Juan Diego Florez

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Rispondi
fracapi

Re:

Messaggio da fracapi » 10 feb 2019 13:00

paperino ha scritto:
24 gen 2006 00:14
Orsolina ha scritto:Beh ci sarebbe Mozart...
Mi pare che lui abbia inciso solo un'opera del Mozart giovane ma non ricordo quale...
Mi incuriosisce sentirlo come Don Ottavio o Ferrando.... Li ha già cantati che voi sappiate?
Di Mozart mi sembra abbia solo inciso il ruolo di Marzio nel Mitridate. Credo ci siano comunque in ponte anche i ruoli che hai citato. Per quanto riguarda la "provocazione" di Tamburmaggiore Juan Diego con cautela ha già fatto e farà in seguito passi per guardare al di fuori dell'universo rossiniano. Ci sono già stati Puritani, Fille, Elisir, Sonnambula, Falstaff e si parla di Rigoletto ed altro. Però ragazzi non siamo mai contenti. Se uno fa un repertorio eclettico è uno scervellato e si rovinerà in poco tempo, se uno va con i piedi di piombo viene a noia....Lasciamolo stare...per una volta che abbiamo, grazie a dio, un grande artista con i piedi per terra e che sa quel che fa.
...riapro il 3ad , cavolo ! sono passati 13 anni , potevo aprirne uno nuovo : Lucia da Vienna .. pero' e' stata ,ieri , in una Vienna uggiosa,
...La lucia di JD Florez . mi rifaccio all'ultima , profetica riga scritta da Paperino .. : " che sa quael che fa ' "
Lo sapeva , in quanto ha cantato Lucia in un modo straordinario , storico . lo vevo ascoltato in Spagna in questo ruolo e non mi aveva convinto , troppo leggero . Ieri ha cantato da marziano . Lucia e' , forse l'opera che ho visto di piu' , ma tenorilmente parlando e' satata la volta che mi e' piaciuta maggiormente. Davvero Florez si conferma, per me , il miglior tenore del mondo. Spero di leggere presto la recensione su operaclick. Anche Pido' bravissimo .

fraaaa

Re: Juan Diego Florez

Messaggio da fraaaa » 10 feb 2019 13:37

Pochi anni fa nella parte di Edgardo Giuseppe Filianoti era tra i tenori di riferimento. Qualcuno sa perche'e'completamente sparito da tutte le programmazioni dei teatri?

biancano

Messaggio da biancano » 10 feb 2019 13:43

perchè le ultime prove erano praticamente catastrofiche e quindi la sua carriera è terminata....non è certo il primo nè sarà l'ultimo...più o meno stesso caso e praticamente contemporanea la vicenda di Villazon

massenetiana

Messaggio da massenetiana » 10 feb 2019 14:03

biancano ha scritto:
10 feb 2019 13:43
perchè le ultime prove erano praticamente catastrofiche e quindi la sua carriera è terminata....non è certo il primo nè sarà l'ultimo...più o meno stesso caso e praticamente contemporanea la vicenda di Villazon
Non pensavo che la sua carriera fosse terminata... peccato.
massenetiana sfegatata

" 'A morte 'o ssaje ched'è? È una livella"
(Antonio De Curtis, 'A livella)

"Ogni napoletano è vesuviano, ogni napoletano è precario ma determinato"
(Maurizio De Giovanni)

paperino

Re: Re:

