Libro sul comò?

Discussioni varie a sfondo musical operistico... ma non solo

Moderatori: il_bonazzo, Berlioz

Tosca

Re: Libro sul comò?

Messaggio da Tosca » 04 ott 2017 11:32

mascherpa ha scritto: «Desoravía del cifóne» è un invento ispanico-lombardo della Cognizione del dolore per indicare il ripiano sommitale del comodino da notte (in milanese cifón, pr. cifún), argomento fondante di questo thread (il ripiano sommitale ben piú che il comodino...). Considerare fuori tema un'apparecchiatura che del libro, altro oggetto del thread, è succedànea, mi pare quindi ipotesi «priva di rigore logico» (altra frase del Gadda, questa volta dal Primo libro delle favole, dove è riferita alla deplorevole confusione che una nota ragazza fece tra'l pregare Iddio e il mangiarsi con gli occhi un giovane bello e fatale).

Tanto Vi dovevamo.
che palle

Immagine

Marilisa Marilì Lazzari

"Suzuki, il thè"

mascherpa

Messaggio da mascherpa » 04 ott 2017 11:34

Tosca ha scritto:
mascherpa ha scritto: «Desoravía del cifóne» è un invento ispanico-lombardo della Cognizione del dolore per indicare il ripiano sommitale del comodino da notte (in milanese cifón, pr. cifún), argomento fondante di questo thread (il ripiano sommitale ben piú che il comodino...). Considerare fuori tema un'apparecchiatura che del libro, altro oggetto del thread, è succedànea, mi pare quindi ipotesi «priva di rigore logico» (altra frase del Gadda, questa volta dal Primo libro delle favole, dove è riferita alla deplorevole confusione che una nota ragazza fece tra'l pregare Iddio e il mangiarsi con gli occhi un giovane bello e fatale).

Tanto Vi dovevamo.
che palle
M'aspettavo un "grazie"... :roll: .
Il quartetto è la forma più alta di democrazia (Angelo Zanin, Quartetto di Venezia)

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

Tosca

Messaggio da Tosca » 05 ott 2017 11:42

Desoravía del cifóne
Da iersera
C'è Rocco Schiavone

Va bene?
:love:
Immagine

Marilisa Marilì Lazzari

"Suzuki, il thè"

Misia

Messaggio da Misia » 05 ott 2017 12:19

Ho iniziato Aurora nella nebbia. Sono d'accordo con Tosca, è acerbo, e anche l'analisi della scena del crimine è molto da fiction.
Dio non gioca a dadi con l'universo.
A. Einstein

Il Cosmo è anche dentro di noi. Siamo fatti di materia stellare. Noi siamo la via attraverso la quale il Cosmo conosce se stesso.
C. Sagan

mascherpa

Messaggio da mascherpa » 06 ott 2017 04:47

Tosca ha scritto:Desoravía del cifóne
Da iersera
C'è Rocco Schiavone

Va bene?
:love:
No. Anzi: che domanda... :mrgreen:
Il quartetto è la forma più alta di democrazia (Angelo Zanin, Quartetto di Venezia)

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

mascherpa

Messaggio da mascherpa » 06 ott 2017 11:34

Quanto a me, sto finalmente leggendo il pre-testo, di non facile reperibilità (non ho trovato altro che una frusta copia dell'edizione originale), d'un'opera che amo molto, comunque tra le piú stimate d'un autore notissimo. Sono rimasto a bocca aperta scoprendo che, nemmeno troppo tempo fa, si potesse pensare a Monaco (quella del Principato) come a una potenziale Leningrado: vi si legge, infatti, che i suoi "rudi lavoratori non aspettano altro che un capo che li guidi alla mattanza"... :shock:

N.B. La frase non è finita nel libretto, ma il dialogo di cui fa parte vi è reso con fedeltà notevole.

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

Tosca

Messaggio da Tosca » 10 ott 2017 10:47

Lo Schiavone del giorno non mi avvince più di tanto; "mi cresce 'n mano", direbbero dalle mì parti.
Immagine

Marilisa Marilì Lazzari

"Suzuki, il thè"

Misia

Messaggio da Misia » 10 ott 2017 11:58

Tosca ha scritto:Lo Schiavone del giorno non mi avvince più di tanto; "mi cresce 'n mano", direbbero dalle mì parti.
Vedi quanto possono essere diversi i giudizi, per me è uno dei più belli :) Per quanto, aiutando il mio attuale compagno, che è stato uno degli agenti sotto copertura più importanti a livello internazionale e funzionario di Polizia, a mettere per iscritto alcuni casi di cui si è occupato, devo dire che le opere di fantasia impallidiscono di fronte alla realtà.
A. Einstein

Il Cosmo è anche dentro di noi. Siamo fatti di materia stellare. Noi siamo la via attraverso la quale il Cosmo conosce se stesso.
C. Sagan

Tosca

Messaggio da Tosca » 10 ott 2017 12:35

Misia ha scritto:
Tosca ha scritto:Lo Schiavone del giorno non mi avvince più di tanto; "mi cresce 'n mano", direbbero dalle mì parti.
Vedi quanto possono essere diversi i giudizi, per me è uno dei più belli :) Per quanto, aiutando il mio attuale compagno, che è stato uno degli agenti sotto copertura più importanti a livello internazionale e funzionario di Polizia, a mettere per iscritto alcuni casi di cui si è occupato, devo dire che le opere di fantasia impallidiscono di fronte alla realtà.
Allora vado avanti, fiduciosa!
:wink: :love: :love: :love:
Immagine

Marilisa Marilì Lazzari

"Suzuki, il thè"

Misia

Messaggio da Misia » 10 ott 2017 14:25

Tosca ha scritto:
Misia ha scritto:
Allora vado avanti, fiduciosa!
:wink: :love: :love: :love:
Il mio prossimo in lista è La teologia del cinghiale! :mrgreen:
A. Einstein

C. Sagan

Rispondi