...intanto da qualche altra parte

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Rispondi
marcob35
Contatta:

...intanto da qualche altra parte

Messaggio da marcob35 » 07 mag 2019 20:16

[Tempo di lettura 2-4 minuti]

In un altro "topic" e "thread" conseguente è stato citato un sito [*] che di fatto pullula di materiali operistici noti e no, frammenti ma-va detto-pure edizioni integrali.
Tra queste diverse sia recenti, sia fuori circuito e che offrono-proprio quest'ultime-uno spaccato dell'altra parte del pianeta (delle scimmie?).
Verrebbe da suggerire che tali varietà, non sono poi da farsi sfuggire (nella clip sotto-10 minuti-"campionate").

Esempi di come la voglia di far musica, suonare e cantare non conosca ostacoli. E dare la musica al popolo che la chiede a tutta voce benché-forse-la massa preferisca il calcio ad esser onesti.
Persino con molti suggerimenti ai "grandi" registi di grido che ci dilettano con le loro idee ed interpretazioni (i nomi blasonati li conoscete). In quella qui citata del "Trovatore", non peregrinamente, il locale regista risolve il finale con il Conte di Luna che strangola Azucena dopo la fatale rivelazione del fratricidio.

Non meno esilarante l'edizione greca dove Canio non pago di aver fatto fuori (ovviamente) una bionda Nedda somigliante a Pippi Calzelunghe, e poi il ganzo suo, mette paura a destra e sinistra gli astanti per trovare un terzo da accoltellare, decidendo poi per un bel karakiri. Alla faccia dei mesi di arrovellamento di un Vick o Michieletto per "belle" (e remunerate) sortite. E così via le altre, con riprese televisive che sottolineano ed ingigantiscono particolari dell'insieme che lasciamo alla curiosità di chi vorrà assaggiare e poi-magari-cercare meglio alle fonti.

Vi è da ammettere però (e qui sta il nocciolo del presente "topic") che la musica, quella grande musica, di Verdi, Puccini, Bizet pure in questi contesti un (bel) po' infelici, faccia comunque e nonostante il suo effetto o effettaccio, quasi a rimproverare il pensiero di chi dopotutto (come lo scrivente) crede che il buon spettacolo d'opera sia dato anzitutto da una eccellente performance canora e musicale e-se possibile-da una "regia" decente, ammesso che nella lirica esista veramente e sia necessaria una "regia". Ma anche no ossia ne facciamo a meno, è tutto nello spartito: nessuno si appassiona veramente all'opera vedendola, bensì ascoltandola e per paradosso questo valeva anche nell'Ottocento, ben prima dell'invenzione di Edison).

Attendendoci che qualcuno-come spesso s'usa-abbinando l'utile al dilettevole e recandosi per vacanza sua da quelle parti lì, ci riferisca a tempo, offrendo le proprie puntuali recensioni.

[*] operaonvideo

Anche qui: https://drive.google.com/file/d/1QDcJn8 ... sp=sharing

Non leggo mai le critiche degli altri. (Paolo Isotta)

violamargherita

Re: ...intanto da qualche altra parte

Messaggio da violamargherita » 07 mag 2019 20:42

marcob35 ha scritto:
07 mag 2019 20:16
nessuno si appassiona veramente all'opera vedendola
Mi sento di candidare questa frase come la più idiota di tutto il forum.

mascherpa

Messaggio da mascherpa » 08 mag 2019 10:54

violamargherita ha scritto:
07 mag 2019 20:42
marcob35 ha scritto:
Trovo la candidatura inaccettabile per vizio grave di forma. Infatti "marcob35" aveva sparato, tra una congerie delle sue solite frescate, uno statement diverso (sebbene anch'esso, a mio parere, insostenibile):
marcob35 ha scritto:
nessuno si appassiona veramente all'opera vedendola, bensì ascoltandola
Der Weg der neuern Bildung geht
von Humanität
durch Nationalität
zur Bestialität

(F. Grillparzer, aprile 1849)

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

violamargherita

Messaggio da violamargherita » 08 mag 2019 12:02

mascherpa ha scritto:
08 mag 2019 10:54
violamargherita ha scritto:
07 mag 2019 20:42
marcob35 ha scritto:
Trovo la candidatura inaccettabile per vizio grave di forma. Infatti "marcob35" aveva sparato, tra una congerie delle sue solite frescate, uno statement diverso (sebbene anch'esso, a mio parere, insostenibile):
marcob35 ha scritto:
nessuno si appassiona veramente all'opera vedendola, bensì ascoltandola
Allora la candido nella forma più estesa e quindi aggravata.

manrico64
Site Admin
Contatta:

Messaggio da manrico64 » 16 mag 2019 17:35

ho guardato il video allegato al post in apertura di thread e mi è parso l'allegato perfetto per smentire questo concetto:
"nessuno si appassiona veramente all'opera vedendola, bensì ascoltandola".
Pertanto non mi resta che appoggiare la candidatura proposta da chi mi ha preceduto.
Danilo

Rispondi