Winterreise

per discutere di tutto quel che riguarda la musica sacra e vocale non operistica

Moderatore: Berlioz

mascherpa

Re: Winterreise

Messaggio da mascherpa » 16 set 2013 14:43

È uscito quest'estate un CD con la registrazione d'un concerto dell'agosto 1978 a Salisburgo in cui Fischer-Dieskau canta la Winterreise con Maurizio Pollini al Pianoforte.

La consiglio molto vivamente a chi ama questo ciclo.

Il quartetto è la forma più alta di democrazia (Angelo Zanin, Quartetto di Venezia)

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

Ruan Ji

Messaggio da Ruan Ji » 16 set 2013 17:01

Grazie della segnalazione Vittorio, non sapevo di questa edizione!
Io comunque continuo a restare sconvolto dalla quantità di registrazioni che Fischer-Dieskau ha realizzato di questo ciclo
una discografia, probabilmente incompleta, degli accompagnatori comprende:
-Gerald Moore
-Alfred Brendel
-Maurizio Pollini
-Klaus Billing
-Jörg Demus
-Murray Perahia
-Daniel Barenboim
-Hermann Reutter
-Herta Klust

A oggi la mia preferita resta quella con Brendel, ma le uniche che conosco con una certa proprietà sono appunto quella di Brendel, Moore, e Perahia.
Is music such a serious business? I always thought it was meant to make people happy.

prunier

Messaggio da prunier » 17 set 2013 08:15

Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile

Ruan Ji

Messaggio da Ruan Ji » 18 set 2013 09:47

Grazie Prunier! :P
Is music such a serious business? I always thought it was meant to make people happy.

umangialaio

Messaggio da umangialaio » 17 set 2015 13:20

Bellissima esecuzione ieri sera al Conservatorio di Milano con Christoph Prégardien accompagnato da Michael Gees al pianoforte.

E' stato davvero interessante sentire quest'opera eseguita da un grande artista specializzato nel repertorio storicamente precedente, Bach e Mozart: linea di canto pulitissima, voce relativamente chiara, ma timbricamente ricca, regsitri omogenei, dizione cristallina, fraseggio perfetto...e tanta, tanta emozione.

Forse la scarsità di pubblico ha giovato all'esecuzione, consentendo al tenore di cantare solamente per le prime dieci file senza mai forzare per farsi sentire in cima alla cavea.

Due asini hanno abbandonato la sala durante gli ultimi tre minuti.

Nonostante ciò, visti i calorosi, sentiti applausi degli altri spettatori, i due artisti ci hanno regalato un inatteso, meraviglioso Nacht und Träume di Schubert.

Grande serata.

U

mascherpa

Messaggio da mascherpa » 17 set 2015 13:51

umangialaio ha scritto:Bellissima esecuzione ieri sera al Conservatorio di Milano con Christoph Prégardien...
Non ne dubito: nel giugno del Tre (o del Due?) uscii completamente stravolto da un'esecuzione cantata da Prégardien a Schwarzenberg, con Andreas Steier al Hammerklavier. Tentai di comunicare per telefono la mia emozione a un amico, che mi chiese se stavo male perché non riuscivo quasi ad articolare parola. Tenore bachiano per eccellenza, Prégardien, però gli ho sentito però fare benissimo anche Wolf, in duo con Julia Kleiter sua nipote.

Nella nobile serie dei "trionfi per pochissimi" ricordo indelebilmente un concerto del Quartetto Végh alla Piccola Scala: era l'inverno del 1971 e in sala saremo stati sí e no sessanta persone.
Il quartetto è la forma più alta di democrazia (Angelo Zanin, Quartetto di Venezia)

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

Ruan Ji

Messaggio da Ruan Ji » 20 nov 2015 08:12

Shenyang in un'esecuzione intensa ma troppo intubata nella sua trascrizione per basso ha offerto la sua Winterreise la settimana scorsa nella saletta della filarmonica. Ad accompagnarlo il quartetto Stradivarius, decisamente troppo divagante e meccanico rispetto alla versione pianistica.

mascherpa

Messaggio da mascherpa » 20 nov 2015 11:22

Ruan Ji ha scritto:Shenyang in un'esecuzione intensa ma troppo intubata nella sua trascrizione per basso ha offerto la sua Winterreise la settimana scorsa nella saletta della filarmonica. Ad accompagnarlo il quartetto Stradivarius, decisamente troppo divagante e meccanico rispetto alla versione pianistica.
Inoltre la notazione di Schubert sembra indicare che il registro proprio è il tenore!

L'estensione è Do2-Lab3 (La3 solo di passaggio), quindi mi pare che le diffusissime esecuzioni per baritono e basso richiedano qualche adattamento; o, come avviene piú frequentemente, trasposizioni di tonalità.

Ripeto: l'interprete vocale della Winterreise che mi ha emozionato piú di tutti dal vivo è stato Prégardien; al pianoforte (dico ancora dal vivo) la Uchida.

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

Rispondi