Rheingold alla Scala, bye bye Thielemann arrivano Simone Young e Soddy

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Avatar utente
UltrasFolgoreVerano
Messaggi: 17979
Iscritto il: 23 dic 2001 21:42
Località: Verano Brianza (MI)
Contatta:

Re: Rheingold alla Scala, bye bye Thielemann arrivano Simone Young e Soddy

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 09 nov 2024 20:03

Ahahah! Grandissimo scat!

Comunque stimo che tutti i forumisti siano in preda alla smania furiosa possessiva alberichiana.

Ad esempio il sottoscritto, prima dell’avvento della musica “liquida”, compravo cd a gogo, tale da accumulare 24 edizioni complete del Ring. Vedi tu …



cavalieredanese
Messaggi: 409
Iscritto il: 30 mar 2013 12:44

Re: Rheingold alla Scala, bye bye Thielemann arrivano Simone Young e Soddy

Messaggio da cavalieredanese » 09 nov 2024 22:07

scusate. Torno sulla questione del tuono. Ho riascoltato la registrazione (disponibile per chiunque la desideri, mi scriva in privato) e mi sembra strano che solo con i timpani sia stato prodotto un suono che assomiglia molto a un vero tuono da temporale. O si sono aggiunti altri strumenti (tipo la macchina del tuono), oppure c'era una registrazione. Altre incisioni non forniscono un suono così elaborato.
Qui il tempo si fa spazio.

commentimusicali
Messaggi: 213
Iscritto il: 08 feb 2022 13:37

Re: Rheingold alla Scala, bye bye Thielemann arrivano Simone Young e Soddy

Messaggio da commentimusicali » 10 nov 2024 01:43

cavalieredanese ha scritto:
09 nov 2024 22:07
scusate. Torno sulla questione del tuono. Ho riascoltato la registrazione (disponibile per chiunque la desideri, mi scriva in privato) e mi sembra strano che solo con i timpani sia stato prodotto un suono che assomiglia molto a un vero tuono da temporale. O si sono aggiunti altri strumenti (tipo la macchina del tuono), oppure c'era una registrazione. Altre incisioni non forniscono un suono così elaborato.
In partitura è una battuta in 4/4, sul primo quarto Donner schianta il martello che deve produrre un suono determinato (do2), poi gli archi e i fiati fanno una volatina di quintine che si arresta sul primo colpo dei timpani Fa1 lungo in ff( lungo perchè è una minima), poi subito ribattuto con secondo colpo in tremolo, sempre ff, in 4/4 all’inizio della battuta seguente. Wagner indica “a due” e “due timpani”. I timpani sono doppiati da tremolo di sestine in sedicesimi (fa solb) e cromatismi di contrabbassi e violoncelli uniti sempre in ff. Non ho guardato in buca in quel momento e non so dirti se erano due suonatori sulla stessa membrana o due su due diverse caldaie in fa. Il tremolo poi prosegue per qualche battuta in diminuendo e l’ultima battuta prima di cessare Wagner prescrive “a uno”.
In sala comunque non ho avuto la percezione immediata che ci potesse essere aggiunta di macchina del tuono o registrazione, ma che fosse un timpano fatto vibrare con molta forza. La didascalia che Wagner mette sulla parte di Donner che contiene solo pause dopo il colpo di martello fino alle parole “Bruder hieher” dice “un forte lampo fuori esce dalle nuvole e un tuono più forte si sente”, ma non vi è alcuna notazione nè per questo lampo nè per il tuono, nè come sia eventualmente da prodursi dato che è scritto sulla parte di un cantante in pausa.
Verdi nell’ “Otello” sarà più preciso indicando in apposita parte i lampi con relative durate e i tuoni. :-)

albertoemme
Messaggi: 1846
Iscritto il: 03 feb 2015 17:51

Re: Rheingold alla Scala, bye bye Thielemann arrivano Simone Young e Soddy

Messaggio da albertoemme » 10 nov 2024 11:16

Bellissimo l’intervento di Scat. Io continuo a riascoltare e riascoltare. In questi ultimi giorni di Rheingold anche quello di Solti e poi quello tragico di Sinopoli (mamma mia che testa anche quando rifugge dal “bello”). Ho sempre paura delle vizzardellate (cioè dell’eccessivo entusiasmo a caldo) che tuttavia per paura che un giorno si estinguano vorrei far dichiarare dall’Unesco, patrimonio dell’umanità.-

