Fra Diavolo all'Opera di Roma

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...

Moderatori: il_bonazzo, Berlioz

umangialaio

Fra Diavolo all'Opera di Roma

Messaggio da umangialaio » 09 ott 2017 08:48

Ieri sera ho assisitito a Roma alla prima di Fra Diavolo: un bellissimo spettacolo, diretto briosamente da Rory Macdonald e messo in scena con grande gusto e fantasia da Giorgio Barberio Corsetti e Massimo Troncanetti con l'importante contributo di Igor Renzetti, Alessandra Solimene, Lorenzo Bruno per le videoproiezioni.

Nella buona compagnia di canto, forse migliore nella parte maschile, spicca ovviamente John Osborn: la voce non è enorme né particolarmente corposa, ma comunque sicura e omogenea. Sono davvero notevoli l'eleganza, la raffinatezza musicale dell'interprete che non cerca né per scelta né per necessità alcun effettaccio nella caratterizzazione del 'cattivo'. La resa teatrale, insieme musicale e scenica, del "J`ai revu nos amis" è stata magistrale, davvero bellissima.

Brillante la prestazione di un'orchestra timbratissima che forse suona meglio le vivaci parti narrative di quelle più liriche. Molto felice anche l'esecuzione dei concertati.

Quindi, se qualcuno passa da Roma in queste meravigliose giornate d'ottobre, non si perda questo autentico gioiello.

U
Ultima modifica di umangialaio il 10 ott 2017 19:12, modificato 2 volte in totale.

paperino

Re: Fra Diavolo all'Opera di Roma

Messaggio da paperino » 09 ott 2017 09:40

Ci sarò domenica prossima.
La conversazione languiva, come sempre d'altronde quando si parla bene di qualcuno (Laclos/Poli).

fracapi

Messaggio da fracapi » 09 ott 2017 14:37

umangialaio ha scritto:Ieri sera ho assisitito a Roma alla prima di Fra Diavolo: un bellissimo spettacolo, diretto briosamente da Rory Macdonald e messo in sceno con grande gusto e fantasia da Giorgio Barberio Corsetti e Massimo Troncanetti con l'importante contributo di Igor Renzetti, Alessandra Solimene, Lorenzo Bruno per le videoproiezioni.

Nella buona compagnia di canto, forse meglio nella parte maschile, spicca ovviamente John Osborne: la voce non è enorme né particolarmente corposa, ma comunque sicura e omogenea. Sono davvero notevoli l'eleganza, la raffinatezza musicale dell'interprete che non cerca né per scelta né per necessità alcun effettaccio nella caratterizzazione del 'cattivo'. La resa teatrale, insieme musicale e scenica, del "J`ai revu nos amis" è stata magistrale, davvero bellissima.

Brillante la prestazione di un'orchestra timbratissima che forse suona meglio le vivaci parti narrative di quelle più liriche. Molto felice anche l'esecuzione dei concertati.

Quindi, se qualcuno passa da Roma in queste meravigliose giornate d'ottobre, non si perda questo autentico gioiello.

U
Visto :lol: Fantastica opera mai vista prima Osborn un asso gli altri bravissimi . Sono sempre felice di ascoltare un opera a Roma , aria gioiosa e predisposta al divertimento , senza facce che se la tirano. Per me attualmente fanno i migliori spettacoli al mondo o almeno quelli che mi piacciono di piu .

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 09 ott 2017 16:38

E' un bel lavoro che merita maggiore considerazione. Grazie Fracapi e spero che vi siano altre opinioni.

Una domanda ... è cantata in lingua originale od in italiano?

Io ho l'incisione discografica cantata in italiana con quel fenomeno vocale di Dani Raffanti.

Don Carlo

Messaggio da Don Carlo » 09 ott 2017 16:49

Cantata in francese, ho anche io la varsione di Martina Franca con un Raffanti siderale. é un'opera che ho visto solo alla Scala gran bella edizione con sabbatini la Serra un bel baritono ed un direttore del quale non rammento il nome specializzato nel repertorio "buffo".

il_bonazzo

Messaggio da il_bonazzo » 09 ott 2017 16:55

Don Carlo ha scritto:Cantata in francese, ho anche io la varsione di Martina Franca con un Raffanti siderale. é un'opera che ho visto solo alla Scala gran bella edizione con sabbatini la Serra un bel baritono ed un direttore del quale non rammento il nome specializzato nel repertorio "buffo".
Mi pare fosse Bruno Campanella.
"Spengi quella telecamera! Spengila, t'ho detto!!!"
Immagine

albertolotti

Messaggio da albertolotti » 09 ott 2017 17:11

Un bel pasticcio, questo Fra Diavolo. Ufficialmente si presenta l'edizione francese, ma poi si reinseriscono recitativi e brani dell'edizione italiana tradotti per l'occasione, soprattutto a vantaggio del tenore. Poi però il soprano non canta l'aria virtuosistica del secondo atto della versione italiana, ma quella più semplice dell'edizione francese. Insomma: filologia a corrente alternata.

paperino

Messaggio da paperino » 09 ott 2017 17:17

il_bonazzo ha scritto:
Don Carlo ha scritto:Cantata in francese, ho anche io la varsione di Martina Franca con un Raffanti siderale. é un'opera che ho visto solo alla Scala gran bella edizione con sabbatini la Serra un bel baritono ed un direttore del quale non rammento il nome specializzato nel repertorio "buffo".
Sì era Campanella e c'era la regia di Savary. In italiano. Il cast della prima prevedeva Sabbatini, la Serra, Corbelli, la Senn, Piccoli, Luperi, Bertocchi e Panariello. Io vidi una replica con la Sumi Jo e la Franci in luogo di Serra e Senn. Non fu uno spettacolo memorabile. I cantanti non erano male, ma lo spettacolo stentava a decollare, senza il brio e la grazia necessari.
La conversazione languiva, come sempre d'altronde quando si parla bene di qualcuno (Laclos/Poli).

mario

Messaggio da mario » 09 ott 2017 17:30

paperino ha scritto:
il_bonazzo ha scritto:
Sì era Campanella e c'era la regia di Savary. In italiano. Il cast della prima prevedeva Sabbatini, la Serra, Corbelli, la Senn, Piccoli, Luperi, Bertocchi e Panariello. Io vidi una replica con la Sumi Jo e la Franci in luogo di Serra e Senn. Non fu uno spettacolo memorabile. I cantanti non erano male, ma lo spettacolo stentava a decollare, senza il brio e la grazia necessari.
Soprattutto c'era una direzione orchestrale con pochissimo brio, arrivavo dall'ascolto della bellissima edizione di Martinafranca, all'epoca mi aveva deluso

ZetaZeta

Messaggio da ZetaZeta » 09 ott 2017 21:25

mario ha scritto:
paperino ha scritto: Sì era Campanella e c'era la regia di Savary. In italiano. Il cast della prima prevedeva Sabbatini, la Serra, Corbelli, la Senn, Piccoli, Luperi, Bertocchi e Panariello. Io vidi una replica con la Sumi Jo e la Franci in luogo di Serra e Senn. Non fu uno spettacolo memorabile. I cantanti non erano male, ma lo spettacolo stentava a decollare, senza il brio e la grazia necessari.
Soprattutto c'era una direzione orchestrale con pochissimo brio, arrivavo dall'ascolto della bellissima edizione di Martinafranca, all'epoca mi aveva deluso
Per forza, con Campanella... Comunque una Serra strepitosa.
Ultima modifica di ZetaZeta il 10 ott 2017 19:05, modificato 1 volta in totale.

Rispondi