L'assedio di Corinto, Gluck cantato dalla Bartoli e altro...

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...

Moderatori: il_bonazzo, paperino, legolas, Berlioz

L'assedio di Corinto, Gluck cantato dalla Bartoli e altro...

Messaggioda Ferrando » 08 dic 2004 14:52

Ciao a tutti!!
Su un cd di arie varie ho trovato la Ricciarelli che canta "giusto ciel in tal periglio" dall'opera di Rossini L'assedio di Corinto:MERAVIGLIOSA!!!!!anche su un cd della tebaldi c'è quest'aria cantata live a napoli nel 51 mi pare :meravilgiosa anche questa peccato per l'audio nn buono!!vorrei comprare l'opera intera e ho visto che esistono poche edizioni :una con la tebaldi ed è propio quella di napoli ma l'audio mi scoraggia, ne esistono poi due con la Sills ,una del 64(?) con la Horne e una del 74(?) con la Verrett:sono molto attirato da quella dell 64 ma nn riesco a trovarla.
Volevo consigli da chi conosceva l'opera o possededeva un edizione di quelle citate o altre....!!
in otre ho sentito su un aria dall'Ezio di Gluck cantata da Cecilia Bartoli "misera dove son...Ah!non son io che parlo":anche questa mi è piaciuta tantissimo e ho scoperto che si trova in un cd della bartoli di arie itlaine di gluck ma nn ho scoperto niente sull'opera che sembra nn esistere!!!Qualcuno ne sa qualcosa??
Gia che ci sono poi volevo sapere quale edizione qualcuno mi puo consigliare di queste opere:
Norma, Il barbiere di siviglia , la gioconda , don carlo , la cenerentola , attila , madama butterfly , le nozze di figaro , nabucco.
grazie e un saluto a tutti :D :D ciao ciao
Ferrando
Ferrando

Re: L'assedio di Corinto, Gluck cantato dalla Bartoli e altr

Messaggioda pears » 08 dic 2004 15:06

Ferrando ha scritto:Ciao a tutti!!
Su un cd di arie varie ho trovato la Ricciarelli che canta "giusto ciel in tal periglio" dall'opera di Rossini L'assedio di Corinto:MERAVIGLIOSA!!!!!anche su un cd della tebaldi c'è quest'aria cantata live a napoli nel 51 mi pare :meravilgiosa anche questa peccato per l'audio nn buono!!vorrei comprare l'opera intera e ho visto che esistono poche edizioni :una con la tebaldi ed è propio quella di napoli ma l'audio mi scoraggia, ne esistono poi due con la Sills ,una del 64(?) con la Horne e una del 74(?) con la Verrett:sono molto attirato da quella dell 64 ma nn riesco a trovarla.
Volevo consigli da chi conosceva l'opera o possededeva un edizione di quelle citate o altre....!!
in otre ho sentito su un aria dall'Ezio di Gluck cantata da Cecilia Bartoli "misera dove son...Ah!non son io che parlo":anche questa mi è piaciuta tantissimo e ho scoperto che si trova in un cd della bartoli di arie itlaine di gluck ma nn ho scoperto niente sull'opera che sembra nn esistere!!!Qualcuno ne sa qualcosa??
Gia che ci sono poi volevo sapere quale edizione qualcuno mi puo consigliare di queste opere:
Norma, Il barbiere di siviglia , la gioconda , don carlo , la cenerentola , attila , madama butterfly , le nozze di figaro , nabucco.
grazie e un saluto a tutti :D :D ciao ciao
Ferrando

