Il Festival Pucciniano

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Rispondi
antuan
Contatta:

Re: Il Festival Pucciniano

Messaggio da antuan » 11 ago 2019 14:01

Ieri sera ho ascoltato per la prima volta in vita mia, dal vivo, Angela Georghiu.
In effetti lei era l'unico motivo per poter muoversi da casa (oppure dalla spiaggia) e poter vedere la Boheme a Torre del Lago. Tutto è andato secondo previsioni: Angela è ancora la super diva che ci aspettiamo, voce intatta di incomparabile bellezza, calda, piena, ben proiettata, dai mille colori, fraseggio da manuale ( a volte un po' manierato: ma ci sta!) e soprattutto grande, grandissimo carisma. La sua fama è davvero tutta meritata. poi c'era un buon tenore (pop) e un allestimento carino e gradevole. stop. il resto da dimenticare o quasi.
poi vorrei dire una cosa: l'altra sera ho assistito a una Aida a verona in Arena (tra l'altro con il debutto super positivo di Samuele Simoncini e un cast di tutto rispetto), e lo spettacolo è finito a mezzanotte e dieci. Boheme che, come tutti sapete è molto più breve di Aida, a Torre del lago è finita all'una di notte. poi c'è voluto più di un'ora per uscire dal parcheggio e infine sono arrivato a casa alle tre e mezzo di notte. Non è possibile fare oggi Boheme con tre intervalli........... ma come? altra piccola curiosità: all'inizio del terzo atto è apparso sul palco Veronesi per annunciare un minuto di silenzio in memoria di piero Tosi: Ebbene ha detto un breve discorsetto.... interamente in inglese! Tutti ci aspettavamo almeno una breve traduzione in italiano. In fine dei conti siamo sempre in Italia. Macchè :D se ne è scappato subito ed è apparso il direttore che ha dato il via alla musica. mah.............

Janis&Opera

Messaggio da Janis&Opera » 14 ago 2019 18:26

Notizia fresca fresca: la Fondazione Festival ha un nuovo Presidente, Maria Laura Simonetti, giá Prefetto di Lucca.
E intanto il Sindaco di Viareggio dichiara che il Maestro Veronesi si occuperà , d'ora in avanti, di ció che gli é più caro: la musica.

Berlioz

Messaggio da Berlioz » 16 ago 2019 10:01

Janis&Opera ha scritto:
14 ago 2019 18:26
Notizia fresca fresca: la Fondazione Festival ha un nuovo Presidente, Maria Laura Simonetti, giá Prefetto di Lucca.
E intanto il Sindaco di Viareggio dichiara che il Maestro Veronesi si occuperà , d'ora in avanti, di ció che gli é più caro: la musica.
La Musica (con la M maiuscola) ne avrebbe fatto volentieri a meno...
Al sesso non si applica il Principio di Esclusione di Pauli.

gabrieleburchi

Messaggio da gabrieleburchi » 16 ago 2019 11:32

Prossima primavera a Viareggio ci saranno le elezioni comunali, sicuramente ci saranno non pochi cambiamenti nella Fondazione F.P.
Lasciatemi seguire il mio destino

Tosca

Messaggio da Tosca » 18 ago 2019 15:48

gabrieleburchi ha scritto:
16 ago 2019 11:32
Prossima primavera a Viareggio ci saranno le elezioni comunali, sicuramente ci saranno non pochi cambiamenti nella Fondazione F.P.
Sei ottimista ...
Immagine

Mala tempora currunt sed peiora parantur

Marilisa Marilì Lazzari

Janis&Opera

Messaggio da Janis&Opera » 18 ago 2019 17:41

Tosca ha scritto:
18 ago 2019 15:48
gabrieleburchi ha scritto:
16 ago 2019 11:32
Sei ottimista ...
...bisogna, soprattutto dopo la serata di ieri sera, nella quale, accanto alla discreta coppia Eduardo Aladren-Claire Coolen, ci hanno propinato l'ennesima cantante inascoltabile, Lubov Stuchevskaya come Turandot.
Lo scrivo perché non vorrei che a Torre del Lago pensassero che non ce ne siamo accorti di questa ennesima sòla.
E se n'è accorto anche qualcuno (pochi a dire il vero) fra il pubblico che agli applausi finali ha accolto la soprano russa con qualche buuuu.

gabrieleburchi

Messaggio da gabrieleburchi » 18 ago 2019 22:11

Pare che anche il soprano de Le Villi sia stata scarsina, aspetto recensione in hp perché non ero presente in teatro.
Lasciatemi seguire il mio destino

ZetaZeta

Messaggio da ZetaZeta » 18 ago 2019 23:03

Ma non sarebbe ora di chiudere questo inutile carrozzone e farla finita?

:furia

Rispondi