Verso Ermione (non è Harry Potter)

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Rispondi
Tosca

Re: Verso Ermione (non è Harry Potter)

Messaggio da Tosca » 10 nov 2019 10:18

il_bonazzo ha scritto:
09 nov 2019 14:38
Tebaldiano ha scritto:
09 nov 2019 11:47
Di ritorno da Napoli, dopo avere visto la prima di Ermione. Mi è stato riferito che la ripresa radiofonica della Rai è stata il solito pasticcio sonoro con le voci “microfonate”. Confermate?
Per parte mia si: chi ne usciva peggio era la Iervolino, che dalla radio sembrava veramente calamitosa. Poi però sentendo Irving, una voce piccola piccola, si fa la tara a capire che il microfono in bocca sfalsava tutto. Un altro che ne è uscito con le ossa rosse è stato il compirmario che faceva Attalo.
Forse, allora, tanto male non funzionavano ...

Immagine

Mala tempora currunt sed peiora parantur

Marilisa Marilì Lazzari

paperino

Messaggio da paperino » 10 nov 2019 10:48

Dal vivo la Iervolino non mi è sembrata così calamitosa.
La conversazione languiva, come sempre d'altronde quando si parla bene di qualcuno (Laclos/Poli).

Dr.Malatesta

Messaggio da Dr.Malatesta » 10 nov 2019 16:25

Su Operavision la ripresa audio è migliore e si può godere appieno della flebile ed impercettibile voce di Irvin e delle generose stonature di Siragusa... Per lo meno si percepiscono i volumi orchestrali e non rassomiglia più alla farsetta che pareva in radio. La Iervolino appena meglio che in radio, ma insomma...
Matteo

fuor del mar ho un mare in seno

b13ne

Messaggio da b13ne » 10 nov 2019 17:42

Dr.Malatesta ha scritto:
10 nov 2019 16:25
Su Operavision la ripresa audio è migliore e si può godere appieno della flebile ed impercettibile voce di Irvin e delle generose stonature di Siragusa... Per lo meno si percepiscono i volumi orchestrali e non rassomiglia più alla farsetta che pareva in radio. La Iervolino appena meglio che in radio, ma insomma...
Invece ieri nello streaming live il volume per il primo quarto d'ora era bassissimo. Poi lo avranno aggiustato. Pensa che Irvin in confronto a quello che (non) è stato in teatro, su OperaVision fa un figurone...
Vedete i garofani?

il_bonazzo

Messaggio da il_bonazzo » 10 nov 2019 17:43

Dr.Malatesta ha scritto:
Ripresa audio migliore? Col volume così basso che a malapena si sentiva qualcosa con le casse al massimo e metà opera fuori sync tra audio e video? Se la ripresa Rai era pessima quella di Operavision non era certamente molto meglio, giusto perchè non era fatta con i microfoni in bocca ai cantanti.
"Spengi quella telecamera! Spengila, t'ho detto!!!"
Immagine

il_bonazzo

Messaggio da il_bonazzo » 10 nov 2019 17:46

Recensione in HP:

http://www.operaclick.com/recensioni/te ... lo-ermione

dove si ricorda fra l'altro che Irvin era stato inzialmente previsto come Pilade poi è passato a fare Pirro (e chiaramente si sente il salto)
"Spengi quella telecamera! Spengila, t'ho detto!!!"
Immagine

b13ne

Messaggio da b13ne » 10 nov 2019 17:57

il_bonazzo ha scritto:
10 nov 2019 17:46
Recensione in HP:

dove si ricorda fra l'altro che Irvin era stato inzialmente previsto come Pilade poi è passato a fare Pirro (e chiaramente si sente il salto)
Ad essere precisi (ma non si poteva appesantire la recensione oltre misura) doveva fare Pilade col primo cast e Pirro nell'unica replica del secondo. Cosa che già fa pensare...
Vedete i garofani?

Dr.Malatesta

Messaggio da Dr.Malatesta » 10 nov 2019 18:11

il_bonazzo ha scritto:
10 nov 2019 17:43
Dr.Malatesta ha scritto:
Ripresa audio migliore? Col volume così basso che a malapena si sentiva qualcosa con le casse al massimo e metà opera fuori sync tra audio e video? Se la ripresa Rai era pessima quella di Operavision non era certamente molto meglio, giusto perchè non era fatta con i microfoni in bocca ai cantanti.
Ho scritto migliore...non buona :D Ascoltavo, prima, gli estratti del Lohengrin di Bayreuth del 1936 e notavo come la qualità audio fosse incomparabilmente migliore di questa di quasi 90 anni più recente...
Matteo

Dr.Malatesta

Messaggio da Dr.Malatesta » 10 nov 2019 18:13

b13ne ha scritto:
10 nov 2019 17:57
il_bonazzo ha scritto:
Recensione in HP:

Ad essere precisi (ma non si poteva appesantire la recensione oltre misura) doveva fare Pilade col primo cast e Pirro nell'unica replica del secondo. Cosa che già fa pensare...
Già! Pirro è un ruolo monstre nel Rossini serio...pensare che un comprimario possa cantare in modo decente "Balena in man del figlio" è pura follia: e infatti...
Matteo

Martino Badoéro di Sanval

Messaggio da Martino Badoéro di Sanval » 10 nov 2019 20:19

Dr.Malatesta ha scritto:
10 nov 2019 18:13
b13ne ha scritto:
10 nov 2019 17:57
il_bonazzo ha scritto:
Recensione in HP:

Già! Pirro è un ruolo monstre nel Rossini serio...pensare che un comprimario possa cantare in modo decente "Balena in man del figlio" è pura follia: e infatti...
Pilade è sicuramente meno comprimario di Attalo, tenendo anche conto che il ruolo fu creato per Ciccimarra, sarà un ruolo secondario ma non certo un comprimario.
Non posso credere che un fatto del genere sia accaduto in un posto così tranquillo come Cabot Cove...

Rispondi