Il 19 luglio alle ore 21.10 in prima visione e in esclusiva su CLASSICA HD (Sky, canale 136) il concerto organizzato dalla Fondazione del Teatro Grande per commemorare le vittime di Brescia e provincia colpite dal Coronavirus.
Il 10 luglio, presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine a Brescia, il controtenore Raffaele Pe e La Lira di Orfeo, l’ensemble barocco da lui fondato nel 2014, hanno dedicato un intero concerto a tutti i bresciani che hanno perso la vita a causa del Covid19.
Il concerto, intitolato Stabat Mater, è un elogio alla musica di Antonio Vivaldi. In programma l’inno sacro Stabat Mater, la cui prima esecuzione fu proprio a Brescia nel 1712, la Sonata Al Santo Sepolcro, Nisi Dominus e il Concerto Madrigalesco.
Il giovane controtenore italiano Raffaele Pe è tra gli artisti di nuova generazione più acclamati sulla scena internazionale. La critica lo ha consacrato come uno degli interpreti di spicco nel repertorio barocco italiano, dotato di uno stile che spazia dal recitar cantando fino alla produzione operistica del XVIII secolo. Il suo ensemble La Lira di Orfeo – che ha vinto nel 2019 il prestigioso Premio Abbiati – si propone di presentare l’antico combinando meticolose ricerche storiche con una moderna esecuzione.
Il concerto commemorativo andrà in onda domenica 19 luglio alle ore 21.10, con repliche dal 26 luglio, su CLASSICA HD (Sky, canale 136).
CLASSICA HD è un'emittente televisiva italiana interamente dedicata alla musica classica, in onda sul canale 136 della piattaforma Sky Italia. CLASSICA HD trasmette ininterrottamente ogni giorno 24 ore su 24, con un palinsesto che abbraccia opere liriche, concerti, musica da camera, danza classica e moderna, approfondimenti, documentari, film, speciali, jazz, musica di confine e molto altro ancora.
Comunicato Stampa