help me! Paola Borboni

Discussioni su teatro di prosa, commedia musicale e musical

Moderatore: Berlioz

manrico64
Site Admin
Contatta:

help me! Paola Borboni

Messaggio da manrico64 » 01 apr 2012 19:28

moltissimi anni fa, intorno al 1985-86 io e Susy, pur senza essere esperti del genere, avevamo visto parecchi spettacoli di prosa dati a Milano. Fra questi ricordo con grande emozione il fenomeno Paola Borboni in una commedia di Pirandello; recitava reggendosi a due bastoni e si esibì in alcuni monologhi lunghissimi ed alla fine tutto il teatro si alzò in piedi per decretale un trionfo enorme. Purtroppo non ricordo :oops: il titolo della commedia, forse "Così è se vi pare". C'è qualcuno qui fra noi in grado di rinfrescarmi la memoria? Il teatro era lo Smeraldo.
Qualche anno dopo - credo primi anni '90 - vidi Calindri, a circa 90 anni, recitare senza perdere una battuta e, in una scena, ballare perfettamente il tip tap. Anche lui che fenomeno.

Danilo

Tebaldiano

Re: help me! Paola Borboni

Messaggio da Tebaldiano » 01 apr 2012 23:29

Mah io li ho visti recitare molto anziani e in una sola occasione.
Le tue descrizioni degli spettacoli corrispondono abbastanza, ma non gli anni, credo.

Vidi la Borboni nel "Berretto a sonagli" addirittura nel '93
(qui c'è un'intervista dell'epoca)

Ma tu ricordi probabilmente questa produzione, di otto anni prima:

Ho visto Calindri poco più che ottantenne in una commedia brillante americana dal nome "L'ora del Cocktail", anni '90-'91
Immagine

manrico64
Site Admin
Contatta:

Messaggio da manrico64 » 03 apr 2012 01:33

Hai ragione Fabrizio, ho fatto un po' di confusione con le date. Sono riuscito a risalire allo spettacolo in cui vidi uno splendido Calindri fare veramente di tutto; non aveva 90 anni ma "solo" 87 8) . Ecco qui una delle cronache dell'epoca http://archiviostorico.corriere.it/1996 ... 4034.shtml

Invece per quel che concerne la Borboni, credo fosse proprio quella commedia del 1985.

Tu che ricordo serbi di questi due attori?
Danilo

legolas
Site Admin
Contatta:

Messaggio da legolas » 03 apr 2012 14:00

Vidi la Borboni come Madame Pernelle in un Tartufo al teatro Olimpico Vicenza.
BLOND OUTSIDE, PLATINIUM INSIDE

asklepio

Messaggio da asklepio » 04 apr 2012 08:00

manrico64 ha scritto:moltissimi anni fa, intorno al 1985-86 io e Susy, pur senza essere esperti del genere, avevamo visto parecchi spettacoli di prosa dati a Milano. Fra questi ricordo con grande emozione il fenomeno Paola Borboni in una commedia di Pirandello; recitava reggendosi a due bastoni e si esibì in alcuni monologhi lunghissimi ed alla fine tutto il teatro si alzò in piedi per decretale un trionfo enorme. Purtroppo non ricordo :oops: il titolo della commedia, forse "Così è se vi pare". C'è qualcuno qui fra noi in grado di rinfrescarmi la memoria? Il teatro era lo Smeraldo.
Potrebbe essere il Così è se vi pare, gli anni sono quelli. Lo vidi a Prato, regia bruttarella e senza idee di Zeffirelli, c'era anche Alfredo Bianchini.
Prendete un'ostrica bella signora
alla buonora, alla buonora

Immagine

manrico64
Site Admin
Contatta:

Messaggio da manrico64 » 04 apr 2012 08:04

asklepio ha scritto:
manrico64 ha scritto:moltissimi anni fa, intorno al 1985-86 io e Susy, pur senza essere esperti del genere, avevamo visto parecchi spettacoli di prosa dati a Milano. Fra questi ricordo con grande emozione il fenomeno Paola Borboni in una commedia di Pirandello; recitava reggendosi a due bastoni e si esibì in alcuni monologhi lunghissimi ed alla fine tutto il teatro si alzò in piedi per decretale un trionfo enorme. Purtroppo non ricordo :oops: il titolo della commedia, forse "Così è se vi pare". C'è qualcuno qui fra noi in grado di rinfrescarmi la memoria? Il teatro era lo Smeraldo.
Potrebbe essere il Così è se vi pare, gli anni sono quelli. Lo vidi a Prato, regia bruttarella e senza idee di Zeffirelli, c'era anche Alfredo Bianchini.
era sicuramente il Così è se vi pare. La Borboni, per quello che ne potevo capire io - da non esperto di prosa - , fu grandissima
Danilo

asklepio

Messaggio da asklepio » 04 apr 2012 08:08

manrico64 ha scritto:
asklepio ha scritto:
era sicuramente il Così è se vi pare. La Borboni, per quello che ne potevo capire io - da non esperto di prosa - , fu grandissima
Condivido. La Borboni l'ho vista in teatro varie volte, aveva davvero un carisma, sempre grande attrice. Ricordo di averla addirittura vista, moltissimi anni fa, al Manzoni di Pistoia in uno spettacolo del teatro elisabettiano su Giovanni senza terra, regia di Trionfo, con il suo marito-baby di allora, Bruno Vilar, poeta-attore che poi sarebbe morto in un incidente.

Immagine

Tebaldiano

Messaggio da Tebaldiano » 04 apr 2012 22:08

Io invece l'ho vista solo nel "Berretto a Sonagli" di parecchi anni dopo, ma fu più che altro un omaggio. La Borboni aveva più di 3000 anni, si ricordava a mala pena la parte, era semplicemente carismatica, stava in piedi a fatica e sorretta dagli altri attori, gran voce e sempre penetrante, magnetica, ma tutto sommato ingiudicabile.
Immagine

asklepio

Messaggio da asklepio » 06 apr 2012 12:57

Tebaldiano ha scritto:Io invece l'ho vista solo nel "Berretto a Sonagli" di parecchi anni dopo, ma fu più che altro un omaggio. La Borboni aveva più di 3000 anni, si ricordava a mala pena la parte, era semplicemente carismatica, stava in piedi a fatica e sorretta dagli altri attori, gran voce e sempre penetrante, magnetica, ma tutto sommato ingiudicabile.
Sì. con Sebastiano Lo Monaco; fu l'ultima occasione che ebbi per vederla in teatro.
A proposito dello spettacolo con regia di Trionfo che dicevo sopra, ricordo che oltre a Borboni e Vilar c'era anche un giovane (giovanissimo) Branciaroli.

Immagine

MassimoPuppieno

Messaggio da MassimoPuppieno » 25 apr 2012 19:36

legolas ha scritto:Vidi la Borboni come Madame Pernelle in un Tartufo al teatro Olimpico Vicenza.
anche io :clap: :clap: mi era piaciuto molto quel Tartufo... dovevano essere i primi anni '90, ero alle medie... e qualche anno dopo la vidi ne Il berretto a sonagli :clap: :clap:

Se non sbaglio fece anche Re Lear in ruolo maschile?? Sapete se di questo Re Lear esiste una registrazione, magari in qualche collana?

Rispondi