Presentata a mezzogiorno di ieri nel ridotto dei palchi del teatro scaligero, la 7° Stagione di opera, balletto e concerti gestita da Lissner.
Stagione assai ricca e interessante sulla carta, caratterizzata dalla presenza di alcuni tra i più grandi nomi del panorama musicale odierno.
La Stagione 2011-2012 è strutturata da 19 titoli complessivi: 13 di opera e 6 di balletto. Le 13 produzioni di opera comprendono ben 7 nuove produzioni (Don Giovanni, Frau ohne Schatten, Peter Grimes, Luisa Miller, Manon, Siegfried, Rigoletto) e 2 di balletto che in tempi di “vacche magre”, per quanto riguarda il panorama nazionale musicale, non è affatto poco.
Lissner ha sottolineato il fatto che ciò sarà possibile grazie al reintegro del FUS ma anche grazie all’incremento di 3.100.000 € di contributo da parte del Comune di Milano.
Grande interesse ha suscitato l’annuncio del ritorno sul podio del Teatro milanese di Claudio Abbado, in occasione del 70° compleanno del M° Barenboim, che dirigerà con la partecipazione dell’Orchestra Mozart, il concerto nr.1 di Chopin con lo stesso Barenboim al piano. Per l’avvenimento, visto l’impegno del M° Abbado verso i giovani, saranno previste delle prove aperte in modo da dare la possibilità ai più giovani di seguire l’evento. Gli altri due grandi direttori che accompagneranno il solista Barenboim saranno Andris Nelson e Gustavo Dudamel.
Pezzo forte di questa stagione è l’apertura il 7 Dicembre (con anteprima giovani il 4 come ormai di consuetudine) con il “Don Giovanni” di Mozart per la regia di Robert Carsen che, per la prima volta, ha voluto omaggiare la Scala con questo suo lavoro pensato appositamente per il palcoscenico milanese.
La Direzione sarà affidata a Daniel Barenboim che guiderà un cast d’eccellenza con Peter Mattei e Ildebrando D’Arcangelo che si alterneranno nel ruolo di Leporello e Don Giovanni, Anna Netrebko (finalmente in Italia) e Tamar Iveri nel ruolo di Donna Anna, Filianoti e Osborn Don Ottavio, Elina Granca che si alternerà con Barbara Frittoli nel ruolo di Donna Elvira.
Seguiranno la ripresa di “Aida” nella produzione del 1963 come pure del 1963 sarà la produzione di “Bohéme”. Poi “Nozze di Figaro” con la guida del ventiquattrenne direttore Andrea Battistoni, “Peter Grimes” con la regia di Jones per la terza volta alla Scala, “Manon” di Massenet sotto la direzione del M° Fabio Luisi al suo rientro da Dresda dopo 16 anni e con il ruolo della protagonista affidato a Nathalie Dessay; “Les contes d’Hoffmann” nella versione dell’Opera de Paris, ”Die Frau ohne Schatten” per il debutto in Italia del regista Claus Guth, “Tosca” e “Luisa Miller” che segneranno il ritorno di Marcelo Alvarez alla Scala, “Don Pasquale” per il “Progetto Accademia”, un nuovo “Siegfried” con Nina Stemme (vincitrice del Premio Abbiati 2011) nel ruolo di Brunhilde e infine l’ultima nuova produzione della Scala “Rigoletto”.
Per quanto riguarda il balletto la novità di questa stagione sarà l’inserimento di una nuova produzione della Scala intitolata “L’altra metà del cielo” su basi musicali arrangiate da Vasco Rossi, tentativo a mio avviso piuttosto opinabile, da parte del Teatro di avvicinare più giovani al balletto che non sta riscuotendo molto successo ultimamente.
Importante anche il compito affidato al corpo di ballo scaligero di inaugurare con il balletto “Excelsior” il Teatro Bolshoj dopo la recente ristrutturazione.
Ricco anche il panorama sinfonico che insieme a MITO e alla stagione autonoma della Filarmonica della Scala rende onore alla volontà di Arturo Toscanini che aveva imposto al Teatro – come puntualizza Lissner – oltre che alla normale attività operistica anche una “regolare attività sinfonica”.
Sul podio per la stagione sinfonica si alterneranno direttori come Barenboim (che nel 2012 aumenterà la sua presenza alla Scala), Jordan, Dudamel, Salonen, Bychkov, Chailly (in coppia con Bollani).
La conferenza stampa si conclude con queste parole del sovrintendente Lissner: “ la Scala è IL TEATRO ITALIANO nell’Europa di oggi e per mantenere questo scopo lavoriamo e continueremo a lavorare”.
| Allegato | Dimensione |
|---|---|
| Stagione 2011-12. CALENDARIO.pdf | 759.5 KB |
| Pag. 3 - La Scala in 10 numeri.pdf | 17.95 KB |
| Pag. 9. RAI5 per la Stagione 2011-12 del Teatro alla Scala.pdf | 354.83 KB |
Susanna Toffaloni