Rivergaro (PC): Cavalleria Rusticana

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Rispondi
cavalieredanese
Messaggi: 156
Iscritto il: 30 mar 2013 12:44

Rivergaro (PC): Cavalleria Rusticana

Messaggio da cavalieredanese » 12 ago 2019 21:42

A Rivergaro, paese situato all’imbocco della Val Trebbia, tutte le estati viene allestita un’opera lirica utilizzando come palcoscenico il sagrato della chiesa. Quest’anno tale scena era quanto mai azzeccata poiché l’opera rappresentata era Cavalleria Rusticana, che ha, come noto, come ambientazione la piazza di una chiesa.
La location consentiva inoltre di ospitare al contempo un pubblico discretamente numeroso e di avere un’acustica di tutto rispetto.
L’orchestra era quella “dei colli morenici” diretta da Nicola Ferraresi con buoni tempi e un volume appropriato che non sovrastava i cantanti. Buona anche l’esecuzione dell’intermezzo. Discutibile invece che si sia effettuato un intervallo in un atto unico di 75 minuti.
Tra i cantanti spiccava l’Alfio di Minho Lee, già protagonista qui lo scorso anno nell’Elisir d’amore, con voce bella e potente, e la Lola di Rumyana Petrova.
Turiddu era Orfeo Zanetti con buoni volumi ma con timbro non di mio gradimento. Segnalo tuttavia l’ottima gestione dei fiati nel duetto finale con Mamma Lucia con tutti gli acuti eseguiti in modo sicuro. Di buona interpretazione scenica ma con voce che non risalta particolarmente, la Santuzza di Rossella Redoglia, mentre la Mamma Lucia di Lucia Demola risultava di difficile ascolto causa il volume della voce troppo piccolo. Il coro, quello delle terre verdiane, faceva la sua figura sia cantando bene sia nei movimenti scenici.
Da segnalare che ad annunciare che”Hanno ammazzato compare Turiddu” sono state due bambine uscite dalla porta della chiesa. Il pubblico, abbastanza numeroso, ha tributato parecchi applausi alla fine, ma anche a scena aperta durante l’opera.



Avatar utente
Tebaldiano
Messaggi: 14375
Iscritto il: 16 gen 2004 16:17
Località: Toscana

Re: Rivergaro (PC): Cavalleria Rusticana

Messaggio da Tebaldiano » 12 ago 2019 23:51

Un cast sorprendente, perché credevo che Orfeo Zanetti cantasse ormai solo (e ogni tanto) ruoli da comprimario, mentre avevo perso le tracce di Rossella Redoglia, che ascoltai come Liù in una Turandot a Montecatini il 20 agosto 1998.
Immagine

Rispondi