La scomparsa di Gabriel Bacquier

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Rispondi
UltrasFolgoreVerano
Contatta:

La scomparsa di Gabriel Bacquier

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 15 mag 2020 20:11

E' morto il 13 maggio, uno dei cantanti-attori piu' famosi e carismatici che il mondo della lirica, abbia mai avuto.

Se dovessi citare un ruolo su tutti, sicuramente quello del Re nel capolavoro di Prokofev, "l'Amore delle tre Melarance" di cui per fortuna esiste il video, e credo sia anche la migliore performance registica oltre che vocale, di quest'opera :

albertoemme

Re: La scomparsa di Gabriel Bacquier

Messaggio da albertoemme » 18 mag 2020 20:32

.
Ultima modifica di albertoemme il 18 mag 2020 20:38, modificato 1 volta in totale.

albertoemme

Re: La scomparsa di Gabriel Bacquier

Messaggio da albertoemme » 18 mag 2020 20:36

Un altro momento di distacco dai precetti cellettiani fu proprio quando (1982?) ascoltai Bacquier in Sancho Panza alla Fenice. Commovente e straordinario. In verità mi piacevano i suoi difetti anche nelle incisioni in studio perché emendava i difetti vocali con una fantasia veramente invidiabile. Conosco poco il suo Falstaff che fino ad oggi non mi è mai garbato. Ci tornerò su.
Mi dispiace se è vero che il fisco l’abbia perseguitato anche se è la riprova che solo
in Italia quasi tutti i grandissimi artisti siano riusciti a non morire di fame.-

Rispondi