Presentiamoci ...

Discussioni varie a sfondo musical operistico... ma non solo

Moderatori: il_bonazzo, Berlioz

ZetaZeta

Re: Presentiamoci ...

Messaggio da ZetaZeta » 18 mag 2017 22:31

Due righe di presentazione, seppure in ritardo. Abbonato al Maggio Fiorentino per la prima volta nel 1991... ormai lontano. Oggi, come insegnante, cerco di far conoscere la lirica alle nuove generazioni che non sanno cosa è, e se lo sanno, ne hanno una opinione distorta.

manrico64
Site Admin
Contatta:

Messaggio da manrico64 » 24 mag 2017 22:11

ZetaZeta ha scritto:Due righe di presentazione, seppure in ritardo. Abbonato al Maggio Fiorentino per la prima volta nel 1991... ormai lontano. Oggi, come insegnante, cerco di far conoscere la lirica alle nuove generazioni che non sanno cosa è, e se lo sanno, ne hanno una opinione distorta.
benvenuto e complimenti per la tua attività di divulgazione dell'opera ai giovani. Di persone come te ce ne vorrebbero di più nelle scuole.
Danilo

Neldìdellavittoria

Messaggio da Neldìdellavittoria » 13 nov 2017 23:19

Non avevo visto questo thread e mi sono presentata in un'altra sezione del forum, ma mi fa piacere farlo di nuovo anche qui.
Ho 20 anni e sono una studentessa di Viareggio, attualmente impegnata in un corso di laurea all'università di Pisa. Ho iniziato ad ascoltare musica "colta" da poco, un anno e mezzo circa (grazie alla Prima di Mahler), e da un anno ascolto abitualmente opera, genere che rimane il mio prediletto. A causa della mia condizione di studentessa e delle remore che sorgono in me ogniqualvolta cerco di trascinare un amico ignaro a vedere un'opera, non posso spostarmi molto per teatri. Breve aneddoto indicativo: porto un amico alla prova generale del Don Carlo diretto da Mehta qualche mese fa al Maggio Fiorentino, lui per poco non si addormenta (ma era perfino la versione in quattro atti!) e all'uscita mi fa cordialmente capire che non fosse stato per me, mai avrebbe concepito di andare a vedere una roba del genere. Faccio il possibile (la disperazione mi ha portato ad andare a vedere una Bohème nella vicina Torre del Lago l'estate scorsa, alla fine sono uscita nervosa come una serpe), ma per il resto mi affido a YouTube, ai miei dischi e a siti di divulgazione musicale. In breve, ascolto più che posso. Altro di me non vi saprei narrare...
Un saluto.

Elena
"Vi sbagliate. È la gioia! Ho vinto io:
Tre assi e un paio!"

manrico64
Site Admin
Contatta:

Messaggio da manrico64 » 14 nov 2017 10:10

Benvenuta Elena!
Se resterai tra noi - in questo gruppo di pazzi - ti sentirai meno sola. Tieni presente che ciò che hai raccontato, sono esperienze che più o meno abbiamo vissuto tutti noi. Sempre alla ricerca, fra le persone che ci circondano, di qualcuno che possa essere sensibile alle meraviglie dell'opera lirica. Pensa che quando nel lontano 2000 creai questo forum (ancor prima del sito) lo feci proprio per sentirmi meno solo e trovare sul web altri appassionati che avessero la mia stessa passione. Se ancora oggi, a distanza di 17 anni, qualcuno si iscrive con questo scopo, permettimi, ne sono orgoglioso ma soprattutto molto felice. :D
Aggiungo che in questo forum vi sono molti iscritti della tua zona.
Ancora benvenuta!
Danilo

notung
Contatta:

Messaggio da notung » 14 nov 2017 11:01

Benvenuta Elena, qui ti divertirai un po' e ti arrabbierai molto :mrgreen:
La Spada di Sigfrido

http://amfortas.wordpress.com/

<<Sono responsabile di quello che dico non di quello che capiscono gli altri.>> Massimo Troisi, forse.

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 14 nov 2017 17:57

Benvenuta Elena.

Spesse volte, ti confesso Elena, ho paventato l'idea di lasciare il forum ma poi sono sempre tornato sui miei passi, per la gioia di molte persone, sopratutto gli amministratori ed i moderatori.

Tosca

Messaggio da Tosca » 14 nov 2017 20:08

Ciao Elena, scusa ma non avevo visto che ti eri presentata in questo thread e ti avevo salutata in quello dedicato al Trovatore pisano.
Sono di Viareggio anche io. Compatibilmente con i nostri impegni sarebbe bellino trovarci per un caffè/tè/gazzosa/gelato/pizzadirizieriodellarusticanella/bombolonedellafauzia o altro.
Immagine

Marilisa Marilì Lazzari

"Suzuki, il thè"

Neldìdellavittoria

Messaggio da Neldìdellavittoria » 14 nov 2017 21:25

Vi ringrazio tutti per i messaggi di benvenuto. Spero di riuscire a sopravvivere tra di voi, certamente più esperti di me, e magari anche di imparare qualcosa e di farmi qualche risata.
Tosca ha scritto:
14 nov 2017 20:08
Ciao Elena, scusa ma non avevo visto che ti eri presentata in questo thread e ti avevo salutata in quello dedicato al Trovatore pisano.
Sono di Viareggio anche io. Compatibilmente con i nostri impegni sarebbe bellino trovarci per un caffè/tè/gazzosa/gelato/pizzadirizieriodellarusticanella/bombolonedellafauzia o altro.
Cara Tosca (Maria Elisa?), ho visto il post nell'altro thread: mi farebbe molto piacere scambiare quattro chiacchiere, purtroppo in questi giorni sono veramente oberata di lavoro ma spero prossimamente di potermi organizzare per un incontro a Pisa o, se è più comodo per lei, a Viareggio! Mi fa piacere scoprire che l'influsso di un certo direttore molto attivo in un certo festival locale non ha falcidiato i melomani della zona (spero di non trasgredire nessuna regola del forum con queste velate insinuazioni).
"Vi sbagliate. È la gioia! Ho vinto io:
Tre assi e un paio!"

Tosca

Messaggio da Tosca » 14 nov 2017 21:45

Bene. Aggiorniamoci ai primi di dicembre, mi farebbe molto piacere conoscerti.
:cin:
Immagine

Marilisa Marilì Lazzari

"Suzuki, il thè"

antuan
Contatta:

Messaggio da antuan » 15 nov 2017 20:13

che bello, abbiamo un'altra amica di Viareggio :D sono felicissimo. io mi chiamo antonio e sono di Montecatini, come tebaldiano!
quando Marilisa sarà dalle nostre parti organizzeremo senz'altro una uscita tutti assieme. se lo desiderate anche a Montecatini ospiti miei, come ai vecchi tempi.......... quante ne abbiamo fatte.... eh :clap: :love: :D

Rispondi