Avatar utente
UltrasFolgoreVerano
Messaggi: 17979
Iscritto il: 23 dic 2001 21:42
Località: Verano Brianza (MI)
Contatta:

Re: Rheingold alla Scala, bye bye Thielemann arrivano Simone Young e Soddy

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 10 nov 2024 12:45

Il Ring di Solti sarebbe il caso di smitizzarlo un poco, anche perché manca completamente Wotan.

albertoemme
Messaggi: 1846
Iscritto il: 03 feb 2015 17:51

Re: Rheingold alla Scala, bye bye Thielemann arrivano Simone Young e Soddy

Messaggio da albertoemme » 10 nov 2024 17:56

Come manca Wotan? Sarà andato via cinque minuti per fare la pipì.-

Avatar utente
Amfortas_Genova
Messaggi: 839
Iscritto il: 04 mag 2014 19:31
Località: Genova

Re: Rheingold alla Scala, bye bye Thielemann arrivano Simone Young e Soddy

Messaggio da Amfortas_Genova » 10 nov 2024 18:51

Sono andato oggi all’ultima rappresentazione e posso dire, in sintesi, di aver fatto un grande pomeriggio wagneriano.

Non è stata una rappresentazione “storica” come era Rosenkavalier. Ma per me Wagner sta molto sopra Strauss e qualche imperfezione non mi toglie la gioia di ascoltarlo (sbavature non tracolli).

Sicuramente l’inizio non è promettente: la buca è immersa nel buio ma in sala brusio, schermetti e cellulari tolgono la magia. Il maestro Soddy avrebbe dovuto tenere tutti al buio in silenzio in castigo prima di alzare la bacchetta munita di due led rossi per essere vista al buio dagli orchestrali. L’orchestra poi non è esattamente inappuntabile.

Ma le brutte notizie si fermano quasi qui.
«Few men think; yet all have opinions»
Berkeley

Avatar utente
Amfortas_Genova
Messaggi: 839
Iscritto il: 04 mag 2014 19:31
Località: Genova

Re: Rheingold alla Scala, bye bye Thielemann arrivano Simone Young e Soddy

Messaggio da Amfortas_Genova » 10 nov 2024 19:01

Soddy è un ottimo direttore wagneriano. Inutile seguire il libretto (quasi impossibile dal mio posto), i leitmotive arrivano forte e chiari. Anche quelli nascosti nella tessitura grave sono un pugno nello stomaco, mentre brillano come pizzicotti sulla fronte quelli acuti.

La compagnia è buona, purtroppo Loge non ha voce e Wotan non è la classica lezione di canto a cui ci aveva abituato Volle, ma Olafur/Alberich domina la scena, Wotan l’oscuro.

La regia è un ritorno al mito, un po’ statica ma non disturba.

I momenti più potenti, la Maledizione, la Schiavitù, il Walhalla, la Spada, sono travolgenti. Più fragili gli attimi lirici, dove comunque la violinista di spalla si difende bene.

Ero sopra la buca e posso dire che il tuono era costituito da due suoni distinti: i timpani di fronte a me e il tuono vero e proprio che proveniva dal palcoscenico.

Alla fine tutti in marcia sull’Arcobaleno per un Walhalla che sembra salire dalla buca verso il cielo come quello di Ratisbona dal Danubio.
«Few men think; yet all have opinions»
Berkeley

Avatar utente
Amfortas_Genova
Messaggi: 839
Iscritto il: 04 mag 2014 19:31
Località: Genova

Re: Rheingold alla Scala, bye bye Thielemann arrivano Simone Young e Soddy

Messaggio da Amfortas_Genova » 10 nov 2024 19:04

A parte noto che il disagio in galleria sta diventando sempre più potente. Bagni sporchi prima dell’inizio, locandine neanche appese, e a due posti da me un tizio che russava da sveglio, probabilmente afflitto da problemi ai turbinati che coprivano i piani e i pianissimi per chi gli stava vicino.
«Few men think; yet all have opinions»
Berkeley

Avatar utente
UltrasFolgoreVerano
Messaggi: 17979
Iscritto il: 23 dic 2001 21:42
Località: Verano Brianza (MI)
Contatta:

Re: Rheingold alla Scala, bye bye Thielemann arrivano Simone Young e Soddy

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 10 nov 2024 19:39

albertoemme ha scritto:
10 nov 2024 17:56
Come manca Wotan? Sarà andato via cinque minuti per fare la pipì.-
Ahahah mamma mia, mi fai troppo scompisciare dal ridere quando scrivi.

Rispondi