Il Premio Internazionale Maria Callas giunge quest’anno alla sua ottava edizione. Come sempre il nome dell’artista premiato verrà reso noto una settimana prima della cerimonia di consegna che, come ormai da tradizione, si svolgerà a Verona il 2 agosto alle 17,30 presso l’Hotel Due Torri nella prestigiosa cornice della sala dedicata a Pino Casarini, arricchita da meravigliosi affreschi dello stesso artista veronese scomparso nel 1972. Un luogo in cui si sono tenuti storici incontri ed hanno soggiornato artisti come Mozart, Goethe, Wagner, Proust e Ruskin.
Il motto che caratterizza il “Festival Internazionale Maria Callas” è Happy Birthday Maria Callas! e festeggia due date significative: il 2 dicembre, giorno della nascita dell'artista e il 2 agosto, data del suo debutto areniano ne La Gioconda di Amilcare Ponchielli, sotto la direzione di Tullio Serafin.
L’albo d’oro del Premio è di elevato prestigio e annovera nomi di assoluta grandezza. La prima edizione del 2014 vide premiato il regista Franco Zeffirelli al quale fu anche conferito il titolo di Presidente onorario; nel 2015 fu la volta del soprano Maria Chiara; nel 2016 il baritono Rolando Panerai; nel 2017 il tenore Gianfranco Cecchele; nel 2018 il premio andò al baritono Renato Bruson; nel 2019 venne premiato il soprano Raina Kabaivanska; nel 2020 il premio subì lo stop dettato dalla pandemia; nel 2021 il premiato fu il basso Michele Pertusi.
È fondamentale ricordare che il “Festival Internazionale Maria Callas” è stato ideato e da sempre vive su impulso di Nicola Guerini, direttore d'orchestra, autore di saggi a carattere musicale e divulgatore di cultura, il quale ha già lo sguardo rivolto verso New York per il 2023, anno del Centenario della nascita della "Divina”.
La scultura bronzea di pregevole fattura raffigurante Maria Callas è realizzata in esclusiva per il festival da Albano Poli, celebre artista veronese. L’opera, presentata da Andrea Mezzetti, direttore artistico dell’Atelier Progetto Arte Poli, è una fusione in bronzo, tecnica a cera persa, bronzo titolato, patinato a fuoco e lucidatura a specchio.
Il Progetto Arte Poli è un laboratorio ispirato alle botteghe rinascimentali, dove ancora oggi come un tempo convivono e si intrecciano tecniche diverse per la creazione di opere uniche. Dalla vetrata artistica al mosaico, dall’affresco alla scultura, dal ferro battuto al restauro, ogni lavorazione è frutto dell’abilità di maestri artigiani e artisti, designer e tecnici.
Nel corso dell’evento l’artista premiato verrà intervistato da Danilo Boaretto direttore responsabile di OperaClick, quotidiano online di informazione operistica anche quest’anno partner del Premio Callas. Le altre partnership del Premio verranno rese note ufficialmente tra pochissimi giorni, contestualmente al nome dell’artista a cui verrà consegnata l’ottava edizione del “Premio Internazionale Maria Callas”.
La cerimonia sarà introdotta da Massimo Coserini.
Redazione OperaClick