... bene ( anzi male .. noi non ci siamo ) ancora una volta i Mondiali.
Mie personali opinioni .
Come sempre prima fase mediocre , chi doveva passare e' passato chi doveva ritornare a casa ha ripreso l' aereo , come al solito un paio di eccezioni in negativo Germania ( non ha piu' con i nuovi innesti quella identita' di gioco " crucca " che gli ha dato tanti successi ) , Belgio ( rispecchia quella divisione che hanno in patria tra Fiamminghi e Valloni e quindi i grandi fuoriclasse che ha gli risultano inutili ) a casa , una positiva il Marocco .
Come sempre i mondiali iniziano dai quarti con i pezzi da 90 per bravura e tradizione.
Dico subito che per me il Brasile non e' il mio favorito , il suo calcio giocoso non mi convince , mi sa che come al solito uscira' dal conclave cardinale .
normalmente chi vince il mondiale , nella prima fase si nasconde o fa fatica , va in crescendo.
Per ora le squadre che si sono nascoste di piu' sono Olanda e Inghilterra , quella che ha faticato di piu' e' l'Argentina.
C'e' una nota positiva in questo mondiale , il definitivo fallimento del gioco piu' noioso mai visto nel calcio : il tikitaka.
e' una notizia fantastica per il calcio , che la Spagna e il suo gioco orizzontale pallosissimo , sia andadata fuori , : era ora.
la Spagna avuto una breve primavera , si era montata la testa , ma e' ritornata quella che per un secolo e' stata : una velleitaria boriosa.
Olanda : la fortuna gli deve qualcosa , in panchina l'allenatore piu' preparato.
Inghilterra : tanta fame , tanta solidita' e concretezza unita ad un buon livello tecnico.
Argentina : Messi ha fatto il gol piu' bello del mondiale quello di un genio , non la rovesciata , no il pallone a giro ( ma se sei ben marcato non lo fai ) ha tirato con due uomini fronte a lui con un passaggio per il pallone che solo lui poteva vedere , colpetto rasoterra : il pallone in rete . Con lui tutto e' possibile.
Francia : no credo che ci si possa ripetere .
.. Qualcuno che conosco molto bene sta per partire.. per vedere la parte finale dal vivo

, mi terra' aggiornato... , magari qui riferiro' cio' che mi dira' di prima mano..