Maledetti Toscani X- 2015

Discussioni varie a sfondo musical operistico... ma non solo

Moderatori: il_bonazzo, Berlioz

Rispondi
Francescadarimini

Re: Maledetti Toscani X- 2015

Messaggio da Francescadarimini » 17 gen 2017 14:15

Ho letto sul giornale di ieri che i coristi del Maggio Musicale Fiorentino , con grande generosità , hanno provveduto alle spese delle esequie del tenore Pedrotti : non aveva più nessuno al mondo e la salma attendeva da tempo un degna sepoltura. Veramente un gesto bellissimo . Bravi!

il_bonazzo

Messaggio da il_bonazzo » 01 feb 2017 19:56

Intervengo nel thread per segnalare la morte,a ottantacinque anni, di Mamma Franca, la regina della pellicceria toscana che tanti amavano o hanno imparato ad amare.

"Spengi quella telecamera! Spengila, t'ho detto!!!"
Immagine

Tosca

Messaggio da Tosca » 07 set 2017 11:22

Riporto a galla questo (una volta) essenziale thread per un'importante comunicazione di servizio:

Il 23 febbraio 2018, al Teatro La Fenice in Venezia, il Direttore Stabile della Cellula Toscana terrà un concerto sinfonico.

Immagine
Immagine

Marilisa Marilì Lazzari

"Suzuki, il thè"

asklepio

Messaggio da asklepio » 07 set 2017 12:41

Tosca ha scritto:Riporto a galla questo (una volta) essenziale thread per un'importante comunicazione di servizio:

Il 23 febbraio 2018, al Teatro La Fenice in Venezia, il Direttore Stabile della Cellula Toscana terrà un concerto sinfonico.

Immagine

:mrgreen: per un attimo ho pensato ad a.v. :angry:
Prendete un'ostrica bella signora
alla buonora, alla buonora

Immagine

Tosca

Messaggio da Tosca » 07 set 2017 12:44

A.V. MAI stato direttore stabile della CT!!
Che diamine, un po' di dignità!
Immagine

Marilisa Marilì Lazzari

"Suzuki, il thè"

asklepio

Messaggio da asklepio » 07 set 2017 17:13

Tosca ha scritto:A.V. MAI stato direttore stabile della CT!!
Che diamine, un po' di dignità!
:cin:
Prendete un'ostrica bella signora
alla buonora, alla buonora

Immagine

Tosca

Messaggio da Tosca » 16 nov 2017 18:49

La recensione di Edoardo sul Gianni Schicchi e Una tragedia fiorentina, attualmente a Amsterdam, mi ha indotto a far riaggallare questo thread!!
Cito la parte in cui parla di Cavalletti che merita per le considerazioni spicciole sui toscani e sulla Toscana. Prima ci ho riso, tanto, poi mi ci sono commossa.
Massimo Cavalletti, lucchese, al debutto nel ruolo, apre bocca ed è Gianni Schicchi: per voce, per timbro e per accento, e soprattutto per quella innata cattiveria che è, come celebra Malaparte, tratto distintivo dei Toscani (non dei Pistoiesi però, che dicono ‘zole’ per sole e ‘zale’ per sale e sono buoni nell’intimo e quindi non Toscani).

Non credo esista altra opera che sia così intimamente legata alla lingua della terra dove è ambientata: Gianni Schicchi è un’opera su soggetto toscano, narrata dal più grande poeta toscano in lingua toscana, su libretto di un toscano e messa un musica da un toscano. E da toscano, Cavalletti ne padroneggia sommamente la parlata e non ha necessità di artefare la pronuncia: non ci sono comiche ‘C’ aspirate (segno distintivo dei pessimi Gianni Schicchi), ma un grande virtuosismo che si traduce in magistrali finezze (non so quanti fra i presenti abbiano notato i sublimi “Campi di Pra’o”) e in un gioco sottilissimo di accenti e sfumature. Detto questo la voce è bella e tutto è risolto nel canto e col canto.
:clap:
Immagine

Marilisa Marilì Lazzari

"Suzuki, il thè"

manrico64
Site Admin
Contatta:

Messaggio da manrico64 » 17 nov 2017 04:54

Hai fatto bene Marilisa!
Danilo

Rispondi