Messaggio da paperino » 10 feb 2019 20:09

fracapi ha scritto:
10 feb 2019 13:00
paperino ha scritto:
24 gen 2006 00:14
Orsolina ha scritto:Beh ci sarebbe Mozart...
Mi pare che lui abbia inciso solo un'opera del Mozart giovane ma non ricordo quale...
Mi incuriosisce sentirlo come Don Ottavio o Ferrando.... Li ha già cantati che voi sappiate?
Di Mozart mi sembra abbia solo inciso il ruolo di Marzio nel Mitridate. Credo ci siano comunque in ponte anche i ruoli che hai citato. Per quanto riguarda la "provocazione" di Tamburmaggiore Juan Diego con cautela ha già fatto e farà in seguito passi per guardare al di fuori dell'universo rossiniano. Ci sono già stati Puritani, Fille, Elisir, Sonnambula, Falstaff e si parla di Rigoletto ed altro. Però ragazzi non siamo mai contenti. Se uno fa un repertorio eclettico è uno scervellato e si rovinerà in poco tempo, se uno va con i piedi di piombo viene a noia....Lasciamolo stare...per una volta che abbiamo, grazie a dio, un grande artista con i piedi per terra e che sa quel che fa.
...riapro il 3ad , cavolo ! sono passati 13 anni , potevo aprirne uno nuovo : Lucia da Vienna .. pero' e' stata ,ieri , in una Vienna uggiosa,
...La lucia di JD Florez . mi rifaccio all'ultima , profetica riga scritta da Paperino .. : " che sa quael che fa ' "
Lo sapeva , in quanto ha cantato Lucia in un modo straordinario , storico . lo vevo ascoltato in Spagna in questo ruolo e non mi aveva convinto , troppo leggero . Ieri ha cantato da marziano . Lucia e' , forse l'opera che ho visto di piu' , ma tenorilmente parlando e' satata la volta che mi e' piaciuta maggiormente. Davvero Florez si conferma, per me , il miglior tenore del mondo. Spero di leggere presto la recensione su operaclick. Anche Pido' bravissimo .
Non ero a Vienna ne’ ho sentito la registrazione. Questa è la recensione della

LucIa a Monaco di Baviera dello scorso anno sempre con Flórez

http://www.operaclick.com/recensioni/te ... Lammermoor
La conversazione languiva, come sempre d'altronde quando si parla bene di qualcuno (Laclos/Poli).

b13ne

Messaggio da b13ne » 10 feb 2019 20:14

Tre anni fa nella Fedora a Napoli Filianoti non fece per niente male, poi non so cosa è successo.
Vedete i garofani?

fracapi

Messaggio da fracapi » 10 feb 2019 20:53

recensione Paperino di Lucia :

"Il ruolo di Edgardo non è l’ideale per la vocalità di Juan Diego Flórez, tanti essendo i momenti di canto teso e magniloquente. Inoltre anche quando l’atmosfera si faceva più lirica, come in molti passi del duetto con Lucia, l’abbandono era carente e le dinamiche uniformi; ma qui entra in ballo anche la responsabilità di Fogliani, che non mi è sembrato entrare in particolare sintonia col tenore peruviano, in questo repertorio bisognoso di particolari attenzioni, data la non onnipotenza dei mezzi vocali. Remava contro anche la presenza della Gimadieva, una partner dall’esuberante fulgore sonoro che legava poco con le caratteristiche di Flórez. Però si sta parlando sempre di un fuoriclasse della più bell’acqua, che se si difendeva onorevolmente nell’invettiva, riusciva nella scena della torre di Wolferag (pur se a rigor di termini non la sua tazza di tè) a sfoderare una grinta e uno slancio (grazie anche a un paio di squillanti acuti interpolati) ragguardevoli. Poi saliva in cattedra nella scena finale, eseguita in tono con una souplesse davvero degna di nota, ma anche con un trasporto e, quando occorreva, con un impeto di tutto rispetto ."
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Erano le ragioni per cui Florez in Spagna non mi aveva convinto . Qui a Vienna e' come che il volume gli fosse raddoppiato , il che insieme alla sua linea di canto e di musicalita', unite ad un italiano piu' che perfetto ad una voce giovanile ed ai suoi famosi acuti ( quelli veri ,non calanti e corti ) , un Edgardo fantastico , penso che il direttore lo abbia assecondato dirigendo benissimo . Alla fine un pandemonio , trionfo con applausi infiniti.

albertoemme

Messaggio da albertoemme » 10 feb 2019 22:04

Filianoti canta ancora. Fa concerti e ancora qualche opera.-

biancano

Messaggio da biancano » 11 feb 2019 17:38

albertoemme ha scritto:
10 feb 2019 22:04
Filianoti canta ancora. Fa concerti e ancora qualche opera.-
ovviamente quando dicevo che non canta più mi riferivo alla carriera internazionale che aveva fino almeno al famigerato Don Carlo scaligero.....anche Villazon del resto canta ancora e fa anche altro come regie ecc.....

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 11 feb 2019 18:01

Cavolo, mi dispiacerebbe tantissimo per Filianoti, che ho avuto la fortuna di sentirlo dal vivo. Una delle più belle voci che abbia mai ascoltato dal vivo.

Rispondi