Il Festival Pucciniano

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Rispondi
gabrieleburchi

Re: Il Festival Pucciniano

Messaggio da gabrieleburchi » 04 ago 2019 17:59

Confermo le impressioni di Janisopera, basterebbero cantanti decenti. Ma sembra che una cosa bella al pucciniano debba sempre essere rovinata da accostamenti improbabili.

Lasciatemi seguire il mio destino

tebamassi65

Messaggio da tebamassi65 » 04 ago 2019 23:08

Come era facile prevedere sabato sera al Pucciniano è andata in scena la vera Prima del Festival. Il richiamo della Boheme con la Gheorghiu era irresistibile e così è stato. La soprano si è dimostrata magnetica e nonostante in inizio non irreprensibile ha cantato un terzo e quarto quadro con un arte incredibile. A questo si aggiunga la splendida sorpresa del tenore Popp che seppur non previsto è stato almeno per me una piacevole scoperta. Come altri hanno scritto purtroppo il resto del cast è stato deficitario con punta in basso di una Musetta veramente inascoltabile. Sebbene fossi un po' prevenuto devo ammettere che la regia di Signorini si mette a disposizione dell'opera di Puccini e gli rende un buon servizio. Bella serata con piacevole incontro con uno storico forumista come Tebaldiano

Tebaldiano

Messaggio da Tebaldiano » 05 ago 2019 00:36

Piacere ricambiato. Bella serata, ne scriverò a breve.
Immagine

Lattavanti

Messaggio da Lattavanti » 05 ago 2019 12:27

C'ero pure io sabato, e mi sento di aggiungere che se la coppia Gheorghiu - Pop è stata veramente ragguardevole, purtroppo durante tutta la serata, grande è stato l'arraffazzonamento musicale, le entrate sbagliate, le battute non dette proprio ("vediam se mi resta tanto poter su lui.. di Musetta, i "buongiorno" del coro femminile del terzo atto, e via...), lo scollamento frequente tra buca e palco (il direttore a causa dei suoi tempi slentati, sembrava spesso dover rincorrere i cantanti), veramente a livello della peggiore "spedizione punitiva" di provincia. Peccato perché con una sola prova in più forse molti di questi svarioni avrebbero potuto essere risolti, e con una coppia di protagonisti così, sarebbe potuta uscir fuori davvero una bella recita.... Poi resta il problema già detto della coppia Marcello-Musetta; e lì... vabbé...

gabrieleburchi

Messaggio da gabrieleburchi » 06 ago 2019 13:28

Confermato Pop anche per la recita del 10 Agosto.
Purtroppo gli auspici di miglioramenti nel resto del cast non sono stati accolti, cambiano la Musetta che è quella della prima recita e Colline che è ha quello dell'anno scorso........
Lasciatemi seguire il mio destino

il_bonazzo

Messaggio da il_bonazzo » 06 ago 2019 14:29

Mi dicono che la prima di Tosca sia stata una roba al di là del bene e del male per la coppia protagonistica.
"Spengi quella telecamera! Spengila, t'ho detto!!!"
Immagine

paperino

Messaggio da paperino » 06 ago 2019 22:28

il_bonazzo ha scritto:
06 ago 2019 14:29
Mi dicono che la prima di Tosca sia stata una roba al di là del bene e del male per la coppia protagonistica.
Confermo. Una delle peggiori recite di Tosca da me ascoltate. E ne ho sentite di tutti i colori... 8)
La conversazione languiva, come sempre d'altronde quando si parla bene di qualcuno (Laclos/Poli).

Tebaldiano

Messaggio da Tebaldiano » 07 ago 2019 02:32

Recensione in homepage.
Immagine

mascherpa

Messaggio da mascherpa » 07 ago 2019 08:43

Trovo esemplare per fondata chiarezza e misura nel disappunto la recensione di Fabrizio.
Si ce que je dis ne vous plaist pas, je ne scais qu'y faire. C'est moi, pourtant, qui exprime la vérité (JC, d'après GTdL)

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

Tebaldiano

Messaggio da Tebaldiano » 08 ago 2019 03:35

gabrieleburchi ha scritto:
06 ago 2019 13:28
Confermato Pop anche per la recita del 10 Agosto.
Un motivo in più (ma la sola Gheorghiu nella forma ascoltata il 3 agosto da sola sarebbe bastata) per andare a Torre del Lago per l'ultima recita di questa Bohème. E al limite per tornarci, per chi ci è già stato.
Immagine

Rispondi