ZORBA IL GRECO

Si parla di danza classica

Moderatore: Berlioz

Rispondi
Giorgio Germont

ZORBA IL GRECO

Messaggio da Giorgio Germont » 04 giu 2009 23:27

Rivedrei molto volentieri questo balletto che vidi qualche anno fa a Caracalla, al Teatro dellOpera di Roma e al Teatro Romano di Ferento (Viterbo) con Raffaele Paganini, ma sembra non essere più in circolazione.
Purtroppo ho visto solo la registrazione del mitico "Zorba il greco" con Vassiliev - Iancu - Savignano dell'Arena di Verona. Comunque anche in VHS o in DVD si può apprezzare, anche se non completamente, la suggestiva bellezza del balletto e la bravura degli interpreti.

Immagine Giorgio
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (Voltaire)

MadameBovary

Re: ZORBA IL GRECO

Messaggio da MadameBovary » 06 giu 2009 11:45

Purtroppo non ho mai visto questo balletto dal vivo.
Comunque, assolutamente sì, si può ben apprezzare la bravura degli interpreti e questo la dice lunga sulla loro grandezza artistica, non solo per quanto attiene alla tecnica, ma riguardo anche a un fortissimo carisma.
[i]L'essere umano deve parlare, cantare e infine danzare.
La parola esprime l'intelletto, l'essere che pensa.
Il canto corrisponde all'emozione.
La danza è l'estasi dionisiaca che tutto trascina con sé[/i]

side

Messaggio da side » 15 lug 2009 15:58

Corpo di ballo del Teatro di San Carlo

Zorba il greco

Musiche - Mikis Theodorakis
Balletto - Lorca Massine

Ballerini étoile ospiti: Giuseppe Picone, Hany Hassan
Primo ballerino, Alessandro Macario

17 luglio 2009 | ore 21.00, Arena Flegrea - Napoli, Festival d’Oltremare
19 luglio 2009 | ore 21.00, Arena Flegrea - Napoli, Festival d’Oltremare
SIDE....pronuncia SAID...ma per chi vuole va bene anche side.

Giorgio Germont

Messaggio da Giorgio Germont » 22 lug 2009 23:22

Pensavo che non fosse più in circolazione e invece ho appreso con piacere che quest'anno è in programma all'Arena Flegrea.
Side, hai visto questo spettacolo? Io purtroppo non sono potuto venire a Napoli, ma sarei venuto molto volentieri soprattutto per il balletto che mi piace moltissimo, ma anche per vedere l'Arena Flegrea, teatro moderno, ma che ricorda i teatri antichi. Quando a Roma chiusero Caracalla proposi al Sindaco Rutelli di far costruire anche a Roma una struttura del genere, ma fu deciso in seguito di riaprire il teatro alle Terme.
Immagine Giorgio
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (Voltaire)

side

Messaggio da side » 24 lug 2009 09:18

Ho visto entrambe le rappresentazioni. Balletto davvero belissimo e musiche straordinarie. I solisti sono stati tutti bravissimi con un Giuseppe Picone al top!
Per vedere l'Arena puoi venire per la Butterfly (7,9,10,11 agosto - Biglietti a 15 euro)

Rispondi