteparma. Il sistema La Toscanini gode inoltre del prezioso supporto di Crédit Agricole, Main Partner, e di Barilla, Main Sponsor. La XLV Stagione di Concerti è sostenuta da Chiesi, Major sponsor della Stagione Filarmonica e da Dallara, Main sponsor della stagione Fenomeni, cui si aggiungono OPEM spa e Cavalieri & Amoretti, sponsor di entrambe le stagioni. Galloni e Dulevo hanno scelto di sostenere la Stagione Filarmonica come sponsor e lo stesso ha fatto il Gruppo Hera per la stagione Fenomeni. Assicoop Emilia Nord è sponsor della Stagione L’arcipelago dei suoni.
Gazzetta di Parma è media partner della Toscaninimentre Parma Incoming è il Tour Operator Partner del Concerto di Capodanno.
Informazioni e ulteriori dettagli
tel. 0521.391339 - [email protected] - www.latoscanini.it
I Concerti della Gazzetta
Teatro del Convitto Maria Luigia – ore 11
Domenica 25 ottobre 2020
Trio d’ance La Toscanini
Daniele Titti clarinetto - Gian Piero Fortini oboe - Davide Fumagalli fagotto
Wolfgang Amadeus Mozart - Divertimento n.2 K229
Ludwig van Beethoven - Trio op. 87
Ludwig van Beethoven Variazioni su tema de 'Là ci darem la mano' dal Don Giovanni di Mozart.
Domenica 15 novembre 2020
Quintetto d’archi La Toscanini
Viktoria Borissova, Gianni Covezzi violini
Behrang Rassekhi, Ilaria Negrotti viole - Pietro Nappi violoncello
Ludwig van Beethoven - Quintetto in do maggiore op.29 per due violini due viole e violoncello
Wolfgang Amadeus Mozart - Quintetto n. 2 in do minore K.406 per due violini due viole e violoncello
Domenica 13 dicembre 2020
Sestetto a due corni La Toscanini
Mihaela Costea, Caterina Demetz, violini - Costanza Pepini, viola, Pietro Nappi violoncello - Fabrizio Villa, Davide Bettani, corni
Georg Philipp Telemann - Concerto in mi bemolle maggiore per due corni, archi e continuo TWV 54:Es1 (Tafelmusik)
Wolfgang Amadeus Mozart - Divertimento in fa maggiore Ein Musikalischer Spass (I musicanti del villaggio) K. 522
Ludwig van Beethoven - Sestetto per due corni, due violini, viola e violoncello op. 81
Comunicato Stampa