Musical!

Discussioni su teatro di prosa, commedia musicale e musical

Moderatore: Berlioz

Rispondi
saccottino83

Re: Cats

Messaggio da saccottino83 » 25 giu 2008 16:44

Tebaldiano ha scritto:
saccottino83 ha scritto:
Tebaldiano ha scritto:Quasi tutti i musical famosi diventano film. Altre volte accade che il musical nasce sulla scia di un film.
Tra gli esempi del primo caso, particolarmente riuscito è "The Producers" con Nathan Lane, Matthew Broderick e Uma Thurman. Disponibile in dvd. Un po' lungo ma divertente, a tratti irresistibile.
Ma tu Tebaldo sei un cultore del teatro in senso lato, in ogni sua forma? :roll:
Sì. Io ascolto intensamente l'opera solo da una dozzina di anni. Mi ci sono avvicinato partendo dala prosa. Scrivo (prima più intensamente ora saltuariamente)di prosa su un quotidiano da circa 18 anni (ovvero da quando ero giovanissimo giovanissimo giovanissimo).
Ora si spiegano molte cose...

[i]Romagna solatia, dolce paese,
cui regnarono Guidi e Malatesta;
cui tenne pure il Passator cortese,
re della strada, re della foresta.[/i]

Tebaldiano

Messaggio da Tebaldiano » 25 giu 2008 16:46

"Or tutto è chiaro..."

Cioè?
Immagine

saccottino83

Messaggio da saccottino83 » 25 giu 2008 16:49

Tebaldiano ha scritto:"Or tutto è chiaro..."

Cioè?
Ti rispondo in pvt che siamo OT.
Qui si parla di musical, argomento che peraltro vedo prende parecchio l'utenza del forum...

Tebaldiano

Messaggio da Tebaldiano » 25 giu 2008 16:51

saccottino83 ha scritto:
Tebaldiano ha scritto:"Or tutto è chiaro..."

Cioè?
Ti rispondo in pvt che siamo OT.
Qui si parla di musical, argomento che peraltro vedo prende parecchio l'utenza del forum...
Lo notavo anche io. Partendo da 'Cats' abbiamo riempito 5 pagine molto alla svelta.
Immagine

saccottino83

Messaggio da saccottino83 » 25 giu 2008 17:13

E cmq... ritornando a CATS, leggevo che a suo tempo venne considerato un musical particolarmente spettacolare. Personalmente non mi è sembrato, o meglio... mi è parso giocato su di una spettacolarità assolutamente di stampo tradizionale, fatta di trucco e coreografia, non di effetti speciali alla "Hollywood". Ma a quanto pare questa fastosità scenica, pur costruita con un linguaggio classico, ha contribuito a diffondere sempre di più nel tempo il gusto per l' "effetto cinematografico", tanto che nel Phantom abbiamo il lampadario in caduta libera, in Mary Poppins voli gravitazionalmente impossibli etc.

il_bonazzo

Messaggio da il_bonazzo » 25 giu 2008 17:56

Ma Elaine Paige canterà ancora?
"Spengi quella telecamera! Spengila, t'ho detto!!!"
Immagine

saccottino83

Messaggio da saccottino83 » 25 giu 2008 18:00

il_bonazzo ha scritto:Ma Elaine Paige canterà ancora?
Secondo me si. Tra l'altro ho scoperto che salvò la prima in extremis nel ruolo di Grizabella, sostituendo una che mi pare si era rotta il naso...

paperino

Messaggio da paperino » 25 giu 2008 21:03

Tebaldiano ha scritto:
Ping ha scritto: Il "Fantasma" invece non l'ho mai visto dal vivo ma il film l'ho trovato una palla mostruosa! :? )

Il film è accettabile se ascoltato in lingua originale; niente a che vedere con quanto vedi a teatro, comunque. Nella traduzione italiana è improponibile.
Dammi retta, vai a NY a vedere il musical.
Non amavo particolarmente questa forma di spettacolo, o meglio, ne avevo una conoscenza scarsissima (non è che adesso ne sappia molto di più) e mi attirava il giusto. Una volta andai in vacanza in California dove abita un mio carissimo amico, il quale credendo di avermi fatto chissà quale regalo, mi annunciò trionfante, appena arrivai, di aver trovato i biglietti per Il Fantasma dell'Opera a S. Francisco. Naturalmente feci buon viso e cercai di mostrarmi moderatamente felice (non sono un bravo attore). Mi accinsi all'ascolto più per dovere che altro, disposizione mitigata dal fatto che conoscevo ed amavo il romanzo di Leroux, oltre che alcuni film che a questo si erano più o meno ispirati (compreso il Fantasma del palcoscenico di De Palma, altro musical, che con mia sorpresa, mi era piaciuto). Non erano passati dieci minuti dall'inizio che ero inchiodato alla poltrona ed alla fine sarei stato disposto a ricominciare da capo. Prima di tornare in Italia mi comprai anche i CD. Ping se ti capita vai a vederlo ti assicuro che si beve tutto d'un fiato e il film ha tutto un altro impatto. :wink: Per non essere troppo OT dico che Cats non lo conosco (un paio di canzoni a parte). :mrgreen:
La conversazione languiva, come sempre d'altronde quando si parla bene di qualcuno (Laclos/Poli).

