Serse Reggio Emilia

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Rispondi
Daniela Goldoni

Serse Reggio Emilia

Messaggio da Daniela Goldoni » 28 mar 2019 12:28

Domani sera andrò a Reggio Emilia per la prima di Serse - Accademia Bizantina - Dantone.
Ho ricevuto una newsletter dell'Accademia Bizantina in cui si annuncia che la prima di domani sera verrà trasmessa in diretta streaming su youtube. Vi passo l'informazione, magari qualcuno è interessato alla visione. lo streaming sarà sul canale youtube di
Fondazione I Teatri di Reggio Emilia dalle ore 20.00.

Tosca

Re: Serse Reggio Emilia

Messaggio da Tosca » 28 mar 2019 12:33

Grazie della segnalazione!
Immagine

Mala tempora currunt sed peiora parantur

Marilisa Marilì Lazzari

cavalieredanese

Messaggio da cavalieredanese » 04 apr 2019 10:44

dato che Serse arriverà a Piacenza il giorno 12, volevo chiedere la durata complessiva dello spettacolo. Grazie.

Daniela Goldoni

Messaggio da Daniela Goldoni » 04 apr 2019 15:23

poco meno di tre ore, intervallo compreso

Dr.Malatesta

Messaggio da Dr.Malatesta » 04 apr 2019 16:25

Daniela Goldoni ha scritto:
04 apr 2019 15:23
poco meno di tre ore, intervallo compreso
Non pochi tagli quindi...peccato, avevo una mezza idea di andarci (avendone sentito alcuni estratti in video streaming)
Matteo

fuor del mar ho un mare in seno

cavalieredanese

Messaggio da cavalieredanese » 13 apr 2019 18:45

Visto ieri sera a Piacenza. Meno pubblico del solito ma comunque sufficientemente numeroso.
Spettacolo bello, con cantanti validi. Venditelli, De Liso e i due interpreti maschili (De Donato e Pizzuti) per me un pò sopra gli altri, ma comunque tutti in positivo. Belle le coreografie che hanno sottolineato le arie. Applausi convinti alla fine, ma lasciatemi dire una cosa: non è il mio genere di opera.

mario

Messaggio da mario » 16 apr 2019 19:34

cavalieredanese ha scritto:
13 apr 2019 18:45
Visto ieri sera a Piacenza. Meno pubblico del solito ma comunque sufficientemente numeroso.
Spettacolo bello, con cantanti validi. Venditelli, De Liso e i due interpreti maschili (De Donato e Pizzuti) per me un pò sopra gli altri, ma comunque tutti in positivo. Belle le coreografie che hanno sottolineato le arie. Applausi convinti alla fine, ma lasciatemi dire una cosa: non è il mio genere di opera.
E' il m io genere di opera e l'ho trovato eseguita in modo mirabile. Il cast l'ho trovato molto gradevole, su tutti un Serse (Venditelli?) che non avevo mai sentito e che mi ha molto colpito per qualità e volume della voce e capacità di modulare. Comunque tra tutti la cantante che secondo me ha reso di meno è Delphine Galou, che nell'Incoronazione di Dario diretta sempre da Dantone a Torino era stata tra le migliori, questo non perchè lei sia peggiorata ma perchè questo cast era complessivamente migliore.
Le arie hanno visto dei da capo ridotti all'osso (mi ricordo che in un altro post avevo sollevato perplessità sulla lunghezza delle arie handeliane in assenza di cantanti in grado di eseguire variazioni interessanti, qua mi hanno ascoltato) e i recitativi sono stati molto tagliati, ma in un contesto come quello di Piacenza questo non ha impedito di percepire la fenomenale bellezza della musica di Handel. Dantone, a mio gusto, dirige l'opera barocca molto meglio di Fasolis, è più vario e più in grado di valorizzare le arie patetiche.

Rispondi