Elvio Giudici collabora con OperaClick

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...

Moderatori: il_bonazzo, Berlioz

Tebaldiano

Elvio Giudici collabora con OperaClick

Messaggio da Tebaldiano » 28 ott 2017 16:46

Siamo molto lieti di annunciare ai nostri lettori l'inizio della collaborazione tra Elvio Giudici e OperaClick, con la pubblicazione della prima di una serie di recensioni di edizioni operistiche in Dvd che costituiscono un'anteprima, che riteniamo di estremo interesse, del libro L'Ottocento, di prossima pubblicazione.
Giudici non ha bisogno di presentazioni tra gli appassionati e i suoi pezzi sono, oltre che che recensioni stese con invariabile felicità di scrittura, veri e propri saggi brevi sulla storia esecutiva del teatro musicale.
Si ringrazia Elvio Giudici per avere accettato l'offerta di collaborazione e auguriamo a tutti voi buona lettura.

http://www.operaclick.com/recensioni/cd ... ed-c-major

Immagine

mario

Re: Elvio Giudici collabora con OperaClick

Messaggio da mario » 28 ott 2017 17:09

complimenti vivissimi a Elvio Giudici e a Opera Click :clap:

albertoemme

Messaggio da albertoemme » 28 ott 2017 18:17

Io (giuro) sono molto contento!

daphnis

Messaggio da daphnis » 29 ott 2017 09:50

Un grande momento per OC che diventa un riferimento assoluto.
Certo, da adesso, provo ritegno a "postare" ancora le mie dilettantesche impressioni su quanto vedo e scrivo. Quando uso la parola "riferimento" intendo prima di tutto a livello mio personale. Continuerò a farlo perché è comunque un esercizio utile ed è bello confrontarsi.
Basta leggere il testo su Un ballo in Maschera, la forza fotografica, "plastica" con cui spettacolo, canto e direzione (par di ascoltarlo, Mehta, leggendo Giudici!) vengono rievocati. La lettura degli scritti di Elvio Giudici è -cosa rara di questi tempi - un continuo arricchimento per il musicofilo.
Penso che d'ora in poi i miei "click" d'apertura mattutina del forum aumenteranno esponenzialmente, nell'attesa di leggere nuovi testi di Giudici.
Sono strafelice, per OC, per noi, per me stesso.

marco vizzardelli

notung
Contatta:

Messaggio da notung » 29 ott 2017 09:57

daphnis ha scritto:Un grande momento per OC che diventa un riferimento assoluto.
Certo, da adesso, provo ritegno a "postare" ancora le mie dilettantesche impressioni su quanto vedo e scrivo. Quando uso la parola "riferimento" intendo prima di tutto a livello mio personale. Continuerò a farlo perché è comunque un esercizio utile ed è bello confrontarsi.
Basta leggere il testo su Un ballo in Maschera, la forza fotografica, "plastica" con cui spettacolo, canto e direzione (par di ascoltarlo, Mehta, leggendo Giudici!) vengono rievocati. La lettura degli scritti di Elvio Giudici è -cosa rara di questi tempi - un continuo arricchimento per il musicofilo.
Penso che d'ora in poi i miei "click" d'apertura mattutina del forum aumenteranno esponenzialmente, nell'attesa di leggere nuovi testi di Giudici.

marco vizzardelli
Grazie.
La Spada di Sigfrido

http://amfortas.wordpress.com/

<<Sono responsabile di quello che dico non di quello che capiscono gli altri.>> Massimo Troisi, forse.

notung
Contatta:

Messaggio da notung » 29 ott 2017 09:58

Ieri ho fatto leggere l'introduzione alla recensione del Ballo in maschera a un milione di persone. Per me è una specie di manifesto definitivo su cosa sia il teatro lirico.
La Spada di Sigfrido

http://amfortas.wordpress.com/

<<Sono responsabile di quello che dico non di quello che capiscono gli altri.>> Massimo Troisi, forse.

manrico64
Site Admin
Contatta:

Messaggio da manrico64 » 29 ott 2017 12:29

daphnis ha scritto:Un grande momento per OC che diventa un riferimento assoluto.

marco vizzardelli
Grazie Marco, la riconoscenza, soprattutto sul web, è ormai merce rara e per questo ti sono sinceramente grato per il pensiero.
Ma grazie anche a Mario a albertoemme e a tutti coloro i quali ci sostengono con la loro presenza
Danilo

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 29 ott 2017 17:48

Penso che non lascerò' il forum.

violamargherita

Messaggio da violamargherita » 29 ott 2017 22:10

Molto bene.
Recensendo sul quotidiano con cui collabora la serata di inaugurazione del Teatro alla Scala 2008-2009, Elvio Giudici affermò trattarsi la direzione di Daniele Gatti del miglior Verdi ascoltato in quella sala da decenni. Ciò mi basta per annoverarlo tra i pochi critici musicali italiani davvero autorevoli, preparati, onesti, incorrotti.

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 29 ott 2017 23:05

violamargherita ha scritto:Molto bene.
Recensendo sul quotidiano con cui collabora la serata di inaugurazione del Teatro alla Scala 2008-2009, Elvio Giudici affermò trattarsi la direzione di Daniele Gatti del miglior Verdi ascoltato in quella sala da decenni. Ciò mi basta per annoverarlo tra i pochi critici musicali italiani davvero autorevoli, preparati, onesti, incorrotti.
Addirittura? E che caspita!

Rispondi