Ne posseggo parecchie edizioni discografiche ed ora è stato facile capire qual'è il mio cast preferito, almeno in disco: sono andata ai Benno destinati a Verdi, sottospecie T di Trovatore e i cofanetti più usurati risaltano, evidentissimi.
Al primo posto Domingo, Price, Milnes, Cossotto, Giaiotti, Mehta; segue Bastianini, Price, Simionato, Corelli, Zaccaria, von Karajan (il live di Salisburgo); infine Cappuccilli, Tucci, Simionato, Bergonzi, Vinco, Gavazzeni (La Scala a Mosca, nel 1964).
Curioso è leggere come nel disco "di Mehta" il nome del tenore sia al primo posto.

Devo, però, dire che il mio primo ricordo di "Tacea la notte placida" è dovuto alla Tebaldi: mi commossi, anche se ero parecchio giovane, perché non avevo mai ascoltato nulla di così bello! Devo dire che quel senso di bellezza "pura" mi è rimasto ancora, ineguagliato dopo tanti anni.
Non credo, quindi, di poter partecipare al "cast ideale" anche perché, forse, a sentire mescolati i cantanti delle tre edizioni (per me di riferimento) che ho segnalato, verrebbe fuori una cosa assurda.