Turandot e Aida a Trieste

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Puck

Turandot e Aida a Trieste

Messaggio da Puck » 26 nov 2019 18:48

Quest'anno il Verdi di Trieste inaugura la stagione con Turandot (da venerdì 29). La cosa inusuale è che contemporaneamente verrà proposta anche una nuova produzione di Aida (dal 1 dicembre), fuori abbonamento, con le stesse firme: Katia Ricciarelli e Davide Garattini Raimondi. Non so come facciano a starci due allestimenti contemporaneamente sul palco del Verdi, che non è certo colossale. Che i due spettacoli condividano la medesima scenografia? Forse il nostro notung ha notizie di prima mano a riguardo. Bareza e Carminati le bacchette.
Qualche forumista ha in programma una trasferta?

How now, spirits?

Twitter @paololocatelli

marcob35
Contatta:

Re: Turandot e Aida a Trieste

Messaggio da marcob35 » 26 nov 2019 19:04

Spero che facciano veramente cantare la Ida vestita da Tura, sul laghetto blu, cinto di palme, mentre Amonasro seduce Calaf e poi vanno tutti nella tomba a fare un party night con Ping, Pang, Pong e la Liù.
Naturalmente il finale sarà quello inedito di una delle due opere.
Non leggo mai le critiche degli altri. (Paolo Isotta)

Alucard
Contatta:

Messaggio da Alucard » 26 nov 2019 19:22

Io vado solo il 7 a Turandot. Difficile che mi becchi Aida il 6 perché la mattina torno da New York ✈️
Hab' mir's gelobt, ihn lieb zu haben in der richtigen Weis',
daß ich selbst sein' Lieb' zu einer andern
noch lieb hab'!

albertoemme

Messaggio da albertoemme » 26 nov 2019 19:36

Turandot aveva già aperto la stagione di Trieste intorno al 2005. Lo ricordo perché ebbi un invito in cui mi raccomandarono di andarci in smoking. Calaf era un solido e quasi cubico Francesco Hong. Non ricordo il nome degli altri cantanti.-

Puck

Messaggio da Puck » 26 nov 2019 19:53

albertoemme ha scritto:
26 nov 2019 19:36
Turandot aveva già aperto la stagione di Trieste intorno al 2005. Lo ricordo perché ebbi un invito in cui mi raccomandarono di andarci in smoking. Calaf era un solido e quasi cubico Francesco Hong. Non ricordo il nome degli altri cantanti.-
Chissà che fine ha fatto Hong, non era un fenomeno di espressività ma aveva una bella canna.
How now, spirits?

Twitter @paololocatelli

Alucard
Contatta:

Messaggio da Alucard » 26 nov 2019 19:58

Appena sentito un servizio al TG3 in cui ribadivano la scelta di finire Turandot con la morte di Liù.
Poi hanno chiesto alla Katia se le viene mai voglia di cantare di nuovo Aida 😱😂
Hab' mir's gelobt, ihn lieb zu haben in der richtigen Weis',
daß ich selbst sein' Lieb' zu einer andern
noch lieb hab'!

notung
Contatta:

Messaggio da notung » 27 nov 2019 09:42

Che i due spettacoli condividano la medesima scenografia? Forse il nostro notung ha notizie di prima mano a riguardo.
Ieri in conferenza stampa è stato detto che nella scenografia ci sarà un elemento fisso in comune. Alla antegenerale di Turandot, che ho visto ieri, non ho capito quale potesse essere. Forse il coro, che nella visione di Katia è meno dinamico dell’esercito di terracotta.
La Spada di Sigfrido

http://amfortas.wordpress.com/

<<Sono responsabile di quello che dico non di quello che capiscono gli altri.>> Massimo Troisi, forse.

notung
Contatta:

Messaggio da notung » 27 nov 2019 10:41

albertoemme ha scritto:
26 nov 2019 19:36
Se hai visto la prima credo che Turandot fosse Andrea Gruber, o meglio i suoi amabili resti. Liù era la Gutierrez, valida, scomparsa però pure lei come Rubik Hong.
La Spada di Sigfrido

http://amfortas.wordpress.com/

<<Sono responsabile di quello che dico non di quello che capiscono gli altri.>> Massimo Troisi, forse.

albertoemme

Messaggio da albertoemme » 27 nov 2019 17:19

Sì ottima memoria, io avrei dovuto controllare il mio archivio.-

daphnis

Messaggio da daphnis » 27 nov 2019 20:39

Certo, la programmazione della maggioranza dei nostri teatri d'opera, salvo un paio di eccezioni... è esattamente quel che diceva Sandra Mondaini a Raimondo Vianello quando negli sketch televisivi erano a letto, la sera.

marco vizzardelli

Rispondi