Con la recensione dell'edizione in DVD di Un Ballo in Maschera con Zubin Mehta sul podio e la regia di Johannes Erath edito dalla C-Major inizia la collaborazione di Elvio Giudici con OperaClick, che è lieta di aggiungere un nome tanto prestigioso all'elenco dei suoi collaboratori.
Elvio Giudici, nativo di Langhirano, in provincia di Parma, vive da anni a Milano. Laureato in biologia, docente universitario, pubblicista e scrittore, è uno dei più noti critici musicali italiani in attività, sia come firma per le riviste Musica, Classic Voice, Diario, L'Opera e per il quotidiano Il Giorno, sia come autore di numerosi libri, editi dalla casa Il Saggiatore.
Grande appassionato di musica in disco, oltre che storico frequentatore dei teatri, è autore, tra l'altro, del monumentale volume L'opera in CD e video, ristampato e aggiornato due volte, da anni vademecum per ogni melomane amante della musica riprodotta.
La sua attenzione per l'evoluzione della regia nel teatro musicale lo ha spinto successivamente a scrivere e pubblicare Il Teatro di Verdi in scena e in DVD, dove ripercorre la storia esecutiva recente delle opere verdiane con analisi approfondite degli spettacoli storici e di quelli immortalati in edizioni video in commercio.
I suoi ultimi testi, ancora di carattere “enciclopedico” e basate sulla disamina delle esecuzioni disponibili in video degli spettacoli, sono Il Seicento e Il Settecento. Di prossima uscita L'Ottocento, terzo capitolo della collana L'Opera. Storia, teatro, regia, che si annuncia di interesse (e di dimensioni) non inferiore alle pubblicazioni precedenti.
Si ringrazia Elvio Giudici per avere accettato l'offerta di collaborazione e auguriamo a tutti voi buona lettura.
Redazione OperaClick