Con la “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, primo appuntamento della stagione estiva che l'Opera Giocosa e il Comune di Savona portano sulla fortezza cittadina, tradizione e futuro stringono un legame nuovo con il patrimonio immortale della lirica.
L'Opera Giocosa apre il sipario sulla città. Sarà “Madama Butterfly” ad accendere le luci dell'estate sul Priamar, il palcoscenico privilegiato della città di Savona. Giovedì 4, sabato 6 e mercoledì 10 luglio (alle ore 21) l'opera di Giacomo Puccini rappresenterà uno degli eventi clou di “Un bel dì, vedremo”, la stagione che, insieme al Comune, l’unico Teatro di tradizione della Liguria e di tutto il Nord Ovest allestisce sulla fortezza cittadina. L'appuntamento pucciniano non costituirà soltanto l'occasione di valorizzare un patrimonio unico – anche grazie alla regia di Renata Scotto che è stata una delle massime interpreti mondiali dell'opera di Puccini – ma pure per conoscere più a fondo una generazione di artisti che rappresentano la 'nouvelle vague' della lirica.
«Nell'opera che l'ha vista brillare in tutti i teatri del mondo, Renata Scotto ci ha onorato e ci onora della sua grandissima esperienza – commenta Giovanni Di Stefano, presidente e direttore artistico dell'Opera Giocosa – terrà a battesimo Clarissa Costanzo, una giovane cantante che ci auguriamo possa ricalcare la stessa carriera del soprano savonese conosciuta in tutto il mondo. Il cast è formato, tra gli altri, anche da grandi protagonisti della lirica come Stefano Antonucci, nella parte di Sharpless, Giovanna Lanza (Suzuki) e, non ultimo, Sergei Radchenko (Pinkerton), il tenore che fa parte dei giovani cantanti del teatro Bolshoi di Mosca. Il tutto senza dimenticare Jacopo Brusa, giovane direttore dell'Orchestra della Fondazione del teatro Carlo Felice di Genova dal grandissimo e già apprezzato talento».
A rendere ancora più affascinante la rappresentazione penseranno inoltre pure l'allestimento del Teatro Coccia di Novara e i costumi del Teatro Verdi di Trieste. Con una curiosità che ben rappresenta un beneaugurante legame tra tradizione e futuro. Il kimono che indosserà Clarissa Costanza nell’interpretare Cio Cio San (Madama Butterfly) appartiene alla stessa Renata Scotto che lo ha indossato in tantissime rappresentazioni tenute in tutto il mondo. Con grande generosità il soprano mito della lirica lo ha messo a disposizione della produzione.
Il programma della stagione prevederà poi, sabato 13 luglio, sempre alle 21, “Tutti insieme alle Canarie!” con la presenza straordinaria di Stefano Belisari, in arte Elio del gruppo Elio e le storie tese, da tempo avvicinatosi al mondo della lirica. L'opera, ideata e scritta da Matteo Peirone e tratta da “L'impresario delle Canarie” di Domenico Sarri, sarà l'appuntamento conclusivo di un percorso che va a impreziosire con cultura e qualità l'estate savonese.
La biglietteria dell'Opera Giocosa è attiva da lunedì al sabato al Teatro 'Chiabrera' in piazza Diaz 2 a Savona (con orario 10/12 e dalle 17,30 e alle 19,30). Nelle sere degli spettacoli la biglietteria sarà invece attiva sul Priamar un'ora prima degli spettacoli stessi. Per informazioni tel. 019/2217563 oppure [email protected].
Per la sera del 4 luglio si potrà usufruire della formula ‘Adotta un nonno’ (1 giovane + 1 over 65). In caso di maltempo
lo spettacolo non verrà annullato prima delle ore 21.00 e, qualora le condizioni meteo non ne consentano il regolare inizio, l’Ente, sino alle ore 22.30, potrà posticiparne l'inizio oppure annullarlo. A spettacolo iniziato, in caso di interruzione per avverse condizioni meteo, non sono previsti rimborsi del biglietto o recuperi della recita, ma il pubblico potrà acquistare un biglietto al 50% del prezzo intero per uno degli spettacoli della stagione lirica autunnale presentandosi al botteghino con il biglietto dello spettacolo annullato. In caso di annullamento degli spettacolo per le recite di Madama Butterfly il recupero è previsto giovedì 11 luglio (ore 21) mentre per la recita “Tutti insieme alle Canarie!” l’eventuale recupero è previsto per domenica 14 luglio sempre alle 21.
L’Ente si riserva la facoltà di apportare variazioni alla programmazione. Non è previsto il servizio di guardaroba.
Per i disabili in carrozzina è previsto l’ingresso dagli ascensori della Fortezza del Priamar.
FORTEZZA DEL PRIAMÀR DI SAVONA
Giovedì 4 luglio 2019, ore 21.00 - (anteprima Adotta un nonno)
Sabato 6 luglio 2019, ore 21.00
Mercoledì 10 luglio 2019, ore 21.00
MADAMA BUTTERFLY
Opera in tre atti
Musica di Giacomo Puccini
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Edizione Edwin F. Kalmus & Co.-
Publishers of music Boca Raton, Florida
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 17 febbraio 1904
Personaggi Interpreti
Cio-Cio-San Clarissa Costanzo
Kate Pikerton Camilla Antonini
Suzuki Giovanna Lanza
B.F. Pinkerton Sergei Radchenko
Sharpless Stefano Antonucci
Goro Raffaele Feo
Lo Zio Bonzo John Paul Huckle
Il Prinicipe Yahamadori Takaki Kurihara
Il Commisario Imperiale Antimo Dell'Omo
Dolore Allievi DNA Musica, Savona
REGIA RENATA SCOTTO
Regista collaboratore Renato Bonajuto
ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO CARLO FELICE DI GENOVA
Direttore Jacopo Brusa
CORO DEL TEATRO DELL'OPERA GIOCOSA
Maestro del coro GianLuca Ascheri
Allestimento del Teatro Coccia di Novara
Costumi Teatro Verdi, Trieste
Parrucche Audello, Torino
Comunicato Stampa