ammazza Ferrando,hai chiesto niente.
Quanto all'Assedio io consiglierei sicuramente la Sills (entrambe le versioni)ma credo sia irreperibile.
L'aria di Gluck dovrebbe essere una prima edizione assoluta,ma puoi comprarti tranquillamente il cd intero della Bartoli che è molto bello (ma chi ti parla è un bartoliano incosciente).
Quanto alle altre cose che chiedi,mi sa che si apre una voragine...
vediamo:
Norma:Caballe,Cossotto e DOmingo oppure Sutherland,Horne,Alexander
Barbiere:Bartoli,Nucci,Matteuzzi o anche quella economica della Naxos con Vargas
Don Carlo:o quella di Giulini con Domingo o quella Solti con Bergonzi
Cenerentola:Bartoli,Matteuzzi,Corbelli della Decca
Attila:Deutekom,Raimondi in studio della PHilips o quella live Ghiaurov,Cappuccilli della Myto
Nozze di Figaro:edizione Davis con la Norman o Giulini con Taddei
Madama Butterfly:Karajan con la Freni o anche con la Callas
Nabucco:Muti con la Scotto o Sinopoli con la Dimitrova.

questo per iniziare ovviamente,poi si parte con le cose belle e particolari
"Ci capiamo noi due. Faremo colpo. (...) Sì voglio amarti tutta la vita!"
"Posso darti... del tu?"
pears

Messaggioda varenne » 08 dic 2004 16:14

Ciao Ferrando, io ho l'edizione live con Sills Horne Bonisolli, Scala 1969, che preferisco a quella in studio - che ho ascoltato alcune volte per radio - con la Verrett, pur brava ed elegante, al posto della Horne... Mi accorgo ora che è un cd bizzarro, reca nel retro l'indicazione "orchestra e coro della Rai di Napoli Carlo Franci conductor" e poi sotto "Orchestra e coro del Teatro alla sCala di Milano, Thomas Schippers", boh... e poi Boniselli invece che Bonisolli nella copertina... comunque dovrebbe essere: PGP 21002 opera...
varenne
varenne

Messaggioda Tebaldiano » 08 dic 2004 16:32

Ciao Ferrando, io le ho tutte e tre, sia quella con la Tebaldi che le due con la Sills.

Quella live si trova su allegromusic, il sito dell'etichetta opera d'Oro che in un primo tempo aveva pubblicato questa edizione indicando in maniera errata Carlo Fanci come direttore al posto di Schippers.

Io (a parte l'affetto per la Tebaldi), visto il cattivo suono della edizione da Napoli (stile ancora inadeguato per Rossini, interessante solo per chi ama la Renata) per iniziare ti direi di cercare le due con la Sills, anche per confrontare edizione in italiano (live) e francese (studio); quella live è di suono non male, ma comunque non eccezionale. La prestazione vocale della Sills e della Horne invece è straordinaria.
Mi pareva esistesse anche un live in francese con la Serra, ma non vorrei sbagliarmi.
Ciao
Fabrizio
Tebaldiano

Messaggioda Tebaldiano » 08 dic 2004 16:40

Per quello che riguarda le altre opere concordo largamente con Varenne:

Norma:Sutherland,Horne,Alexander, oppure il live da Orange con la Caballé (meraviglioso, si trova più facilmente il DVD - carissimo - che il CD), senza dimenticare la Callas, imprescindibile in questo ruolo, uno dei due live del '55 con Del Monaco oppure la prima edizione in studio EMI con Filippeschi

Barbiere:Bartoli,Nucci,Matteuzzi o anche quella economica della Naxos con Vargas (bellissima), oppure (per la direzione e per Dara e la Berganza) quella di Abbado in studio (la prima, mi raccomando!).

Don Carlo:o quella di Giulini con Domingo o quella Solti con Bergonzi, o quella di Karajan EMI in studio (bellissima, ma senza il primo atto) o la Myto di Abbado dalla Scala superintegrale.

Cenerentola:Bartoli,Matteuzzi,Corbelli della Decca o anche la Cetra della Valentini Terrani. Nelle collezioni private ci sono anche diversi live di suono eccellente con Florez, inavvicinabile in questo ruolo (come in tutti i ruoli rossiniani che ha affrontato).

Gioconda: le due della Callas e quella in studio con la Tebaldi e Bergonzi

Attila:Deutekom, Raimondi in studio della Philips o quella live Ghiaurov,Cappuccilli della Myto o anche la EMI di Muti con Ramey (fantastico) e con altri non allo stesso livello.

