Presentiamoci ...

Discussioni varie a sfondo musical operistico... ma non solo
Rispondi
antoniogarganese

Re: Presentiamoci ...

Messaggio da antoniogarganese » 08 ott 2014 10:36

manrico64 ha scritto:benvenuto Matteo e grazie! :wink:
Ti faccio subito una domanda: secondo te le corde vocali hanno subito un'evoluzione (o involuzione) da quando nacque l'opera, diciamo dal '600 sino ai giorni nostri? La frase ricorrente: "non ci sono più le voci di una volta" potrebbe avere un fondamento scentifico, magari legato alla tua materia di studio? :D
Del resto oggi si sussurra nel cellulare, magari in metropolitana, mentre una volta si comunicava a viva voce da una parte all'altra di un campo di patate... :D
Una seria risposta scientifica sarebbe interessante al vero. Anche perché si parla delle "voci di una volta" sempre in termini letterari, filosofici, estetici e-peggio-vaghi, irreali...
A questo proposito sto preparando una discussione che (spero) scatenerà il finimondo. :)
All'erta! All'erta! (a Manrico).

Misia

Messaggio da Misia » 08 ott 2014 10:47

Domanda interessante, Danilo!
Benvenuto anche da parte mia, Matteo.
Dio non gioca a dadi con l'universo.
A. Einstein

Il Cosmo è anche dentro di noi. Siamo fatti di materia stellare. Noi siamo la via attraverso la quale il Cosmo conosce se stesso.
C. Sagan

Tebaldiano

Messaggio da Tebaldiano » 08 ott 2014 14:17

notung ha scritto:
PieroF ha scritto:Vi ringrazio... siete molto gentili.

Ne approfitto per una domanda: il regolamento (n.8 ) afferma: "NON E' CONSENTITA nessuna proposta di link (o di nomi di altri siti web) se non preventivamente autorizzata"
In realtà ho visto qua e là dei link e dei riferimenti ad altri siti (io ho citato youtube un paio di volte, senza pensarci, ma anche senza link): sono stati ufficialmente approvati prima ? se sì a chi si chiede ?
Non ci sono problemi particolari, Piero.
Non ci fanno piacere solo le pubblicità mascherate da topic. Tipo "Grande Tosca in un paesino sconosciuto con la famosa Cantante Mai Sentita". Spero di essermi spiegato.
Anche perché, se la norma fosse applicata alla lettera, AntonioGarganese dovrebbe essere torturato e poi giustiziato in maniera efferata in una pubblica piazza.
Immagine

DeliaW

Messaggio da DeliaW » 29 dic 2014 13:57

Non ho letto tutte le sessanta pagine e non ho capito se questo topic serva effettivamente per presentazioni o meno...

Comunque nel dubbio, mi chiamo Delia e ho 13 anni.
A Capodanno 2014 mia madre che è molto appassionata di musica ha fatto vedere a me e a mia sorella l'Ouverture del Don Giovanni dell'apertura della Scala 2013, quello con Barbara Frittoli, la Netrebko, Peter Mattei e Terfel, diretto forse da Barenboim (non sono sicura).
Alla fine mi interessava questa novità di un'opera lirica e l'ho visto tutto.
Mi sono appassionata molto e oggi l'opera è il mio grande amore.
Conosco tutto il Don Giovanni a memoria perché è la mia opera preferita (ho l'edizione con Furlanetto, il quale adoro, Ramey, Battle, Varady e Anna Tomowa-Sintow diretta da Von Karajan). Registro tutte le opere che passano su Sky e poi le vedo. Alcune delle opere che ho visto in TV sono Turandot, Rigoletto, Nozze di Figaro, Trovatore, Tosca, Don Carlo (che amo follemente insieme al Don Giovanni) e altre che ora probabilmente non mi vengono in mente. Ho visto al cinema la Bohème di Zeffirelli e il Fidelio di Beethoven, quello della Scala del 7 dicembre. Ho avuto la gioia di vedere a teatro la Traviata, a marzo, con Elena Mosuc, e il Flauto Magico, pochi giorni fa.
Io studio canto (leggero, forse da grande farò canto lirico, ma non so), so suonare alcuni pezzi al pianoforte e compongo pezzi per pianoforte da agosto.
Vengo su questo forum per leggere recensioni di versioni di opere, commenti su cantanti e regie.
L'ultima cosa è che amo i bassi profondi. Fine :)

antoniogarganese

Messaggio da antoniogarganese » 29 dic 2014 14:23

Perbacco! Solo 13 anni e già un bel malloppo di ascolti e le idee chiare. Sicuramente un' appassionata ora e in avvenire e chissà perché no, una cantante lirica! Fossero tutti così i giovani.
Come insegnante ed ex-ragazzo che da piccolo, presto, frequentava i teatri con pari entusiasmo, una lode e un augurio a Delia!

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 29 dic 2014 18:36

Benvenuta Delia! :clap:

manrico64
Site Admin
Contatta:

Messaggio da manrico64 » 29 dic 2014 23:18

Benvenuta Delia, che piacere leggere della tua passione a 13 anni. Io ho una figlia che ora ha 18 anni appassionatissima d'opera e un'altra di 14 che definirei per ora, "simpatizzante". Domani le dirò della tua presenza. Una curiosità: di che zona d'Italia sei?
Ancora benvenuta! :D
Danilo

DeliaW

Messaggio da DeliaW » 30 dic 2014 21:47

Grazie per l'accoglienza.
Sono della Puglia. :)

legolas
Site Admin
Contatta:

Messaggio da legolas » 15 apr 2015 22:50

Benvenuta! :bel
BLOND OUTSIDE, PLATINIUM INSIDE

BadoeroII

Messaggio da BadoeroII » 27 mag 2015 18:50

Buonasera a tutti, scrivo da Torino, ho 34 anni e pur amando l'opera da quando di anni ne avevo 7, mi iscrivo nel vostro forum solo recentemente! L'idea mi è venuta ieri, ed ecco che oggi mi sono iscritto.
Come detto amo l'opera lirica e non c'è giorno che non ascolti qualche aria, opera, ecc... La mia predilezione è per le voci tenorili , tenori lirici, drammatici, non amo molto i tenori di grazia, specie quelli presenti sui palcoscenici attuali !
Come tutti quanti ( almeno penso ) ho anche io il mio beniamino ma non voglio svelare troppo; non voglio subito farmi etichettare come quello sfegatato per ... :)
Un saluto a tutti, Dario

Rispondi