Carlo Curàmi, in arte Carlo Torriani: editorialista di OperaClick, annovera nel suo curriculum diverse collaborazioni con alcune testate del settore musical-operistico, la conduzione di un programma dedicato all'opera per l'emittente milanese Radio Popolare ed anche la pubblicazione della biografia di Boris Christoff per l'editore Azzali.
Inoltre intraprese circa venticinque anni fa la carriera di tenore lirico spinto-drammatico cantando soprattutto all'estero in particolar modo nei paesi dell'est europeo. In seguito, la sua vocalità maturò e da qualche anno affronta con successo di pubblico i ruoli di basso buffo.
Infine, da non sottovalutare, la sua passione per la ricerca storico musicologica che l'ha portato a rispolverare molti titoli d'opera dimenticati pubblicati da varie case discografiche.
Da non molto ha deciso di fondare una sua etichetta discografica "Opera Discovery Records" avviando un progetto dedicato al Verismo nell'ambito del quale verranno pubblicati a breve i tre seguenti titoli: Pinotta di Pietro Mascagni, Nora di Gaetano Luporini e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni; registrazioni realizzate con la collaborazione di importanti nomi del panorama operistico internazionale. Tuttavia, come ci racconta nell'intervista in video che potrete vedere a partire da domani alle 14.00, tante altre cose bollono in pentola e molteplici sono gli interressantissimi obbiettivi futuri.
Danilo Boaretto
Danilo Boaretto