Firenze 11 novembre 2020 - Un problema di natura tecnica riguardante l'audio - che nonostante i tentativi non è stato possibile risolvere durante la diretta - ha inficiato la qualità della messa in onda del concerto sinfonico corale La Creazione di Franz Joseph Haydn diretto dal maestro Zubin Mehta.
È stato doveroso quindi interrompere la diffusione on line del concerto mentre la registrazione dello stesso è proseguita fluidamente senza interruzioni. L'esecuzione dei solisti, del Coro e dell'Orchestra diretti dal maestro Mehta è stata eccellente, così come risulta perfetta la registrazione stessa.
Il Teatro del Maggio, scusandosi con gli artisti e con il pubblico per l'inconveniente, ripropone in differita l'11 novembre alle ore 20, la registrazione live dell'esecuzione del 10 novembre. I canali di trasmissione saranno gli stessi: sito web e social del Teatro oltre al sito di Anfols, Agis e dell'Agenzia Ansa, che il Maggio ringrazia per la disponibilità a inserire di nuovo in calendario la diffusione dell'evento.
FRANZ JOSEPH HAYDN
Die Schöpfung (La Creazione) Hob. XXI:2
Oratorio in tre parti per soli, coro e orchestra
Testo di Lidley dal Paradiso perduto di John Milton e dalla Bibbia (Genesi e Salmi) Versione tedesca di Gottfried van Swieten
Direttore Zubin Mehta
Gabriel/Eva (soprano): Hanna-Elisabeth Müller - Uriel (tenore): Maximilian Schmitt - Raphael /Adam – (basso): Michael Volle - Mezzosoprano Veta Pilipenko
Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino - Maestro del Coro Lorenzo Fratini
Registrazione live del concerto eseguito il 10 novembre 2020
Si ringrazia la Fondazione Kielholz
Si ringrazia per la collaborazione BMW – Concessionaria Brandini.
Per la decorazione floreale del palcoscenico si ringraziano Vieri e Lucia Torrigiani.
Comunicato Stampa