Nata a Jaén in Spagna nel 1993, ha iniziato i suoi studi musicali al Conservatorio di musica professionale "Ramón Garay" di Jaén nel 2003. Si è laureata al Conservatorio di musica "Rafael Orozco" a Córdoba frequentando le lezioni del tenore Juan Luque e Carlos Hacar. Ha fatto il Biennio Specialistico di Canto nel Conservatorio Luigi Cherubini a Firenze con la maestra Donatella Debolini. Attualmente si perfeziona con il soprano Jessica Pratt.
Ha frequentato le Masterclasses di cantanti quali Mariella Devia, Bruno di Simone, Chris Merrit, Alfonso Antoniozzi, e repertoristi come Giulio Zappa, Rubén Sánchez Vieco, Rubén Fernández Aguirre, Leone Magiera, Richard Barker, Elisabetta Sepe, Matteo Pais, Carmen Santoro e con il maestro Alberto Zedda.
Da novembre 2017, è allieva effettiva dall’Accademia dal Maggio Musicale Fiorentino, dove ha partecipato a numerosi concerti e alla produzione “The W.A.M game: Il gioco di Mozart” per la regia di Manu Lalli e direzione di Edoardo Rosadini (febbraio 2018). Inoltre nel 2019 ha debuttato con il ruolo di Berta nel Barbiere di Siviglia al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con la regia di Damiano Michieletto e la direzione musicale di Michele Gamba, mentre a novembre dello stesso anno ha preso parte alla produzione di Suor Angelica nel ruolo della Suora Infermiera, con la regia di Denis Krief e la direzione musicale di Valerio Galli.
Secondo Premio ex aequo al “Concorso Internazionale di Canto Lirico “Giulio Neri” (aprile 2018), Terzo Premio nel Concorso “Premio Fausto Ricci” (ottobre 2018), Primo Premio assoluto nella categoria voce femminile dal “Concurso Internacional de Canto Ciudad de Logroño” (aprile 2019), Secondo Premio di Zarzuela al “I Concurso Internacional Lirico de Alicante” (settembre 2019).
Vincitrice per quattro anni consecutivi (maggio 2016, 2017, 2018 e 2019) il Primo Premio al “Concorso dell’Istituzione Juventudes Musicales de Madrid”, consegnato da Sua Maestà la Regina Sofía di Spagna. Premio Straordinario offerto per la Fondazione Ferrer- Salat nel 58° Concorso Tenor Viñas a Barcellona (gennaio 2021).
Recentemente, ha vinto il Terzo Premio più tre premi speciali (Premio della Critica "Operaclick", Premio "Festival Callas 21.23 di Sirmione" Premio Festival della Valle D'Itria) al Concorso di Canto Lirico Mario Orlandoni (maggio 2021).
Nei mesi di luglio e agosto 2015 ha partecipato, come allieva effettiva dell’Accademia Rossiniana di Pesaro, alla produzione dell'opera "Il viaggio a Reims" nel ruolo di Delia con la
regia di Emilio Sagi, presso il Teatro Rossini di Pesaro, sotto la direzione artistica di Elisabetta Courir e quella musicale di Alberto Zedda.
Nel settembre 2018 il debutto nel ruolo di Violetta de La Traviata al teatro Alessandro Bonci di Cesena, con la regia di Gianfranco Zanetti e la direzione di Paolo Manetti. Nel mese di dicembre 2018, ha partecipato alla registrazione della colonna sonora della serie “La Porta Rossa” per la seconda stagione in collaborazione con l’Orchestra Nazionale della RAI, e sotto la guida del maestro Stefano Lentini.
Il 7 ottobre 2019, ha partecipato al concerto "Invito All’Opera" presso il Teatro La Fenice di Venezia accompagnata al pianoforte del maestro Leone Magiera.
Nel mese di agosto 2020, ritorna al Rossini Opera Festival con il ruolo di Delia nel “Il Viaggio a Reims” e nell'ottobre 2021 sosterrà il ruolo Clarina de “La Cambiale di Matrimonio” di G.Rossini in una collaborazione con la ROH di Muscat.
Nel mese di ottobre 2020 é tornata al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per debuttare il ruolo di Anna nel “Nabucco” di G. Verdi sotto la direzione scenica di Leo Muscato e musicale di Paolo Carignani, e per fare Berta nel “Barbiere di Siviglia” di G. Rossini ripresa dalla regia di Damiano Michieletto e direzione musicale di Michele Gamba.
VIDEO
Carmen Buendía
Tu del mio Carlo... Carlo vive - "I masnadieri" di G. Verdi
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, 14 luglio 2020
pianista Claudio Marchetti
Carmen Buendía
D'amor sull'ali rosee - "Il trovatore" di G. Verdi
Como, finale del Concorso Orlandoni - maggio 2021
pianista Michele D'Elia
*******************************************
*******************************************
AGENZIA
Adriana Molina Agencia Artística
C/ Rutilo 23-3º-4 E- 28041
Madrid España
email: adriana@adrianamolinaagencia.com
telefono:+34 636 11 51 45