Con un’ampia offerta di laboratori musicali, opere, approfondimenti
martedì 17 novembre 2020, ore 17.00
Regione Lombardia e Opera Education presentano il progetto
“Già durante il primo lockdown Opera Education ha dovuto attingere alla propria creatività e al proprio know-how, per sopperire alla brusca interruzione delle tournées pianificate in tutta Italia di Opera domani e opera kids,” afferma Barbara Minghetti, Fondatore e Curatore di Opera Education, Teatro Sociale di Como / AsLiCo “Così a marzo scorso abbiamo varato un primo format digitale con Rigoletto. I misteri del Teatro, un’edizione curata con Olo Creative Farm, andato in onda anche su Opera Vision, raggiungendo circa 50.000 utenti collegati, sia a Opera Vision sia registrati al portale operaeducation.org.
Questa produzione ci ha portato ad interagire a distanza con famiglie e classi, che hanno seguito le indicazioni online, rese con una grafica accattivante, per imparare a cantare e costruire piccoli oggetti di scena. Durante il lockdown abbiamo ricevuto lettere commoventi di famiglie, che avevano potuto condividere con i loro figli un progetto educativo, in momenti che avvenivano nell’intimità di una casa e sottoforma di intrattenimento e di gioco.
È nata così l’idea per una piattaforma che potesse contenere diversi spettacoli interattivi, materiali didattici aggiuntivi, approfondimenti, destinati a target diversi e ad esigenze diverse; moduli componibili a piacere. Il progetto Rigoletto. I misteri del Teatro è stato così ulteriormente arricchito, e accanto a questo titolo ne stiamo aggiungendo altri, Elisir d’amore. Una fabbrica di idee, ed altri ancora saranno disponibili nelle prossime settimane.
Periodicamente ci si deve rinnovare, talvolta le metamorfosi ed i cambi di passo sono dettati da circostanze più grandi di noi, che improvvisamente cambiano abitudini e hanno un impatto sulla società che ci lascia ammutoliti, disarmati. Opera Education ha attinto alle armi della propria esperienza, di una dote che non è mai mancata, l’inesauribile creatività ed inventiva, per continuare a fare didattica musicale e a guardare al futuro con grande lungimiranza e voglia di innovare.
L’interesse già manifestato da insegnanti ed istituti nei confronti di Opera Education On Demand ci conferma che potremo interagire con scuole e famiglie geograficamente distanti e fornire loro un’offerta musicale e un supporto didattico ancora più eterogeneo e ampio, rispetto al passato.”
La nuova piattaforma e le modalità di fruizione verranno presentate martedì 17 novembre alle ore 17.00. Per iscriversi all’evento di presentazione è necessario scrivere, indicando nome cognome e proprio indirizzo email a [email protected].
Opera Education ringrazia il costante supporto di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, MIBACT.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Invito Martedì 17 novembre ore 17.00.pdf | 365.58 KB |
Comunicato Stampa