L'evoluzione delle Carampane

Discussioni varie a sfondo musical operistico... ma non solo

Moderatori: il_bonazzo, Berlioz

Rispondi
il_bonazzo

L'evoluzione delle Carampane

Messaggio da il_bonazzo » 28 dic 2007 13:12

Come ogni inaugurazione scaligera che si rispetti, anche il 7 dicembre 2007 ha avuto il suo bel seguito di carampane, sulle quali però proporei una riflessione.
Come scritto nel titolo, il concetto di "carampana scaligera" mi sembra abbia mostrato, specialmente quest'anno, una sorta di evoluzione semantico-visiva, passando dalla tradizionale conformazione di sciùra di varie fogge ed età, ad un qualcosa di molto più complesso.
Punto fermo ed immutabile, assolutamente fuori concorso e fuori di ogni discussione, Imperatrice Indiscussa rimane lei, dall'alto delle sue presenze alle inaugurazione scaligere fin dal 1904.

Immagine

Molto, ma molto dietro, troviamo invece la nuova generazione, che segue le riflessioni di cui sopra.
Vi prego di osservare la prima immagine che sottopongo al vostro giudizio:

Immagine

Il fiero cipiglio, sottolineato dalla posa nel quale il prezioso scatto lo ha colto, l'allure dell'Angiol sceso in terra a miracol mostrare, salvatore dello zoticume nel quale sguazzano i comuni mortali ma giammai mischiato ad essi, mi pare ne faccia un ottimo esponente del Nuovo Carampanesimo Scaligero nella sua corrente più radical-chic.
Il secondo esempio, invece, mi sembra vada in altra, ma non per questo meno preziosa, direzione:

Immagine

L'espressione gaudente ma non gaudiosa, il capello verofintoincolto, l'accenno di denti superstiti nel vuoto di una bocca segnata dal tempo e dalle intemperie, ma giammai doma all'uso della dentiera, ne fanno l'esponente perfetto dell'evoluzione della vecchia guardia carampanesca, quella che il mito ha tramandato nelle consorti e/o amanti degli uomini delle grandi famiglie lombarde.
Sintesi perfetta e mirabile del passato e del presente, esponente perfetto del Nuovo Carampanesimo Scaligero, fusione di tutto ciò che significa carampana, dal vestito al trucco, dai ritocchi chirurgici mal riusciti al mistero profondo sull'età, dal presenzialismo alla qualità dell'eloquio, mi sembra sia la figura sottoesposta. Sarete d'accordo, mi auguro e spero, la Carampana Regina del 2007.

Immagine

"Spengi quella telecamera! Spengila, t'ho detto!!!"
Immagine

Tosca

Re: L'evoluzione delle Carampane

Messaggio da Tosca » 28 dic 2007 13:44

Una volta ho incontrato a Roma, a spasso in centro, la Carampana Regina.
Vi giuro, vederla live è un'esperienza mistica !
Immagine

Marilisa Marilì Lazzari

"Suzuki, il thè"

asklepio

Messaggio da asklepio » 28 dic 2007 13:48

Nooooo
e chi è la carampana regina 2007??? come si chiama????
Sembra una regina egizia della XVII dinastia mummificata male. :|

(il terzo e il quarto non li conosco proprio, chi sono????)
Prendete un'ostrica bella signora
alla buonora, alla buonora

Immagine

Tosca

Messaggio da Tosca » 28 dic 2007 13:59

Renato Balestra
Sarto
Immagine
Immagine

Marilisa Marilì Lazzari

"Suzuki, il thè"

micaela

Messaggio da micaela » 28 dic 2007 14:02

Ma il bello della carampana regina è che ha la tendenza a volersi dendrobaticamente riprodurre, cercando di incarampanare quanti più può... aveste visto il carampatico abito che aveva preparato per la Mirella nel 50enario... da morir dal ridere!
:risata:

Fortuna che la Mirella è incarampanabile (se non scrivevo questo rischiavo la morte...)
[size=115][color=#BF0080]Ireth Ancalimë[/color][/size]

[i][b]Spiritus durissima coquit[/b][/i]
[img]http://www.operaclick.com/galleria/cpg1.2.1_standalone/albums/userpics/CSOC.png[/img]

Sveva

Messaggio da Sveva » 28 dic 2007 14:16

:argh certe immagini dovrebbero essere precedute dal bollino rosso :lol:

io sarei per il concorso per eleggere la Regina delle carampane2007..

secondo me verso Trieste qualcuno potrebbe impugnare il verdetto.... 8)

poi la regina dovrebbe essere donna..casomai il sarto dovrebbe concorrere per la Categoria Principe carampano consorte..o per la fascia Viale del Tramonto :mrgreen:
non sono un angelo e non pretendo di esserlo. Non è uno dei miei ruoli (M. Callas)

chiarahhh

Messaggio da chiarahhh » 28 dic 2007 15:06

Tosca ha scritto:Una volta ho incontrato a Roma, a spasso in centro, la Carampana Regina.
Vi giuro, vederla live è un'esperienza mistica !
Io l'ho incrociata vis-à-vis nei camerini degli Arcimboldi. Andava a omaggiare la Barcellona. Ella l'accolse in tuta. Giuro, nera dell'asics. Fu un incontro memorabile! :shock:
[size=100][b]"Preci di folla, confuse voci inascoltate in cielo. L’onnipotente ama i solisti!"[/b][/size]

chiarahhh

Messaggio da chiarahhh » 28 dic 2007 15:13

Comunque il più insopportabile è Sgarbi che anche alla Prima se n'è stato tutto il tempo a giochicchiare col il suo cellulare del c. Tra l'altro l'aggeggio infernale è dotato di un'illuminazione così discreta che ogni volta che lo accende, pare che sia atterrata un'astronave in platea. :botte
[size=100][b]"Preci di folla, confuse voci inascoltate in cielo. L’onnipotente ama i solisti!"[/b][/size]

Catullo.Verona

Messaggio da Catullo.Verona » 28 dic 2007 15:22

Beh, vedere Valentina Cortese con il suo fazzolettino in testa è un mito! :clap:
Però, mi ha fatto impressione vederla da giovane (e con tutti i suoi capelli!) nel film Le amiche di Michelangelo Antonioni (film del 1955 :!: ).
[img]http://www.sailormoon.it/Anime/Gif/moon/psm5.gif[/img]
Moon Gorgeous MEDITATION :!:

Rispondi