Bayreuth, con gli alt[r]i titoli (con venti etcetera)

Discussioni varie a sfondo musical operistico... ma non solo

Moderatori: il_bonazzo, Berlioz

mascherpa

Re: Bayreuth, con gli alt[r]i titoli (con venti etcetera)

Messaggio da mascherpa » 27 set 2017 10:59

Berlioz ha scritto:Da quest'anno compare anche un'opzione tipo "Non ho richieste per quest'anno ma contatemi in lista d'attesa".
La novità piú sottile mi pare l'introduzione d'alternative di "secondo ordine" (cioè oltre a quelle già indicate dal richiedente) su date, prezzo e numero dei posti e persino sui titoli, all'insegna del "ma se vuoi proprio venirci ti rifiliamo una Valchiria diretta da Domingo con una regia che ha fatto pena anche a noi.... O magari un Lohengrin con Alagna —chissà che studi già da baritono anche lui— e ciò che resta della Meier, per il quale abbiamo però alzato tutti i prezzi con la scusa che è l'unico nuovo allestimento".
Per tutte queste ipotesi è richiesta una generica disponibilità. Indicando, ad esempio, d'accettare un diverso prezzo e un diverso numero dei posti, potrebbe succedere di riceverla per un solo posto carissimo o per uno nefando, invece che per due di mezza tacca (o prossimi, sopra o sotto, a questa). Perfido, e potenziale scatenatore di crisi coniugali, sarebbe soprattutto offrirne due molto dissimili; ma quest'ipotesi si può facilmente disinnescare dichiarando che s'accetteranno solo posti vicini (il che credo riduca a un ottavo o a un decimo la probabilità di trovarne, con enorme e signorile sollievo del borsellino...).

Per quel che mi concerne, ho escluso categoricamente alternative di titoli e date: per la Bayreuth di Thielemann non sono di certo disposto a perdere né il clou dell'Alte Musik a Innsbruck (finale del Concorso Cesti compresa), né l'ipotesi Petrenko-Berliner a Salisburgo.

Il quartetto è la forma più alta di democrazia (Angelo Zanin, Quartetto di Venezia)

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 27 set 2017 17:04

Perché non ti piace Thielemann?

mascherpa

Messaggio da mascherpa » 27 set 2017 20:17

UltrasFolgoreVerano ha scritto:Perché non ti piace Thielemann?
Perché è grande e grosso e nasconde sempre l'orchestrale carina che sta dietro di lui.

Però a Bayreuth questo problema non si pone perché a nascondere le orchestrali carine ci ha già pensato Wagner con una bella tettoia di legno, quindi se mi danno i biglietti per il Tristano andrò a sentire anche lui.
Il quartetto è la forma più alta di democrazia (Angelo Zanin, Quartetto di Venezia)

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 27 set 2017 21:15

In bocca al lupo, te lo meriti.

Rispondi