Dal testo letterario all'opera lirica

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Rispondi
Catullo.Verona

Dal testo letterario all'opera lirica

Messaggio da Catullo.Verona » 08 giu 2020 16:15

Gentili utenti,
il prossimo anno ho intenzione di attivare un laboratorio di teatro.
Per far conoscere ai ragazzi il mondo dell'opera, desidero proporre un laboratorio dal testo letterario all'opera lirica:
quindi, sto pensando a opere liriche tratte da testi di letteratura (testi teatrali o romanzi) significativi.
Avete qualche suggerimento?

[img]http://www.sailormoon.it/Anime/Gif/moon/psm5.gif[/img]
Moon Gorgeous MEDITATION :!:

ZetaZeta

Re: Dal testo letterario all'opera lirica

Messaggio da ZetaZeta » 08 giu 2020 17:35

Posso suggerirti quelli che ho utilizzato io, però bisogna sempre adattarsi alla programmazione del teatro più vicino, nel mio caso il Maggio. I testi non sono sempre quelli da cui è direttamente tratta l'opera, ma rispondono anche alle esigenze di leggibilità.
Andromaca di Euripide per l'Ermione di Rossini
La dama delle camelie per Traviata
Romeo e Giulietta per i Capuleti
Resurrezione di Tolstoj per l'omonima di Alfano
Le allegre comari di Windsor per Falstaff
Cenerentola di Perrault per Rossini
V Canto dell'inferno per Paolo e Francesca di Zandonai
Promessi sposi per la Forza del destino
Cavalleria rusticana di Verga per Mascagni
Poi ho organizzato due spettacoli per i ragazzi con il peer gynt e il sogno di una notte di mezza estate con le rispettive musiche di scena suonate al piano a 4 mani.
Per ora basta così ma sono a disposizione per condividere idee e suggerimenti in pvt

mascherpa

Messaggio da mascherpa » 10 giu 2020 13:35

A mio parere potrebbe essere molto interessante partire da tre testi letterari di Puškin (il dramma "scespiriano" Boríde Odonòa, il "romanzo in versi" Eugenio Aniéghin e il "racconto lungo" la Donna di picche) per vedere come i due musicisti, connazionali, contemporanei ed entambi coinvolti a fondo nella stesura dei loro libretti (Musorgskij in modo esclusivo, Čajkovskij con la penna del fratello, hanno reagito agl'ipotesti, integrandoli, abbreviandoli, modificandoli, cogliendone l'aspetto centrale o portandone in primo piano elementi forse secondari per lo scrittore.

P.S. La traduzione italiana del nome dello zar "usurpatore" è quella, impagabile, usata dal suo quasi contemporaneo Maiolino Bisaccioni nella sua storia-romanzo Il Demetrio moscovita, che ebbe un rilevante successo negli anni Seicentoquaranta.
Si ce que je dis ne vous plaist pas, je ne scais qu'y faire. C'est moi, pourtant, qui exprime la vérité (JC, d'après GTdL)

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

Annarita

Messaggio da Annarita » 24 giu 2020 04:13

Salve

Vedo che altri i hanno ampiamente preceduta del resto l'opera lirica ha preso a piene mani dalla letteratura. Invece io vorrei chiedere se posso, informazioni su come verrà realizzato questo laboratorio anch'io sono molto interessata ad un simile progetto, con la speranza di trasmettere l'amore per l'opera lirica fra i giovani e meno... che a mio avviso si sta perdendo sempre di più. Mi può aiutare? Grazie

Rispondi