![]() |
Juvenilia – il Network europeo dei Giovani Amici dell’Opera elegge un nuovo Consiglio direttivo
Sabato 6 Febbraio, nella città italiana di Genova, i rappresentanti di numerose associazioni di Giovani amici dell’Opera lirica provenienti da tutta Europa si sono riuniti per eleggere il nuovo Consiglio direttivo del loro Network, chiamato Juvenilia.
Nel corso dell’Assemblea generale – che si tiene annualmente – sono stati scelti cinque consiglieri di tre diverse nazionalità per rappresentare questo Network europeo di Amici dell’Opera lirica, che raccoglie ventuno Club con sede in dieci diversi paesi.
Il nuovo Consiglio direttivo è composto da Rozemarijn Tiben, 24, olandese, che è la nuova Presidente; da Ilaria Rocca, 23, italiana, Vice Presidente, e da tre Consiglieri: Odile Boubakeur, 29, francese; Mirko Gragnato, 27, italiano ed Enrico Sartori, 23, italiano.
La missione di Juvenilia è mettere in comunicazione le Associazioni di Giovani amici dell’Opera, i Teatri lirici e i singoli appassionati di tutta Europa. Fin dalla sua fondazione a Milano diciotto anni fa, Juvenilia ha promosso decine di eventi, nel corso dei quali centinaia di giovani europei sotto i trent’anni e appassionati di Opera e Balletto hanno avuto l’opportunità di conoscere melomani di altri paesi e di visitare Festival musicali e Teatri lirici all’estero. Nel corso dei cosiddetti “Opera Weekend”, i partecipanti si riuniscono per assistere a performance artistiche quali Opere, Balletti e Concerti di musica classica. Le singole associazioni che organizzano l’evento spesso ospitano anche momenti sociali che costituiscono l’occasione perfetta per incontrare persone che condividono gli stessi gusti artistici.
Su di un piano più professionale, Juvenilia offre ai rappresentanti delle Associazioni l’opportunità di scambiare idee e strategie su come costruire un pubblico più giovane per l’Opera, il Balletto e i concerti di musica classica. Il Network favorisce la creazione di nuove Associazioni giovanili collegate a Teatri lirici e Festival di musica classica.
Lo scorso anno, gli eventi del Network si sono svolti al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro la Fenice di Venezia, all’Opera nazionale dei Paesi Bassi di Amsterdam, all’Opera di Stato di Berlino e al Teatro regio di Torino.
Il Network Juvenilia è sempre pronto ad accogliere nuove Associazioni interessate ad offrire ai loro associati l’opportunità di scoprire nuovi Teatri d’Opera in Europa e di incontrare altri giovani melomani.
Una lista dei Club che fanno parte del Network Juvenilia è disponibile al sito http://juveniliaeu.jimdo.com/member-clubs/. Il Network Juvenilia può anche essere contattato all’indirizzo e-mail [email protected].