Delitto e dovere al Coccia

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...

Moderatori: il_bonazzo, Berlioz

Rispondi
mariocavaradossi
Messaggi: 572
Iscritto il: 14 giu 2004 16:52
Località: milano

Delitto e dovere al Coccia

Messaggio da mariocavaradossi » 27 ott 2017 00:22

La stagione del Coccia prosegue con l'opera che ogni stagione il teatro commissiona appositamente per essere eseguita in prima assoluta ma che quest'anno arriva a Novara dopo essere stata presentata al Festival di Spoleto questa estate.
Tratto da un racconto di Oscar Wilde, Delitto e Dovere - libretto e musica di Alberto Colla - va in scena domani, venerdì 27 ottobre ore 20.30.
La regia è di Piero Maranghi e Paolo Gavazzeni che firmarono l' Aida del '16, e la costante ricerca di giovani di talento questa volta non si limita ai soli cantanti:
la scommessa di questa produzione si chiama Marco Alibrando, direttore d' orchestra nemmeno trentenne.



Annaimperfetta
Messaggi: 26
Iscritto il: 05 apr 2016 06:21

Re: Delitto e dovere al Coccia

Messaggio da Annaimperfetta » 28 ott 2017 15:02

Teatro quasi esaurito ieri sera per la prima e unica rappresentazione di Delitto e dovere.
L’opera perde un po’ della graffiante ironia e della vivacità del racconto originale, ma è comunque uno spettacolo godibilissimo nonostante alcuni rallentamenti musicali e scenici.
Alcuni quadri sono particolarmente riusciti, come la festa iniziale, l’incontro con l’anarchico bombarolo, il racconto dell’orologio esplosivo e la suggestiva scena finale.
E poi è un piacere vedere sul palcoscenico e in buca tanti giovani, quando ingranano la marcia tutto funziona a meraviglia; mio figlio, ventunenne abbonato Scala, ha apprezzato particolarmente la parte musicale.
Regia elegante e raffinata, ormai un marchio di fabbrica della coppia Maranghi-Gavazzeni, con bella scenografia e bellissimi costumi.
L’opera verrà trasmessa da Sky classica.

Rispondi