Nozze di Figaro:edizione Davis con la Norman o Giulini con Taddei

Madama Butterfly:Karajan con la Freni o anche EMI con la Callas; la migliore in assoluto per me è comunque la EMI della Scotto e Bergonzi diretta da Barbirolli, tra l'altro più economica delle altre due.

Nabucco:Sinopoli con la Dimitrova. Ci sono anche dei live interessanti tipo quello di Gavazzeni con Guelfi (tremendo) e con la Suliotis (compianta) ancora in forma accettabile e un super Ghiaurov

Ciao
Fabrizio
Ultima modifica di Tebaldiano il 08 dic 2004 16:50, modificato 2 volte in totale.
Tebaldiano

Re: L'assedio di Corinto, Gluck cantato dalla Bartoli e altr

Messaggioda Emanuele » 08 dic 2004 16:42

Ferrando ha scritto:Gia che ci sono poi volevo sapere quale edizione qualcuno mi puo consigliare di queste opere:

Nabucco: Gavazzeni, Suliotis...
Norma: Callas, Del Monaco 1955
Barbiere: Gui
Gioconda: Gavazzeni, Cerquetti, Del Monaco
Don Carlo: Karajan, Ghiaurov
Cenerentola: Gui
Attila: Ghiaurov
Butterfly: Callas
Nozze: Karajan / Kleiber Erich / Krauss
Il compito dell'uomo è dare alla luce se stesso
Emanuele

Messaggioda Carlo » 08 dic 2004 17:05

Tebaldiano ha scritto:Barbiere:Bartoli,Nucci,Matteuzzi o anche quella economica della Naxos con Vargas (bellissima), oppure (per la direzione e per Dara e la Berganza) quella di Abbado in studio (la prima, mi raccomando!).

Conosco gente che ha comprato la seconda di Abbado perch "Ho visto che c'era Domingo e mi sembrava più interessante...." :shock: :shock: :shock:

Aggiungerei il Barbiere Nuova Era per Dara, Blake e Campanella, o il video del met....
Ah! parais, tu sais si j'admire
Ton charmant sourire, tes divins attraits!

De tes yeux qu'un rayon de flamme
Penetre mon ame et m'ouvre les cieux!
Carlo

Messaggioda oronte83 » 08 dic 2004 18:13

Caro Ferrando,
io ho tutta la recita con la Ricciarelli (Dupuy e Ghiuselev sono Neocle e Maometto- dirige Inbal 1982); devo dire che Katia non mi ispira molto nel ruolo di Pamira (la Sills e' molto piu' convincente). La registrazione di Napoli mi sono rifiutato di comperarla perche' so che e' inascoltabile :shock:
E' molto interessante anche la versione francese.
oronte83

Messaggioda Riccardo » 08 dic 2004 20:40

Tebaldiano ha scritto: per iniziare ti direi di cercare le due con la Sills, anche per confrontare edizione in italiano (live) e francese (studio);

Ho comprato proprio oggi in LP (usati ma in ottime condizioni) l'edizione in studio, che non è in francese ma anch'essa in italiano.
La Sills è manco a dirlo anche qui stellare.

L'aria incisa dalla Ricciarelli a quanti secoli fa risale? :lol:

Le edizioni Tebaldi (italiano) e Serra (francese) si trovano comunemente. Le Sills sono ahimé entrambe fuori catalogo.

Rick
Riccardo

Messaggioda Carlo » 08 dic 2004 20:44

ma quella francese (che visto il cast mi guardo bene dal comprare 8) ) com'è? Voglio dire è la stessa versione "misto-fantasia Maometto + Siège" o è più vicina all'edizione critica?
Ah! parais, tu sais si j'admire
Ton charmant sourire, tes divins attraits!

De tes yeux qu'un rayon de flamme
Penetre mon ame et m'ouvre les cieux!
Carlo

Prossimo

Torna a Parliamo d'OPERA