Khatia e Yuja, meravigliose

per discutere di tutto quel che riguarda la musica strumentale

Moderatore: Berlioz

Rispondi
daphnis

Khatia e Yuja, meravigliose

Messaggio da daphnis » 25 lug 2018 23:24

Uno dei più bei filmati musicali rimasti online. Eros, bellezza, musica. Formidabili entrambe!! Sono solo due minuti e rotti di musica ma è pura bellezza. Avvenne nel 2011.

▶ 2:38
https://www.youtube.com/watch?v=YFRFgRm1BYE

marco vizzardelli

massenetiana

Re: Khatia e Yuja, meravigliose

Messaggio da massenetiana » 25 lug 2018 23:41

Bravissime!
massenetiana sfegatata

" 'A morte 'o ssaje ched'è? È una livella"
(Antonio De Curtis, 'A livella)

"Ogni napoletano è vesuviano, ogni napoletano è precario ma determinato"
(Maurizio De Giovanni)

pbialetti

Messaggio da pbialetti » 26 lug 2018 09:38

Yuja è una delle pianiste più controverse sulla scena al momento. Personalmente, la adoro. Nel suo recente Recital al Kammermusiksaal di Berlino, dopo un programma densissimo culminato con la Sonata n. 8 di Prokofiev ha concesso qualcosa come sei bis (tra cui il famigerato "Precipitato" della Sonata n.7 di Prokofiev), tutti al di sopra delle possibilità umane. La sua esecuzione del concerto n.2 di Prokofiev coi Berliner di qualche anno fa resta una delle mie più emozionanti esperienze di ascoltatore (meno quella del Conerto n.3 di quest'anno). Purtroppo queste sue estreme capacità vistuosistiche la condannano all'emarginazione di critici superciliosi, che la qualificano come "macchinetta cinese da vrituosismo" o "diteggiatrice", senza riconoscerle però alcuna capacità di interprete. A me sembra che solo la varietá di tocco che sa sfoggiare in pezzi anche mostruosamente difficili sia già sufficiente per annoverarla nel Gotha dei pianisti in attività. Il fatto che si vesta in modo clamoroso, per quel che mi riguarda irrilevante riguardo alle sue capacità, ma pur sempre piacevole a vedersi, non contribuisce certo alla sua immagine in un ambiente tendenzialmente conservatore come quello della musica classica. Il fatto che sia un oggetto di marketing non si può negare. Casomai ci si può chiedere per quanto ancora possa sostenere il ritmo di concerti che tiene ora, degno di un Barenboim.
La Katia non l'ho mai sentita, la sentirò ad agosto ai BBC-Proms.

daphnis

Messaggio da daphnis » 26 lug 2018 11:28

Chi critica Yuja dimentica che il suo è sì virtuosismo, ma un virtuosismo intelligente, mai fine a se stesso.
Khatia è una personalità musicale talmente forte da risultare, talora, diseguale fra una serata e l'altra. Ma quando dà il meglio sa essere letteralmente travolgente. Una delle più affascinanti pianiste di oggi, con una sua personalissima impronta.

marco vizzardelli

massenetiana

Messaggio da massenetiana » 26 lug 2018 17:22

In verità non le avevo mai ascoltate e mi ha subito colpito la loro eleganza... veramente brave, una musica che entra nel cuore e rimane impressa già al primo ascolto.
massenetiana sfegatata

" 'A morte 'o ssaje ched'è? È una livella"
(Antonio De Curtis, 'A livella)

"Ogni napoletano è vesuviano, ogni napoletano è precario ma determinato"
(Maurizio De Giovanni)

daphnis

Messaggio da daphnis » 27 lug 2018 09:40

Oggi sul Corriere della Sera bella intervista a Khatia Buniatishvili che, fra l'altro, dovrebbe aver eseguito ieri sera a Roma il Concerto nr 1 di Ciaikovsky all'Auditorium con l'orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia

marco vizzardelli

daphnis

Messaggio da daphnis » 04 set 2018 02:00

Qui Khatia Buniatishvili in Staendchen di Schubert-Liszt. Senza parole. La poesia si commenta da sola.

https://www.youtube.com/watch?v=SlTTgJau33Q

pbialetti

Messaggio da pbialetti » 04 set 2018 08:44

Ho sentito Khatia dal vivo nel concerto di Grieg ai BBC Proms il 13 agosto scorso (direttore P.Järvi). Indubbiamente una grande mattatrice, anche per l'atteggiamento e la gestualità (e anche perché è una bella ragazza, il che non guasta). La sua padronanza tecnica è al di sopra di ogni discussione; domina una gamma dinamica dal ppp al fff con grande sicurezza e non gioca mai in difesa.
Detto questo, se devo dirla tutta, secondo me strafà un pochettino. Qua e là si è avuta l'impressione che il buon Paavo abbia dovuto un po`"acchiapparla" nelle sue "intemperanze". Per carità, meglio cosí che la noia, ma non è proprio il tipo di musicista che prediligo. Come bis ha suonato un "Claire de lune" di Debussy, con un arco agogico che andava dal lento quasi fermo ad accelerazioni forsennate, che mi ha lasciato un po' la sensazione di una certa superficialitá nel voler impressionare.
Insomma, grande artista, ma forse non proprio la mia artista prediletta.

daphnis

Messaggio da daphnis » 05 set 2018 11:48

Come sempre l'ascolto della musica dipende dai gusti di ciascuno, e meno male che tutti siamo diversi uno dall'altro! Mi veniva in mente, leggendoti, la mia idiosincrasia ad un pianista pur oggettivamente grande e stimato quale Andras Schiff: posso ammirarlo "a freddo", ma la sua "medietà" esecutiva, l'equilibrio, una certa oggettività che tanti gli riconoscono, mi risultano estranee, creandomi tedio. Al contrario una pianista a volte, sì, estrema, come la Buniatishvili, potrà essere talora discutibile ma, personalmente, mi affascina sempre, mi intriga, mi appassiona. Mi piace il suo modo di vivere la musica come un'avventura che si rinnova di volta in volta. Risponde al mio gusto.

marco vizzardelli

daphnis

Messaggio da daphnis » 08 set 2018 08:46

Qui è in amore con Beethoven, un magistrale Mehta, la Israel Philarmonic e il pubblico. Una delizia. 2016.

https://www.youtube.com/watch?v=E2c93ku590I

Rispondi