Dal 15 al 23 febbraio 2020 si terrà a Pontedera Festival Beethoven 250, un ciclo di concerti dedicato all’anniversario della nascita del grande compositore, in collegamento ideale con quanto si svolgerà in tutte le capitali musicali del mondo. La rassegna è organizzata dall’Accademia Musicale Pontedera, dalla Fondazione Piaggio e con il patrocinio del Comune di Pontedera.
Festival Beethoven 250 propone quattro appuntamenti con alcuni protagonisti della scena musicale internazionale, ma anche una giornata che coinvolge i docenti dell’Accademia Musicale e una serie di incontri e di laboratori pensati per la città e per gli studenti delle scuole Medie Superiori. In questo modo l’iniziativa, oltre a offrire al pubblico eventi di grande valore, vuole ribadire l’importanza della cultura musicale nella crescita e nella formazione dei giovani. Perché, come affermava il grande Claudio Abbado, nella musica non c’è soltanto un valore estetico, ma “dalla sua bellezza intrinseca, in grado di comunicare universalmente, scaturisce un intenso valore etico”.
I concerti si alterneranno tra il Teatro Era, l’Auditorium del Museo Piaggio e l’Auditorium dell’Accademia della Chitarra. Primo appuntamento in programma, sabato 15 febbraio alle 21,15 al ridotto del Teatro Era, con il un prestigioso ensemble di fama mondiale, il Quartetto d’archi del Maggio Musicale Fiorentino, che eseguirà di Beethoven i Quartetti dai primi alla grande fuga Op.18, op.95, op.133. Si prosegue domenica 16 febbraio alle 17,30 all’Auditorium del Museo Piaggio con il recital pianistico di Emilio Aversano, salernitano di nascita, famoso per suonare a memoria anche cinque concerti a serata. Venerdì 21 febbraio alle 21,15 all’Auditorium del Museo Piaggio, la Sinfonia n. 9 op. 125 di L. V. Beethoven nella trascrizione di F. Liszt, affidata al pianoforte di Maurizio Baglini, brillante solista, camerista, didatta e direttore artistico. Sabato 22 febbraio alle 21,15 all’Auditorium del Museo Piaggio, ancora Maurizio Baglini ma questa volta insieme alla violoncellista Silvia Chiesa. Il duo si esibirà in una selezione di Sonate e Variazioni per violoncello e pianoforte di Beethoven. La rassegna si chiuderà domenica 23 febbraio, con l’evento Maratona Beethoven, l’esibizione dei docenti dell’Accademia Musicale Pontedera, diviso in due momenti: alle 17 a Villa Crastan, con l'esecuzione di composizioni beethoveniane per piccoli ensemble, dal duo al quartetto; e alle 21 all’Auditorium dell'Accademia, con l'esecuzione del prezioso Settimino per archi e fiati op. 20.
Festival Beethoven 250 rientra nel più ampio cartellone del Pontedera Musica Festival, giunto quest’anno alla seconda edizione, organizzato dall’Accademia Musicale Pontedera, la Fondazione Piaggio, con il contributo della Fondazione Pisa e con il patrocinio del Comune di Pontedera. Un programma ricco di appuntamenti che spaziano dalla musica classica al jazz, alternando protagonisti della scena internazionale a nuovi talenti attivi sul territorio. La città della Vespa e della Piaggio conferma così una vocazione musicale che si va imponendo, coinvolgendo sempre di più i giovani e le realtà istituzionali del territorio.
Comunicato Stampa