Ping

Messaggio da Ping » 26 giu 2008 10:33

paperino ha scritto:
Tebaldiano ha scritto:
Ping ha scritto: Il "Fantasma" invece non l'ho mai visto dal vivo ma il film l'ho trovato una palla mostruosa! :? )

Il film è accettabile se ascoltato in lingua originale; niente a che vedere con quanto vedi a teatro, comunque. Nella traduzione italiana è improponibile.
Dammi retta, vai a NY a vedere il musical.
Non amavo particolarmente questa forma di spettacolo, o meglio, ne avevo una conoscenza scarsissima (non è che adesso ne sappia molto di più) e mi attirava il giusto. Una volta andai in vacanza in California dove abita un mio carissimo amico, il quale credendo di avermi fatto chissà quale regalo, mi annunciò trionfante, appena arrivai, di aver trovato i biglietti per Il Fantasma dell'Opera a S. Francisco. Naturalmente feci buon viso e cercai di mostrarmi moderatamente felice (non sono un bravo attore). Mi accinsi all'ascolto più per dovere che altro, disposizione mitigata dal fatto che conoscevo ed amavo il romanzo di Leroux, oltre che alcuni film che a questo si erano più o meno ispirati (compreso il Fantasma del palcoscenico di De Palma, altro musical, che con mia sorpresa, mi era piaciuto). Non erano passati dieci minuti dall'inizio che ero inchiodato alla poltrona ed alla fine sarei stato disposto a ricominciare da capo. Prima di tornare in Italia mi comprai anche i CD. Ping se ti capita vai a vederlo ti assicuro che si beve tutto d'un fiato e il film ha tutto un altro impatto. :wink: Per non essere troppo OT dico che Cats non lo conosco (un paio di canzoni a parte). :mrgreen:
:roll: Mi sa che a questo punto mi avete convinto e sarei proprio ansiosa di andarlo a vedere ! :D Il probema è che :roll: se non viene in Italia o almeno in qualche paese D' Europa vicino, non sarà così facile vederlo :roll: ! Sono grata al Papero :donnafelice: comunque perchè mi ha anche ricordato il film di Brian de Palma :love: che avevo momentaneamente dimenticato e mi sono rammentate che mi era piaciuto tantissimo! :clap: Ricordo pure che a diffenza di altri film che in TV passano spessissimo questo lo rividi solo una volta quache anno fa e lo rigurdai con enorme piacere rilevando le stesse impressioni della prima volta! Conteneva tra l'altro una bellisima canzone molto toccante cantata dalla protagonista femminile di cui però non ricordo assolutamente nè il titolo nè il nome dell'interprete!
Ultima modifica di Ping il 26 giu 2008 10:43, modificato 1 volta in totale.
[img]http://www.operaclick.com/galleria/cpg1.2.1_standalone/albums/userpics/thumb_ABER2.jpg[/img]
[i]"Troia qual fosti un dì " (Ermione Atto I)[/i]
http://allegrabrigataemiliana.blogspot.com/

Tebaldiano

Messaggio da Tebaldiano » 26 giu 2008 10:41

Ping ha scritto: mi sa che a questo punto mi avete convinto e mi piacerebbe proprio andrlo a veee il probema che se non viene in Italia o almeno in qualche paese vicino in Europa nom sarà così facile vederlo ! Il Papero perà mi ha ricordato anche il film di Brian de Palma che avevo momentaneamente dimenticato e mi è piaciuto molto ricoro che a difeenza di aktri film che in tv pasano spesiimo questo lo riisi csolo una olta quakcge tenmpo fa e lo riguardai con enormepcer rilevando le stese impresioni della prima volta! Riciordo t l'altro unabellisima canzone cantata dala protagonist femminile molto toccante di cui però non ricordo asolutsmente nè il titl ne l'nterpret!la che vevo momentaneamente dimenticato e' vro mi è piaciuto
Ping, se non è il tuo record, poco ci manca. Con qualche dozzina di faccine si può esporre al Moma.
Immagine

Rispondi