Presentiamoci ...

Discussioni varie a sfondo musical operistico... ma non solo
Rispondi
Zerlina
Site Admin
Contatta:

Re: Presentiamoci ...

Messaggio da Zerlina » 02 giu 2014 17:27

Benvenuto Luca!
In questo forum ci sono altri ragazzi giovani come te.

Susanna

Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum
Senza la musica la vita sarebbe un errore.
(Friedrich Nietzsche)

zeffirina

Messaggio da zeffirina » 09 giu 2014 18:36

ciao luca e benvenuto ,

PieroF

Messaggio da PieroF » 21 giu 2014 15:18

Buondì, mi chiamo Piero Fiorani da Milano (per gli amici: in realtà il nome sarebbe più lungo, ma solo per l’anagrafe e il fisco) e pur avendo iniziato ad ascoltare musica classica al tempo del liceo grazie a mio padre, la passione per l’opera mi è scoppiata non più di vent’anni fa’.
Nei rimanenti quasi trent’anni (tic tic tic rumore di calcolatrice che fa i conti della mia età…) mi sono dedicato più alla musica da camera e sinfonica, ascoltando dischi, andando a concerti di vario tipo, e per un breve periodo anche suonando il flauto traverso in una sgangherata orchestra da camera, in cui però mi sono divertito moltissimo.
Ciò non mi ha impedito di vedere il mio primo Mefistofele a Como ancora coi pantaloni corti (io, non quel diavolo d’uomo...) e di godermi un Barbiere storico alla Scala nel 1963 con Alva, Cossotto, Bruscantini, Ghiaurov diretto da Gabriele Santini. Ogni tanto mi vengono i brividi a ripensarci.
Oggi sono un habitué della Scala, non so ancora per quanto: mi piacerebbe migrare al Royal Opera House o Glyndebourne o Salisburgo, forse anche all’Opéra di Parigi o al Liceu di Barcellona… ma mi sa che finirò per continuare a cercare da Milano su youtube tutte le versioni possibili delle opere che preferisco, e comprarne i CD/DVD/Blu-ray semmai. Ah giusto: spazio da Haendel a Puccini, con alcune difficoltà per i periodi precedenti e successivi (vedi ad es. Monteverdi o Janacek). Amo Mozart, Rossini, Verdi ma anche Wagner.
Si, ho anche delle preferenze per cantanti e direttori, ma le vedrete semmai nei post. In particolare ho una passione smodata, ma che so per esperienza non può durare…, per uno smagliante soprano svedese conosciuto su youtube, poco noto, che potete scoprire nel mio unico thread del forum (oggi 489 di voi l’anno già fatto).
Perché sono qui ? Beh lo sapete: per imparare grazie a voi sempre di più di questo meraviglioso mondo dell’opera. Siete forti!
A presto

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 21 giu 2014 15:21

Benvenuto Piero! :clap:

paperino

Messaggio da paperino » 21 giu 2014 15:53

Ciao Piero. Benvenuto!
La conversazione languiva, come sempre d'altronde quando si parla bene di qualcuno (Laclos/Poli).

PieroF

Messaggio da PieroF » 21 giu 2014 16:11

Grazie dei benvenuto! :)

notung
Contatta:

Messaggio da notung » 23 giu 2014 08:30

Ciao e benvenuto anche da me.
La Spada di Sigfrido

http://amfortas.wordpress.com/

<<Sono responsabile di quello che dico non di quello che capiscono gli altri.>> Massimo Troisi, forse.

Berlioz

Messaggio da Berlioz » 23 giu 2014 09:55

Benvenuto!
Al sesso non si applica il Principio di Esclusione di Pauli.

PieroF

Messaggio da PieroF » 23 giu 2014 15:08

Vi ringrazio... siete molto gentili.

Ne approfitto per una domanda: il regolamento (n.8 ) afferma: "NON E' CONSENTITA nessuna proposta di link (o di nomi di altri siti web) se non preventivamente autorizzata"
In realtà ho visto qua e là dei link e dei riferimenti ad altri siti (io ho citato youtube un paio di volte, senza pensarci, ma anche senza link): sono stati ufficialmente approvati prima ? se sì a chi si chiede ?

notung
Contatta:

Messaggio da notung » 23 giu 2014 16:37

PieroF ha scritto:Vi ringrazio... siete molto gentili.

Ne approfitto per una domanda: il regolamento (n.8 ) afferma: "NON E' CONSENTITA nessuna proposta di link (o di nomi di altri siti web) se non preventivamente autorizzata"
In realtà ho visto qua e là dei link e dei riferimenti ad altri siti (io ho citato youtube un paio di volte, senza pensarci, ma anche senza link): sono stati ufficialmente approvati prima ? se sì a chi si chiede ?
Non ci sono problemi particolari, Piero.
Non ci fanno piacere solo le pubblicità mascherate da topic. Tipo "Grande Tosca in un paesino sconosciuto con la famosa Cantante Mai Sentita". Spero di essermi spiegato. In ogni caso se hai qualche dubbio scrivi a uno dei moderatori. Ciao.
La Spada di Sigfrido

http://amfortas.wordpress.com/

<<Sono responsabile di quello che dico non di quello che capiscono gli altri.>> Massimo Troisi, forse.

Rispondi