Il 2 giugno CLASSICA HD (Sky, canale 136) celebra la Festa della Repubblica con una programmazione incentrata sui temi della patria e della libertà.
Dalle ore 11.00 in avanti, il palinsesto del canale sarà diviso in cinque parti: “La patria prima della patria”, “Verdi e la patria”, “Inni, combattimenti ed eroi”, “Novecento, la guerra e la ricostruzione”, “La festa della Repubblica”. In ognuna di queste parti CLASSICA HD racconterà, con la collaborazione di Giuseppe Martini, Segretario scientifico dell'Istituto nazionale di studi verdiani di Parma e amico del canale, i compositori italiani e stranieri che hanno affrontato, nel tempo, i temi legati alla patria, alla libertà, alla lotta politica, all'identità nazionale. Giuseppe Verdi, primo fra tutti, ma anche Rossini, Bellini, Puccini, Strauss e Schoenberg. Sarà ricordato anche il concerto diretto da Arturo Toscanini che segnò, l’11 maggio 1946, la riapertura del Teatro alla Scala di Milano, risorto dopo la guerra e i bombardamenti. Un caleidoscopio di contributi musicali, e non solo, di volta in volta presentati, commentati e spiegati.
Oltre alla Battaglia di Legnano di Giuseppe Verdi e alle Metamorphosen di Richard Strauss, nel corso della giornata verranno trasmessi due titoli operistici in prima visione assoluta per l'Italia: alle 16:20, Tosca di Giacomo Puccini dal Festival di Aix en Provence con la direzione di Daniele Rustioni e la regia di Christophe Honoré; alle 21:20, Attila, ancora di Giuseppe di Verdi, dal Mariinskij di San Pietroburgo diretto da Valery Gergiev con il russo Ildar Abdrazakov nel ruolo del protagonista.
L'appuntamento con Almanacco di Bellezza verterà tutto sulla nascita della Repubblica italiana mentre a Va Pensiero il direttore del canale Piero Maranghi ospiterà Ugo De Siervo, giurista e accademico italiano, ex presidente della Corte costituzionale.
Un'intera giornata dedicata alla Repubblica italiana in compagnia della grande musica su CLASSICA HD (Sky, canale 136).
CLASSICA HD è un'emittente televisiva italiana interamente dedicata alla musica classica, in onda sul canale 136 della piattaforma Sky Italia. CLASSICA HD trasmette ininterrottamente ogni giorno 24 ore su 24, con un palinsesto che abbraccia opere liriche, concerti, musica da camera, danza classica e moderna, approfondimenti, documentari, film, speciali, jazz, musica di confine e molto altro ancora.
Comunicato Stampa