perle nere
Moderatori: il_bonazzo, Berlioz
- karalis
Re: perle nere
Io sarei più per il bel ricordo dei bei tempi che per un ascolto che solo a tratti mostra grandezza passata, avendola vista in Carmen, Norma, Requiem e via elencando quando era la grande cantante che ricordiamo.
E' il problema che mi pone l'ultimissima Callas: non so se avrei potuto sopportare dal vivo le ultime Norme e Tosche per una voce che ho adorato e che tuttora "nel mio cor tiene il posto primiero".
Mi viene in mente la Tebaldi tarda Amelia risentita pochi giorni fa: note basse terribili e difficoltà palesi. Meglio i suoi veri ruoli dei tempi migliori.
Poi ciascuno naturalmente la vede (o, meglio, la sente) a modo suo.
E' il problema che mi pone l'ultimissima Callas: non so se avrei potuto sopportare dal vivo le ultime Norme e Tosche per una voce che ho adorato e che tuttora "nel mio cor tiene il posto primiero".
Mi viene in mente la Tebaldi tarda Amelia risentita pochi giorni fa: note basse terribili e difficoltà palesi. Meglio i suoi veri ruoli dei tempi migliori.
Poi ciascuno naturalmente la vede (o, meglio, la sente) a modo suo.
-
E' questione molto complicata. In teoria quello che scrivi è giustissimo e mi permetterei di dire ovvio. Tuttavia l'unica volta che ho ascoltato dal vivo Hildegard Behrens completamente a pezzi nell'Elektra data al Filarmonico di Verona o Giuseppe Di Stefano a Bassano del Grappa ho avuto emozioni degne di quelle avute dopo esecuzioni oggettivamente ineccepibili. Mistero...ieri ad esempio riascoltavo l'Obratzsova nella Dama di Picche allestita alla Scala con l'eccellente direzione di Temirkanov. Beh il tempo è galantuomo perché mi è piaciuta assai, mentre, sbagliando, mi pareva di ricordare una baracconata.-
- il_bonazzo
Alagna nel Trovatore di appena qualche giorno fa a Vienna. Canta la Pira in tono ma prende due urli calati ai do, e beve prima e durante l'esecuzione da una bottiglietta che ha nella giacca
"Spengi quella telecamera! Spengila, t'ho detto!!!"

- UltrasFolgoreVerano
- Contatta:
Cavolo, ha perso molto Alagna. A parte i do, anche per quanto riguarda i fiati. Il tenore era rinomato anche per la sua proverbiale lunghezza dei fiati.
- legolas
- Site Admin
- Contatta:
Nemmeno Placido ottantenne fa di queste cose.il_bonazzo ha scritto:Alagna nel Trovatore di appena qualche giorno fa a Vienna. Canta la Pira in tono ma prende due urli calati ai do, e beve prima e durante l'esecuzione da una bottiglietta che ha nella giacca
Peccato, perché il ragazzo era bravo davvero.
BLOND OUTSIDE, PLATINIUM INSIDE
- UltrasFolgoreVerano
- Contatta:
Non esageriamo, Domingo ottantenne è inascoltabile in tutti i sensi e te lo dice un gerontofilo convinto.legolas ha scritto:il_bonazzo ha scritto:Nemmeno Placido ottantenne fa di queste cose.
- il_bonazzo
Solita storia di chi non è soddisfatto di ciò che la natura elargisce pure copiosamente e si butta in cose che poi lo riducono così (leggasi Cani, Turiddi, Otelli etc etc)legolas ha scritto:Nemmeno Placido ottantenne fa di queste cose.il_bonazzo ha scritto:Alagna nel Trovatore di appena qualche giorno fa a Vienna. Canta la Pira in tono ma prende due urli calati ai do, e beve prima e durante l'esecuzione da una bottiglietta che ha nella giacca
"Spengi quella telecamera! Spengila, t'ho detto!!!"

- manrico64
- Site Admin
- Contatta:
secondo me è ancora ben più che dignitoso... peccato che in Italia non canti ma del resto fa benissimo a starsene alla largail_bonazzo ha scritto:Alagna nel Trovatore di appena qualche giorno fa a Vienna. Canta la Pira in tono ma prende due urli calati ai do, e beve prima e durante l'esecuzione da una bottiglietta che ha nella giacca
Danilo
- manrico64
- Site Admin
- Contatta:
Ma riducono come? Io non condivido assolutamente. Alagna è uno dei pochi tenori degli ultimi trent'anni che padroneggia alla grande la tecnica, tanto è vero che si può permettere ancora di spaziare fra opere di repertori diversi con buoni risultati.il_bonazzo ha scritto:Solita storia di chi non è soddisfatto di ciò che la natura elargisce pure copiosamente e si butta in cose che poi lo riducono così (leggasi Cani, Turiddi, Otelli etc etc)legolas ha scritto:Nemmeno Placido ottantenne fa di queste cose.il_bonazzo ha scritto:Alagna nel Trovatore di appena qualche giorno fa a Vienna. Canta la Pira in tono ma prende due urli calati ai do, e beve prima e durante l'esecuzione da una bottiglietta che ha nella giacca
In Italia a furia di "schifare" Alagna ci ritroviamo con tenori che dovrebbe fare solamente i lirici leggori, in opere da lirici spinti - non faccio esempi né nomi, ma ci sarebbe da sbizzarrirsi - ... complimenti a noi.
Danilo
- UltrasFolgoreVerano
- Contatta:
D'accordissimo con il Boss. Penso che per questo lascerò il forum.