attacco a Plácido Domingo

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Rispondi
mariocavaradossi

Re: attacco a Plácido Domingo

Messaggio da mariocavaradossi » 15 ago 2019 10:15

Alberich ha scritto:
15 ago 2019 09:34
Berlioz ha scritto:
15 ago 2019 09:28
ma la presunzione di innocenza dove è andata a finire?
In questa frase: 'E' ovvio che per ora le accuse a Domingo si basano su un articolo di giornale e servono ulteriori indagini - che non possiamo di certo fare dall'alto del nostro piedestallo di leoni da tastiera.'

Presunzione di innocenza, tuttavia, va bilanciata con il giusto rispetto per le potenziali vittime, che mi sembra sia mancato in molti commenti fantasiosi.
La presunzione di innocenza è sacrosanta qualora però valga anche per le presunte vittime verso cui, qui e un po' dappertutto sui social, è stata emessa una sentenza di colpevolezza bollandole come gattine morte cantanti fallite in cerca di riscatto, puttanelle, approfittatrici ecc.

fracapi

Messaggio da fracapi » 15 ago 2019 11:50

Alberich ha scritto:
Berlioz ha scritto:
In questa frase: 'E' ovvio che per ora le accuse a Domingo si basano su un articolo di giornale e servono ulteriori indagini - che non possiamo di certo fare dall'alto del nostro piedestallo di leoni da tastiera.'

Presunzione di innocenza, tuttavia, va bilanciata con il giusto rispetto per le potenziali vittime, che mi sembra sia mancato in molti commenti fantasiosi.
Premetto che di Domingo me ne frego altamente , ma le persone come Lei mi fanno un po' orrore , sotto le apparenza della pietas per le Presunte vittime , che loro si devono dimostrare ( non sui giornali ,ma nelle sedi competenti e non a distanza di tanti anni dai fatti supposti ,ma subito avrebbero dovuto denunciare il torti subiti e SOPRATUTTO dire che DEVOLVERANNO i dollari di risarcimento ai poveri.. Anzi vorranno 1 solo dollaro da Domingo se egli sarà riconosciuto colpevole ) , come vuole uno stato civile , in modo subdolamente gentil/colpevolista LEI getta a mare quel poco di buono L' uomo ha fatto nella sua evoluzione ossia : una stato Garantista . Il dr. Malatesta spesso e' violento e intemperante nelle parole scritte , ma è' un vero garantista , Lei e' gentile nello scrivere ,ma oscurantista nei fatti . Intuisco da che parte Lei si sarebbe trovato nella caccia alle streghe del Medioevo..

Alberich
Contatta:

Messaggio da Alberich » 15 ago 2019 11:55

fracapi ha scritto:
15 ago 2019 11:50
Alberich ha scritto:
Berlioz ha scritto:

Premetto che di Domingo me ne frego altamente , ma le persone come Lei mi fanno un po' orrore , sotto le apparenza della pietas per le Presunte vittime , che loro si devono dimostrare ( non sui giornali ,ma nelle sedi competenti e non a distanza di tanti anni dai fatti supposti ,ma subito avrebbero dovuto denunciare il torti subiti e SOPRATUTTO dire che DEVOLVERANNO i dollari di risarcimento ai poveri.. Anzi vorranno 1 solo dollaro da Domingo se egli sarà riconosciuto colpevole ) , come vuole uno stato civile , in modo subdolamente gentil/colpevolista LEI getta a mare quel poco di buono L' uomo ha fatto nella sua evoluzione ossia : una stato Garantista . Il dr. Malatesta spesso e' violento e intemperante nelle parole scritte , ma è' un vero garantista , Lei e' gentile nello scrivere ,ma oscurantista nei fatti . Intuisco da che parte Lei si sarebbe trovato nella caccia alle streghe del Medioevo..
Grazie di queste intelligenti parole.

Giulio Santini

Messaggio da Giulio Santini » 15 ago 2019 12:04

Scusate se sembro avvocatesco ma: se Domingo avesse rubato la pensione a una vecchietta, o investito colpevolmente in strada un pedone, per rispetto a queste vittime, prima o anche dopo la condanna definitiva, vi sembrerebbe giusto non farlo più cantare?

Berlioz

Messaggio da Berlioz » 15 ago 2019 13:01

Giulio Santini ha scritto:
15 ago 2019 12:04
Scusate se sembro avvocatesco ma: se Domingo avesse rubato la pensione a una vecchietta, o investito colpevolmente in strada un pedone, per rispetto a queste vittime, prima o anche dopo la condanna definitiva, vi sembrerebbe giusto non farlo più cantare?
Dopo che ha espiato, non vedo perché no.
Al sesso non si applica il Principio di Esclusione di Pauli.

marcob35
Contatta:

Messaggio da marcob35 » 15 ago 2019 13:57

Non leggo mai le critiche degli altri. (Paolo Isotta)

marcob35
Contatta:

Messaggio da marcob35 » 15 ago 2019 14:53

Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto... (all'Opera)

(Video-audio di 6')

anche qui:
https://www.dropbox.com/s/ghorr5x10g4td ... p.mp4?dl=0
Non leggo mai le critiche degli altri. (Paolo Isotta)

Alberich
Contatta:

Messaggio da Alberich » 15 ago 2019 14:55

Non sono sicuro che il paragone sia azzeccato: le accuse a Domingo riguardano dei comportamenti scorretti sul luogo di lavoro (le accuse gli sono rivolte da ex colleghi). Se ben circostanziate, ed e' gia' stata lanciata una indagine interna che si suppone fara' luce sul caso, e ritenute veritiere, io penso che il 'datore di lavoro', a tutela dei propri dipendenti e altro personale ingaggiato, abbia il diritto di non ingaggiarlo piu' ed eventualmente annullare i contratti in essere.

Io non permetto comportamenti scorretti e non professionali nel mio ufficio, ma non prendo provvedimenti solo a seguito di fatti penalmente rilevanti e dopo tre gradi di giudizio.

Mi rendo bene conto, tuttavia, come sia temi estremamente delicati, anche perche' la tutela delle vittime, la tutela dell'ambiente lavorativo e i diritti di chi e' accusato son sempre difficili da bilanciare: la speranza e' che queste istitutizioni, molto grandi, abbiano gli strumenti per farlo. Mi rendo anche conto che si parla di ambienti lavorativi molto peculiari e che la notorieta dell'accusato siano elementi che rendono ulteriormente difficile questo 'bilanciamento'.

Mi sono sentito di rispondere con il mio primo commento, perche' in questa discussione mi pare che sia molto mancato il rispetto per le potenziali vittime e che si sia subito saltare alle conclusioni (vorrei comunque rassicurare tutti: non ho intenzione di bruciare streghe).

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 15 ago 2019 14:56

Berlioz ha scritto:
15 ago 2019 13:01
Dopo che ha espiato, non vedo perché no.
Ma se ha già 80 anni, cosa volete che espia?

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 15 ago 2019 14:57

Luca1966 ha scritto:
14 ago 2019 16:48
UltrasFolgoreVerano ha scritto:
14 ago 2019 16:38
Ma il caso Levine, direttore che per inciso mi piace da morire, che fine ha fatto?
Ecco le ultime novità:
https://www.theguardian.com/music/2019/ ... llegations
Grazie mille.

Rispondi