Valeria Valeri

Discussioni su teatro di prosa, commedia musicale e musical
Rispondi
paperino

Valeria Valeri

Messaggio da paperino » 11 giu 2019 16:20

Ci ha lasciato a 97 anni Valeria Valeri, una signora dei palcoscenici italiani, oltre che molto attiva in TV. La forza dei suoi personaggi era la naturalezza e la spontaneità. Non mi ha mai dato la sensazione di "recitare". Una grande.

La conversazione languiva, come sempre d'altronde quando si parla bene di qualcuno (Laclos/Poli).

mascherpa

Re: Valeria Valeri

Messaggio da mascherpa » 13 giu 2019 11:36

paperino ha scritto:
11 giu 2019 16:20
Non mi ha mai dato la sensazione di "recitare".
Questo si raggiunge, in genere, solo con una grande arte del recitare. Cosí come molte melodie che appaiono spontanee, naturalissime, "ispirate", e sono invece frutto d'un incredibile lavoro di cesello, d'approssimazione successiva (caso supremo, a mio parere, il «Bel dí» della Butterfly).
Der Weg der neuern Bildung geht
von Humanität
durch Nationalität
zur Bestialität

(F. Grillparzer, aprile 1849)

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

Tebaldiano

Re: Valeria Valeri

Messaggio da Tebaldiano » 26 giu 2019 02:18

Giusti ricordi del papero e di Vittorio per un'attrice che trasmetteva davvero una naturalezza innata. La ricordo tra l'altro nella sua terzultima prova cinematografica, quando 87enne e ancora brillantissima interpretò un'attrice di una compagnia amatoriale nel simpatico "Non c'è più niente da fare" del 2008, divertita e divertente nel mostrare quanto l'età non avesse scalfito il piacere di recitare. Lavorò ancora in altri due film (e in tv e ovviamente in teatro), almeno fino al 2012.
Immagine

Rispondi