Weihnachts-Oratorium BWV248

per discutere di tutto quel che riguarda la musica sacra e vocale non operistica

Moderatore: Berlioz

Rispondi
patrizia.f

Weihnachts-Oratorium BWV248

Messaggio da patrizia.f » 17 dic 2014 12:31

Grazie ad Alberto per la bella e tempestiva recensione in home page del concerto di ieri sera. Ottima esecuzione: forse non sono così critica con il basso che mi è piaciuto molto e invece ho qualche riserva sul soprano, voce gradevole ed educata ma molto piccola. Io era abbastanza avanti e l'ho sentita relativamente bene, non so se si sentiva in fondo alla chiesa. Affluenza notevole: prima dell'apertura della chiesa, 30 minuti prima dell'inizio, si erano formate code che debordavano dal piazzale e "invadevano" via San Marco.
Per fortuna anche la temperatura era sopportabile o forse era il calore "umano", ma per me è stato il vero concerto di Natale di quest anno.
patrizia

mario

Re: Weihnachts-Oratorium BWV248

Messaggio da mario » 17 dic 2014 13:34

grande emozione ieri sera

mi è molto piaciuta l'impostazione di Jacobs che ascoltavo dal vivo la prima volta. Mi sarei aspettato un'esecuzione più B'Rock ma invece è stata un'interpretazione in cui la dolcezza e la commozione hanno prevalso: gli oboi d'amore erano tale di nome e di fatto. Mi è molto piaciuta l'elasticità e l'espressività del fraseggio, quasi di tipo vocale, la capacità di fare sentire tutti i particolari, la bellezza del suono, che respirava con la musica.
Non ne potevo più di Koopman, Jacobs è veramente un altro mondo.

umangialaio

Messaggio da umangialaio » 18 dic 2014 11:48

mario ha scritto:...Mi è molto piaciuta l'elasticità e l'espressività del fraseggio, quasi di tipo vocale
Veramente ben detto.
mario ha scritto:Non ne potevo più di Koopman, Jacobs è veramente un altro mondo[/quote
Parole sante!

Ho ascoltato la prima parte del concerto seduto a metà della navata centrale, dove il suono arriva già molto, molto smorzato, la seconda, fortunatamente, molto più vicino ai musicisti anche se in una navata laterale , dove si sente benissimo.

Ho trovato comunque i fiati un bel gradino sopra gli archi.

U

umangialaio

Messaggio da umangialaio » 18 dic 2014 23:22

La registrazione dell'esecuzione del 13 dicembre ad Amsterdam, recensita da Berlioz:
https://mega.co.nz/#F!pAdVDSzS!22MKVg_d_HYvbiMYc92hPw

U

mascherpa

Messaggio da mascherpa » 19 dic 2014 09:27

Per me, delle sei Cantate BWV 248 resta indimenticabile l'esecuzione del dicembre 2000, diretta da Herreweghe nell'ambito delle «Settimane Bach», cioè del Progetto d'esecuzione integrale a Milano delle Cantate di Bach (felicemente compiuto tra il 1994 e il 2004 dalla Società del Quartetto di Milano anche grazie a un manipolo di caparbi sostenitori privati).
Società del Quartetto che, è bene segnalarlo anche qui, ha ricevuto quest'anno, suo centocinquantesimo d'ininterrotta attività, la Medaglia d'oro di benemerenza civica del Comune di Milano, detto Ambrogino d'oro.
Il quartetto è la forma più alta di democrazia (Angelo Zanin, Quartetto di Venezia)

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

Rispondi