Appuntamento speciale e d’eccezione per tutto l’affezionatissimo pubblico del Teatro Lirico di Cagliari: per la prima volta viene diffusa una delle opere liriche più celebri e popolari della storia della musica, dal Teatro Lirico di Cagliari in diretta televisiva e sui canali web del Gruppo L’Unione Editoriale, grazie ad una straordinaria collaborazione fra la fondazione lirico-sinfonica sarda e il gruppo editoriale che riunisce il più antico quotidiano regionale, con l’emittenza televisiva e le piattaforme web.
Si tratta appunto di La Traviata, amatissimo ed immortale capolavoro di Giuseppe Verdi, che viene trasmessa in diretta dal Teatro Lirico di Cagliari, venerdì 6 novembre alle 21 e sabato 7 novembre alle 21, sull’emittente televisiva Videolina (Canale 10 del Digitale Terrestre - su satellite al Canale 819 di Sky e TivùSat) e in live streaming su www.videolina.it e su www.unionesarda.it.
Le due serate segnano, anche se “a porte chiuse”, l’attesissimo ritorno dell’opera al Teatro Lirico di Cagliari, in occasione della rassegna “Autunno in musica 2020”, dopo 8 lunghi mesi di silenzio.
Infatti in ottemperanza al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri di sabato 24 ottobre 2020, emanato al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, tutti gli spettacoli aperti al pubblico, in programma dal 26 ottobre al 24 novembre, sono sospesi. Ciò non impedisce, come in questo caso, che gli spettacoli si tengano ugualmente e il pubblico possa partecipare, comodamente da casa propria, attraverso la televisione o il web.
Le due recite del popolare melodramma in tre atti, su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio, vengono eseguite in forma di concerto (a causa delle ormai note norme di sicurezza dettate dall’emergenza sanitaria da COVID-19) con la direzione e concertazione di Fabrizio Maria Carminati, bacchetta ben nota e apprezzata a Cagliari (L’amico Fritz, 2013; L’elisir d’amore, 2015) che dirige Orchestra e Coro del Teatro Lirico. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.
Protagonisti dell’opera sono due cast di straordinario spessore, formati da giovani ed affermati cantanti che si alternano nelle recite quali: Ekaterina Bakanova (6)/Marta Mari (7) (Violetta Valéry); Irene Molinari (Flora Bervoix); Chiara Cabras (Annina); Leonardo Caimi (6)/Matteo Desole (7) (Alfredo Germont); Vladimir Stoyanov (6)/Andrea Borghini (7) (Giorgio Germont); Carmine Riccio (Gastone/Giuseppe); Nicola Ebau (Barone Douphol); Federico Cavarzan (Marchese d’Obigny); Francesco Musinu (Dottor Grenvil/Domestico di Flora/Commissionario).
Le repliche dello spettacolo sono previste, sempre sull’emittente Videolina, per domenica 15 novembre alle 17.30 (recita del 6 novembre) e domenica 22 novembre alle 17.30 (recita del 7 novembre). Inoltre le registrazioni di entrambe le dirette saranno disponibili on demand sul sito www.videolina.it.
Melodramma fra i più popolari ed eseguiti al mondo, La Traviata viene rappresentata al Gran Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 ed è la terza opera della famosa “trilogia popolare” (con Il Trovatore e Rigoletto) di Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 - Milano, 1901) ed una delle partiture musicali più dense di interiorità psicologica di tutto il teatro d’opera romantico. Le figure femminili verdiane precedentemente delineate trovano in Violetta il più alto e perfetto compendio. Si impone, in quest’opera, un nuovo tipo di lirismo drammatico, non più fondato sui violenti contrasti delle passioni, ma su sottili e spesso raffinate notazioni dei sentimenti, del dolore, della tenerezza, dell’amore, della rassegnazione.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, [email protected], www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.
Cagliari, 4 novembre 2020
Comunicato Stampa