strepitoso Gatti a Lucerna

per discutere di tutto quel che riguarda la musica strumentale

Moderatore: Berlioz

Rispondi
violamargherita
Messaggi: 744
Iscritto il: 16 feb 2011 00:19

strepitoso Gatti a Lucerna

Messaggio da violamargherita » 05 set 2017 14:12

In un festival cui dalla morte di Abbado manca una vera ragion d'essere e in cui troppi (uno su tutti) si riempiono la bocca col nome dell'illustre defunto, ieri sera è arrivato un concerto-capolavoro che in maniera molto discreta e senza annunci è stato un vero e sentito omaggio al maestro.

Con il sontuoso Concertgebouworkest, Daniele Gatti ha impaginato un concerto che prevedeva la prima e l'ultima partitura che Abbado eseguì nella sala del KKL.

In-Schrift di Wolfgang Rihm fu presentato coi Berliner da Abbado nel 1995, al suo debutto assoluto nel nuovo auditorio. Rispetto a quella lettura, Gatti punta qui a una fisicità maggiore, l'impatto fonico è impressionante, sebbene - esattamente come allora - sia un brano che continua a non entusiasmarmi. Ciò detto, il compassato pubblico svizzero applaude fragorosamente alla pregevolissima esecuzione.

Dopo la pausa, sui leggii ecco comparire la Nona di Bruckner, che nell'agosto del 2013 fu l'ultima apparizione di Abbado al festival. Gatti la legge come vero omaggio a Dio, con un senso della trascendenza talmente impastato nelle note, che il tempo bruckneriano scorre senza che si avverta alcuna pesantezza. Tempi molto ragionati, con un secondo movimento che sulla scia di Bernstein si trasforma in un moto tanto più implacabile quanto meno accelerato. Culmine l'ultimo movimento mai sentito così lucente, dopo il quale non ci si può immaginare che ce ne sarebbe potuto essere un altro. La sala tace per decine di secondi. Poi tutti si alzano in piedi ed esplode una ovazione interminabile con chiamate e chiamate per il direttore e per le varie sezioni della formidabile orchestra.

In sintesi: serata strepitosa, certamente il miglior concerto da me ascoltato da quando Lucerna è rimasta orfana.



ZetaZeta
Messaggi: 127
Iscritto il: 06 mag 2017 21:03

Re: strepitoso Gatti a Lucerna

Messaggio da ZetaZeta » 06 set 2017 06:11

A parte la mancanza di opere in forma scenica ho sempre ritenuto Lucerna superiore a Salisburgo per qualità e varietà delle orchestre, anche prima di Abbado. Peccato sia decaduta.
Il 26 agosto 2013 c'ero....

Rispondi